Nomina e Domina - corso intensivo di Naming e Domain Naming

COSTO DEL CORSO: 550,00 € + IVA


Torna ai corsi

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Nomina e Domina – corso intensivo di Naming e Domain Naming

“NOMINA E DOMINA” è il metodo esclusivo ideato dallo specialista del Naming e del Domain Naming Maurizio Sangineto (SANGY), relatore del corso, che consente di sfruttare la potenza di questi due asset strategici per imporsi più rapidamente nel mercato superando la concorrenza, risparmiando tempo e denaro nel processo di affermazione del brand.

A detta di Jack Trout e Al Ries, il nome è infatti il “più importante strumento di Marketing”. 

È infatti il primo biglietto da visita che ci mette in relazione con gli altri. E lo fa gratuitamente!  Che sia di un’azienda, di un prodotto, di un servizio o il nostro nome personale, leggerlo o pronunciarlo non costa nulla.
È una persuasiva arma di comunicazione perché in grado di dialogare direttamente con la mente delle persone senza bisogno di investimenti pubblicitari. Ma pochi lo sfruttano perché non ne conoscono le regole e le potenzialità.

Un nome “giusto” facilita infatti la comprensione di "chi siamo", "cosa facciamo" e "come lo facciamo", portandoci più rapidamente al successo.
Un nome sbagliato può far dilapidare una fortuna in comunicazione e pubblicità nel tentativo, spesso vano, di farci conoscere ed apprezzare per quello che siamo e sappiamo fare realmente.

Ci sono nomi che comunicano e diventano alleati potentissimi a nostra disposizione e altri che creano invece una barriera invisibile e impenetrabile tra noi e gli altri.

Tutti hanno bisogno di scegliere un nome per un nuovo prodotto, un servizio, una nuova società. E per fare la scelta giusta ci sono regole ferree da conoscere prima di fare danni irreparabili.

Meglio un nome di fantasia o uno generalista? Meglio uno breve o lungo? Meglio uno italiano o internazionale? Sono solo alcune delle domande da porsi prima di costituire una nuova società o prima di lanciare sul mercato una nuova proposta. 

Inoltre, oggi il nome non conta nulla se non è poi registrabile anche come dominio internet, un asset ancor più potente della registrazione come marchio. E qui le cose si complicano: cii sono i “domini giusti” e altri sbagliati, oppure quelli che vorremmo usare ma sono registrati da altri, magari proprio dai nostri competitors… E allora che fare?
Ci sono tecniche e regole, questo corso le illustra con chiarezza ed efficacia.

Ad integrazione delle tematiche specialistiche del naming, il corso prevede un approfondimento delle stesse in chiave marketing e branding, con particolare attenzione alle interconnessioni “cross-cultural” a cura del prof. Tiziano Vescovi. I nomi oggi necessitano di una valutazione non solo semantica, ma anche di tipo linguistico internazionale. La possibile azione su mercati globali impone oggi di porre estrema attenzione anche alla percezione dei nomi nelle altre latitudini.

Termine ultimo per l'iscrizione: 13 maggio 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
 

Obiettivi

La nostra azienda, i nostri servizi e prodotti, i nostri negozi, le nostre campagne… ad ogni cosa dobbiamo dare un nome.
IL NOME È IL DNA DEL BRAND E VIENE PRIMA DI TUTTO.

Il corso mira a far conoscere le regole base del Naming al fine di sfruttarle per raggiugere più velocemente il successo professionale ed aziendale, grazie alla forza del nome “giusto”.

Si apprenderanno anche le tecniche base del Domain Naming, disciplina digitale strettamente legata al Naming nell’era del web. Il nome “giusto”, rafforzato da un adeguato domain name (dominio), costituisce infatti un asset di marketing strategico potente, oggi irrinunciabile. Un nome da solo non conta nulla se poi non è registrabile anche come dominio internet, un asset oggi quasi più potente della registrazione come marchio.

Fare questo corso porterà 4 vantaggi principali:

•    Come entrare velocemente nella mente dei clienti.

•    Come contrastare in maniera organica la concorrenza.

•    Come accelerare i tempi di affermazione senza investire in pubblicità.

