Potenziare le competenze per una gestione efficace delle relazioni

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VALORE P.A. – Potenziare le competenze emotive e sociali per una gestione efficace delle relazioni nel lavoro – I livello (Friuli Venezia Giulia)

COME ADERIRE?

Percorso gratuito
Per l'iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l'iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall'Istituto.

Percorso a pagamento
Per i dipendenti pubblici privi del finanziamento INPS o per le persone interessate a seguire i nostri corsi di aggiornamento professionale Valore PA —> scrivere una mail all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it

Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it

N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.

Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda. 
Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa, non solo nel posto di lavoro ma anche a distanza.
Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.

Obiettivi

Questo percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive, sociali e cognitive necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e di relazionarsi efficacemente con gli altri. Esso consentirà ai partecipanti di:
•    Comprendere la rilevanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali
•    Acquisire un metodo per lo sviluppo delle competenze emotive e sociali
•    Superare gli ostacoli allo sviluppo delle competenze individuali e al cambiamento di sé
•    Intervenire in profondità sulle competenze Empatia, Gestione del conflitto, Comunicazione e Lavoro di gruppo.

Destinatari

Il corso si rivolge a dipendenti della P.A. che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.

La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).

Key facts

Modalità

in presenza

Data inizio/fine

06/03/2023—30/06/2023

Lingua

Italiano

Durata

40 ore

Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:

  • la durata del corso è di 40 ore
  • il corso sarà svolto in presenza
  • gli incontri si terranno tra marzo e giugno 2023 in giornate dal lunedì al venerdì; il calendario sarà comunicato tramite e-mail ai partecipanti
  • 7 incontri: 6 da 6 ore + 1 da 4 ore 

Modulo 1: Competenze emotive e sociali per massimizzare la performance (6 ore)
Il modulo è finalizzato a creare la consapevolezza del ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per la propria performance lavorativa. I partecipanti verranno accompagnati nella comprensione del ruolo delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di una performance superiore. Inoltre, il modulo consentirà ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Infine, verranno illustrate le modalità attraverso cui avviene il processo di sviluppo di una competenza e come queste possano essere messe in pratica da ogni partecipante.
Contenuti:
•    Il ruolo delle competenze emotive e sociali sulla performance individuale
•    Il modello delle competenze emotive e sociali 
•    L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale 
•    Il processo di sviluppo delle competenze: fasi e attività

Modulo 2: Sviluppare le proprie competenze emotive e sociali: tra motivazione e forza di volontà (6 ore) 
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di perseguire, con costanza e determinazione, obiettivi di crescita personale e professionale, anche riguardanti il cambiamento di atteggiamenti individuali. Consente anche di comprendere gli elementi alla base della motivazione personale e di evitare le trappole cognitive connesse al processo di cambiamento.
Contenuti: 
•    Cosa sono l’orientamento al risultato e la forza di volontà
•    La dimensione neurologica della tenacia: resistere alle tentazioni
•    Sviluppare il controllo delle proprie azioni verso un obiettivo di cambiamento individuale
•    La dimensione sociale: la tenacia è contagiosa
•    Cambiare sé stessi per raggiungere grandi obiettivi 

Modulo 3: Empatia: la base della gestione delle relazioni (6 ore)
Il modulo intende introdurre i partecipanti alla comprensione dell’empatia, competenza indispensabile nella gestione delle relazioni interpersonali. L’attività formativa consentirà ai partecipanti di valutare la propria capacità empatica e di apprendere i diversi comportamenti attraverso i quali l’empatia può essere manifestata, distinguendo tra empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di apprendere e mettere in pratica tecniche finalizzate ad allenare la propria capacità di ascolto e di comprensione degli altri. 
Contenuti: 
•    Empatia: competenza alla base della gestione delle relazioni sociali 
•    La triade dell'empatia: empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica
•    La dimensione neurofisiologica dell'empatia: i neuroni specchio
•    Sviluppare l’empatia emotiva attraverso l’ascolto consapevole
•    Mettersi nei panni degli altri: come allenare l’empatia cognitiva
•    Mettere in pratica la preoccupazione empatica

