B:ASI rebuilding fundamentals_Brand Antifragile Sostenibile Innovativo

Home / B:ASI rebuilding fundamentals_Brand Antifragile Sostenibile Innovativo

B:ASI rebuilding fundamentals_Brand Antifragile Sostenibile Innovativo

Il progetto BASI è finalizzato alla definizione di strategie di rilancio aziendale attraverso azioni che perseguono processi di cambiamento che pongono al centro l’innovazione strategica facendo leva sul miglioramento del profilo di competenze dei lavoratori delle aziende partner.

Innovando i modelli di business, ovvero il modo fondamentale in cui un’azienda crea, fornisce e acquisisce valore, le imprese possono utilizzare le proprie capacità innovative per sviluppare soluzioni che affrontano proficuamente le questioni sociali e ambientali.

Il Valore Condiviso mira a creare un vantaggio competitivo e ciò implica fare le cose in modo diverso.
Riconfigurare un modello di business vocandolo al paradigma della sostenibilità richiede il rispetto di 3 condizioni strategiche:
– capacità di generare valore economico (reddito, patrimonio, finanza);
– senza creare ostacoli al soddisfacimento dei bisogni umani e anzi facilitandone il raggiungimento;
– nel rispetto degli equilibri ecosistemici che supportano la vita.

Conseguentemente, i tre ambiti di innovazione strategica sui quali si concentreranno il Piano di rilancio aziendale sono quelli in grado di generare valore sociale, ambientale ed economico.

In particolare, il progetto promuove una Innovazione Strategica che persegue il miglioramento del posizionamento competitivo dell’impresa attraverso l’adozione del paradigma di valore condiviso che consente di ripensare l’offerta di valore al cliente, ridefinire le caratteristiche del prodotto/servizio e rimodulare le catene del valore, tenendo come orizzonte di riferimento il perseguimento della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Obiettivi

I tre ambiti di innovazione strategica sui quali si concentreranno il Piano di rilancio aziendale sono quelli in grado di generare valore sociale, ambientale ed economico e più specificatamente:
Nuova concezione dei prodotti/servizi e ridefinizione dei confini dei mercati in cui l’impresa opera. I bisogni della società sono enormi. I benefici sociali derivanti dalla fornitura di prodotti appropriati a consumatori svantaggiati e a basso reddito possono essere considerevoli, mentre i profitti per le aziende possono essere cospicui. In questo frangente la tecnologia si pone al servizio dei bisogni sociali;
Ridefinizione della produttività nella catena del valore: le opportunità di creazione di valore condiviso nascono perché i problemi sociali possono determinare dei costi economici nella catena del valore dell’azienda. Molte cosiddette esternalità impongono poi costi interni all’azienda, anche in assenza di una regolamentazione o di imposte sulle risorse;
Abilitazione dello sviluppo di cluster locali: la produttività e l’innovazione vengono pesantemente influenzate dai cluster, o concentrazioni geografiche di imprese collegate, fornitori, terzisti, e dall’infrastruttura logistica di un determinato settore. I cluster includono non solo le imprese, ma anche istituzioni come enti accademici, associazioni imprenditoriali ed organismi certificatori. Le carenze nelle condizioni di sistema che circondano il cluster creano costi interni per le imprese, mentre le sue ricchezze sono ricchezze anche per l’impresa.

Destinatari

Il programma è rivolto ai lavoratori, uomini e donne, che operano presso le imprese partner, con particolare attenzione a quelli di età compresa tra i 20 e i 50 anni.

I destinatari proverranno pertanto da differenti ed eterogenee strutture organizzative accomunate dalla comune sfida di innovazione strategica che mette al centro il paradigma della sostenibilità e articola in tal senso le prospettive di valore condiviso. Particolare rilievo rivestono tutti i lavoratori che svolgono ruoli di leadership e gestione manageriale, indipendentemente dallo specifico livello di inquadramento e posizionamento in organigramma. L’innovazione ricercata infatti riguarda trasversalmente tutti i soggetti in grado di ideare e interpretare un cambiamento di orizzonte strategico, riconfigurando ruoli, processi, modi di regolazione e asset organizzativi.

Programma

Interventi realizzati con risorse a valere sul Piano di Sviluppo e Coesione della Regione del Veneto finanziato con risorse FSC 2014-2020 in continuità con il Programma Operativo Regionale cofinanziato con FSE Veneto 2014-2020 di Regione Veneto.

Progetto: “L2 – B:ASI rebuilding fundamentals_Brand Antifragile Sostenibile Innovativo” (cod. 3706-0001-497-2021) DGR 497/2021 “Alleniamoci al futuro – Nuove competenze per il lavoro che cambia”

Periodo di svolgimento

Il progetto è stato avviato a novembre 2021 e si concluderà a novembre 2022

Calendario delle attività

NOVEMBRE 

  • Strategie customer-centric

DICEMBRE

  • KICKOFF B:ASI (evento aperto alla cittadinanza)

GENNAIO 

  • Nuovi modelli per un consumo etico
  • L’innovazione strategica – la ridefinizione dei modelli
  • Comunicare la sostenibilità
  • Sostenibilità nell’etica manageriale
  • Strategie di re-branding
  • Organizzazione per l’innovazione

FEBBRAIO

  • Sustainable Business Model: prima parte

MARZO

  • Creare valore nel medio e nel lungo periodo attraverso la sostenibilità 
  • Riconcepire prodotti e mercati in ottica sostenibile
  • Business Model Innovation

APRILE

  • Sustainable Business Model: seconda parte
  • La sostenibilità produttiva

MAGGIO

  • La sostenibilità come opportunità di sviluppo

GIUGNO 

  • La sostenibilità come leva di interazione con gli stakeholder
  • Conseguenze post-pandemiche: la crisi dei modelli di business (evento aperto alla cittadinanza)

LUGLIO

  • Verso l’impresa significante

SETTEMBRE

  • Affrontare il futuro con un approccio strategico: investire nella sostenibilità per il vantaggio competitivo di lungo periodo (evento aperto alla cittadinanza)

OTTOBRE 

  • Business Development Strategy

Elenco Partner

  • AGRIBIOS ITALIANA S.R.L. 
  • CAREL INDUSTRIES S.P.A.
  • CELENIT S.P.A.
  • CRAFTED S.R.L.
  • EVEREL GROUP S.P.A.
  • GOPPION CAFFE’ S.P.A.
  • INCLUSIVE Play Solutions S.R.L. 
  • LABOMAR S.P.A.
  • LATTERIA MONTELLO S.P.A. – NONNO NANNI
  • LORENZI S.R.L. 
  • TEV – TECNOLOGIE ECOLOGICHE VENEZIA S.R.L.

Faculty

Direttore Scientifico di Progetto: Prof. Carlo Bagnoli.

Professore ordinario di Innovazione Strategica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Fondatore dello spin-off Strategy Innovation Srl, Direttore Scientifico di VeniSIA e Membro del consiglio di gestione di SMACT Competence Center. Da sempre si impegna per indirizzare la ricerca scientifica a favore e supporto dell’attività di impresa.

Borsa di ricerca

“Innovazione strategica: i driver per una transizione sostenibile” 

 È prevista una borsa della durata di 8 mesi (febbraio – ottobre 2022)

Sede

Ca’ Foscari Challenge School, via della Libertà 12, Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa è possibile contattare la Segreteria Organizzativa: corsifinanziati.cfcs@unive.it – Tel. 041 234 6836/6868