Modulo 4: La gestione del conflitto (6 ore)
Il modulo intende offrire ai partecipanti le tecniche utili a gestire con efficacia i conflitti. In particolare, i partecipanti potranno acquisire gli strumenti per migliorare la propria capacità di argomentare con convinzione le proprie idee e di comunicarle mediante strategie in grado di ottenere l’attenzione e il supporto da parte degli interlocutori. 
Contenuti: 
•    Conflitto: come definirlo
•    Come prestare attenzione e riconoscere gli interessi della controparte
•    Come favorire un atteggiamento positivo da parte dell’interlocutore attraverso una argomentazione convincente 
•    L’importanza della dimensione non verbale nella gestione del conflitto
•    Applicazione di tattiche per convincere l’interlocutore e risolvere in modo efficace il conflitto 

Modulo 5: comunicazione interpersonale e gestione delle relazioni (6 ore)
Il saper parlare e presentarci è una delle competenze fondamentali nella vita personale e professionale. Avere una comunicazione fluida, insieme alla capacità di veicolare contenuti che riescano a convincere, richiede di mettere in campo una serie di competenze di tipo relazionale e cognitivo. Il modulo affronterà i temi principali della comunicazione e le tecniche fondamentali che possano essere usate in contesti differenti, come un colloquio di lavoro, una negoziazione, un evento pubblico, una presentazione di lavoro. 
Contenuti:
•    Presentazione degli elementi della comunicazione e del processo comunicativo
•    Overview delle neuroscienze per la comunicazione 
•    Le tre tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
•    La comunicazione verbale: come veicolare il contenuto in maniera efficace
•    La comunicazione non verbale e paraverbale: come favorire la relazione 
•    Strumenti e tecniche per agevolare una comunicazione efficace

Modulo 6: Teamworking (6 ore)
Il modulo ha l’obiettivo di identificare i comportamenti che caratterizzano la capacità di lavorare in team in modo efficace e comprendere come questi possono essere sviluppati. Il primo incontro è dedicato alla definizione delle caratteristiche del lavoro in team e all’analisi dell’impatto di questa competenza sulla performance individuale e organizzativa. Verranno forniti inoltre gli strumenti per valutare gli stadi di evoluzione del team, le dinamiche di gruppo e i ruoli che possono essere ricoperti dall’individuo all’interno del gruppo. Il secondo incontro è volto alla comprensione e sperimentazione di alcune tecniche per risolvere i problemi più comuni del lavoro in team e a definire delle best practice da utilizzare all’interno del gruppo.
Contenuti:
•    Definire cos’è un team e quali sono le caratteristiche di un team efficace
•    Identificare gli stadi di evoluzione di un team
•    Analizzare le dinamiche di gruppo e i tipici problemi all’interno di un team
•    Approfondire i ruoli all’interno del team e i sistemi decisionali
•    Definire e comunicare obiettivi condivisi, valori e regole
•    Sperimentare tecniche di comunicazione efficace all’interno del team
•    Prevenire conflitti e riparare relazioni all’interno del team
•    Comprendere come rafforzare un team

Project Work (4 ore)
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria.

FACULTY

Prof. Fabrizio Gerli, Coordinatore del corso, Professore Associato di Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale all’Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore del Ca’ Foscari Competency Centre, Coordinatore scientifico di percorsi formativi sulla gestione delle risorse umane, autore di saggi e pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali sui temi della valutazione e dello sviluppo delle competenze trasversali.

Prof.ssa Sara Bonesso, Professoressa associata di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha conseguito il suo dottorato di ricerca in Economia Aziendale. È vice-direttore del Ca’ Foscari Competency Centre. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, in particolare le sue più recenti pubblicazioni hanno affrontato i seguenti temi: sviluppo delle competenze trasversali, competenze trasversali l’innovazione e l’imprenditorialità, competenze trasversali e performance individuali, strutture organizzative per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, project-based open innovation, absorptive capacity, ambidexterity. I suoi lavori di ricerca sono stati pubblicati in riviste scientifiche internazionali quali ad esempio Journal of Small Business Management, Frontiers in Organizational Psychology, European Management Journal, Technovation, Journal of Technolog y Transfer.

Dott.ssa Laura Cortellazzo, Ricercatrice presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Professoressa di Design Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane. Ha conseguito il dottorato in Management Sciences presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso l’ESADE Business School di Barcellona. Lavora da anni all’interno del Ca’ Foscari Competency Centre occupandosi di temi relativi all’intelligenza emotiva e alla valutazione e sviluppo delle competenze emotive e sociali, svolge attività di ricerca sui temi della leadership, della digitalizzazione e dello sviluppo di carriera.

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Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

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Percorso a pagamento
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Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it

N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.

Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda. 
Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa, non solo nel posto di lavoro ma anche a distanza.
Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.

Obiettivi

Questo percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive, sociali e cognitive necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e di relazionarsi efficacemente con gli altri. Esso consentirà ai partecipanti di:
•    Comprendere la rilevanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali
•    Acquisire un metodo per lo sviluppo delle competenze emotive e sociali
•    Superare gli ostacoli allo sviluppo delle competenze individuali e al cambiamento di sé
•    Intervenire in profondità sulle competenze Empatia, Gestione del conflitto, Comunicazione e Lavoro di gruppo.

Destinatari

Il corso si rivolge a dipendenti della P.A. che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.

La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).

Key facts

Modalità

in presenza

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

06/03/2023—30/06/2023

Durata

40 ore

Il corso si rivolge a dipendenti della P.A. che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.

La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).

Programma

Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:

  • la durata del corso è di 40 ore
  • il corso sarà svolto in presenza
  • gli incontri si terranno tra marzo e giugno 2023 in giornate dal lunedì al venerdì; il calendario sarà comunicato tramite e-mail ai partecipanti
  • 7 incontri: 6 da 6 ore + 1 da 4 ore 

Modulo 1: Competenze emotive e sociali per massimizzare la performance (6 ore)
Il modulo è finalizzato a creare la consapevolezza del ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per la propria performance lavorativa. I partecipanti verranno accompagnati nella comprensione del ruolo delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di una performance superiore. Inoltre, il modulo consentirà ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Infine, verranno illustrate le modalità attraverso cui avviene il processo di sviluppo di una competenza e come queste possano essere messe in pratica da ogni partecipante.
Contenuti:
•    Il ruolo delle competenze emotive e sociali sulla performance individuale
•    Il modello delle competenze emotive e sociali 
•    L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale 
•    Il processo di sviluppo delle competenze: fasi e attività

Modulo 2: Sviluppare le proprie competenze emotive e sociali: tra motivazione e forza di volontà (6 ore) 
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di perseguire, con costanza e determinazione, obiettivi di crescita personale e professionale, anche riguardanti il cambiamento di atteggiamenti individuali. Consente anche di comprendere gli elementi alla base della motivazione personale e di evitare le trappole cognitive connesse al processo di cambiamento.
Contenuti: 
•    Cosa sono l’orientamento al risultato e la forza di volontà
•    La dimensione neurologica della tenacia: resistere alle tentazioni
•    Sviluppare il controllo delle proprie azioni verso un obiettivo di cambiamento individuale
•    La dimensione sociale: la tenacia è contagiosa
•    Cambiare sé stessi per raggiungere grandi obiettivi 

Modulo 3: Empatia: la base della gestione delle relazioni (6 ore)
Il modulo intende introdurre i partecipanti alla comprensione dell’empatia, competenza indispensabile nella gestione delle relazioni interpersonali. L’attività formativa consentirà ai partecipanti di valutare la propria capacità empatica e di apprendere i diversi comportamenti attraverso i quali l’empatia può essere manifestata, distinguendo tra empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di apprendere e mettere in pratica tecniche finalizzate ad allenare la propria capacità di ascolto e di comprensione degli altri. 
Contenuti: 
•    Empatia: competenza alla base della gestione delle relazioni sociali 
•    La triade dell'empatia: empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica
•    La dimensione neurofisiologica dell'empatia: i neuroni specchio
•    Sviluppare l’empatia emotiva attraverso l’ascolto consapevole
•    Mettersi nei panni degli altri: come allenare l’empatia cognitiva
•    Mettere in pratica la preoccupazione empatica

Modulo 4: La gestione del conflitto (6 ore)
Il modulo intende offrire ai partecipanti le tecniche utili a gestire con efficacia i conflitti. In particolare, i partecipanti potranno acquisire gli strumenti per migliorare la propria capacità di argomentare con convinzione le proprie idee e di comunicarle mediante strategie in grado di ottenere l’attenzione e il supporto da parte degli interlocutori. 
Contenuti: 
•    Conflitto: come definirlo
•    Come prestare attenzione e riconoscere gli interessi della controparte
•    Come favorire un atteggiamento positivo da parte dell’interlocutore attraverso una argomentazione convincente 
•    L’importanza della dimensione non verbale nella gestione del conflitto
•    Applicazione di tattiche per convincere l’interlocutore e risolvere in modo efficace il conflitto 

Modulo 5: comunicazione interpersonale e gestione delle relazioni (6 ore)
Il saper parlare e presentarci è una delle competenze fondamentali nella vita personale e professionale. Avere una comunicazione fluida, insieme alla capacità di veicolare contenuti che riescano a convincere, richiede di mettere in campo una serie di competenze di tipo relazionale e cognitivo. Il modulo affronterà i temi principali della comunicazione e le tecniche fondamentali che possano essere usate in contesti differenti, come un colloquio di lavoro, una negoziazione, un evento pubblico, una presentazione di lavoro. 
Contenuti:
•    Presentazione degli elementi della comunicazione e del processo comunicativo
•    Overview delle neuroscienze per la comunicazione 
•    Le tre tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
•    La comunicazione verbale: come veicolare il contenuto in maniera efficace
•    La comunicazione non verbale e paraverbale: come favorire la relazione 
•    Strumenti e tecniche per agevolare una comunicazione efficace

Modulo 6: Teamworking (6 ore)
Il modulo ha l’obiettivo di identificare i comportamenti che caratterizzano la capacità di lavorare in team in modo efficace e comprendere come questi possono essere sviluppati. Il primo incontro è dedicato alla definizione delle caratteristiche del lavoro in team e all’analisi dell’impatto di questa competenza sulla performance individuale e organizzativa. Verranno forniti inoltre gli strumenti per valutare gli stadi di evoluzione del team, le dinamiche di gruppo e i ruoli che possono essere ricoperti dall’individuo all’interno del gruppo. Il secondo incontro è volto alla comprensione e sperimentazione di alcune tecniche per risolvere i problemi più comuni del lavoro in team e a definire delle best practice da utilizzare all’interno del gruppo.
Contenuti:
•    Definire cos’è un team e quali sono le caratteristiche di un team efficace
•    Identificare gli stadi di evoluzione di un team
•    Analizzare le dinamiche di gruppo e i tipici problemi all’interno di un team
•    Approfondire i ruoli all’interno del team e i sistemi decisionali
•    Definire e comunicare obiettivi condivisi, valori e regole
•    Sperimentare tecniche di comunicazione efficace all’interno del team
•    Prevenire conflitti e riparare relazioni all’interno del team
•    Comprendere come rafforzare un team

Project Work (4 ore)
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria.

FACULTY

Prof. Fabrizio Gerli, Coordinatore del corso, Professore Associato di Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale all’Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore del Ca’ Foscari Competency Centre, Coordinatore scientifico di percorsi formativi sulla gestione delle risorse umane, autore di saggi e pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali sui temi della valutazione e dello sviluppo delle competenze trasversali.

Prof.ssa Sara Bonesso, Professoressa associata di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha conseguito il suo dottorato di ricerca in Economia Aziendale. È vice-direttore del Ca’ Foscari Competency Centre. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, in particolare le sue più recenti pubblicazioni hanno affrontato i seguenti temi: sviluppo delle competenze trasversali, competenze trasversali l’innovazione e l’imprenditorialità, competenze trasversali e performance individuali, strutture organizzative per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, project-based open innovation, absorptive capacity, ambidexterity. I suoi lavori di ricerca sono stati pubblicati in riviste scientifiche internazionali quali ad esempio Journal of Small Business Management, Frontiers in Organizational Psychology, European Management Journal, Technovation, Journal of Technolog y Transfer.

Dott.ssa Laura Cortellazzo, Ricercatrice presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Professoressa di Design Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane. Ha conseguito il dottorato in Management Sciences presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso l’ESADE Business School di Barcellona. Lavora da anni all’interno del Ca’ Foscari Competency Centre occupandosi di temi relativi all’intelligenza emotiva e alla valutazione e sviluppo delle competenze emotive e sociali, svolge attività di ricerca sui temi della leadership, della digitalizzazione e dello sviluppo di carriera.
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  • A rate tramite PayPal

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