•    Come costituire un nuovo asset economico parallelo alle normali dinamiche aziendali.

Destinatari

Manager, imprenditori, direttori creativi, produttori, esperti in proprietà e diritto intellettuale, consulenti aziendali, commercialisti.

Key facts

Modalità

in presenza

Data inizio/fine

20/05/2024

Lingua

Italiano

Durata

8 ore

20 Maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, in presenza, dott. Sangineto e Professor Vescovi

mattino
●    Introduzione al Naming
●    Introduzione al Domain Naming

Light Lunch incluso

pomeriggio
●    Naming check (regole per giudicare un nome e un dominio)
●    Regole per creare un nome vincente con prove pratiche
●    Q&A

FACULTY

Maurizio Sangineto, specialista internazionale di Naming e Domain Naming, autore del libro e del metodo “NOMINA E DOMINA”.
Artista multidisciplinare e comunicatore, conosciuto anche come SANGY, ha ideato centinaia di nomi per aziende, prodotti, servizi, pubblicazioni, progetti, enti. Tiene conferenze pubbliche e lezioni accademiche su questa disciplina. Direttore marketing strategico della multinazionale cosmetica Beauticon Valley. Fa parte del comitato tecnico-scientifico del Poliestetico di Milano. 
Ha innalzato il Naming a livello di vera e propria arte contemporanea concettuale ideando la nuova categoria “AdvArt”.
Svolge la sua attività in Italia, Londra e USA.


Tiziano Vescovi, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nel Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove insegna nei corsi di Marketing Internazionale Cross-cultural Marketing e Brand Management. È stato Visiting Professor presso università europee, statunitensi e cinesi.  Autore del la prefazione del libro “Nomina e Domina”.

 

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Nomina e Domina – corso intensivo di Naming e Domain Naming

“NOMINA E DOMINA” è il metodo esclusivo ideato dallo specialista del Naming e del Domain Naming Maurizio Sangineto (SANGY), relatore del corso, che consente di sfruttare la potenza di questi due asset strategici per imporsi più rapidamente nel mercato superando la concorrenza, risparmiando tempo e denaro nel processo di affermazione del brand.

A detta di Jack Trout e Al Ries, il nome è infatti il “più importante strumento di Marketing”. 

È infatti il primo biglietto da visita che ci mette in relazione con gli altri. E lo fa gratuitamente!  Che sia di un’azienda, di un prodotto, di un servizio o il nostro nome personale, leggerlo o pronunciarlo non costa nulla.
È una persuasiva arma di comunicazione perché in grado di dialogare direttamente con la mente delle persone senza bisogno di investimenti pubblicitari. Ma pochi lo sfruttano perché non ne conoscono le regole e le potenzialità.

Un nome “giusto” facilita infatti la comprensione di "chi siamo", "cosa facciamo" e "come lo facciamo", portandoci più rapidamente al successo.
Un nome sbagliato può far dilapidare una fortuna in comunicazione e pubblicità nel tentativo, spesso vano, di farci conoscere ed apprezzare per quello che siamo e sappiamo fare realmente.

Ci sono nomi che comunicano e diventano alleati potentissimi a nostra disposizione e altri che creano invece una barriera invisibile e impenetrabile tra noi e gli altri.

Tutti hanno bisogno di scegliere un nome per un nuovo prodotto, un servizio, una nuova società. E per fare la scelta giusta ci sono regole ferree da conoscere prima di fare danni irreparabili.

Meglio un nome di fantasia o uno generalista? Meglio uno breve o lungo? Meglio uno italiano o internazionale? Sono solo alcune delle domande da porsi prima di costituire una nuova società o prima di lanciare sul mercato una nuova proposta. 

Inoltre, oggi il nome non conta nulla se non è poi registrabile anche come dominio internet, un asset ancor più potente della registrazione come marchio. E qui le cose si complicano: cii sono i “domini giusti” e altri sbagliati, oppure quelli che vorremmo usare ma sono registrati da altri, magari proprio dai nostri competitors… E allora che fare?
Ci sono tecniche e regole, questo corso le illustra con chiarezza ed efficacia.

Ad integrazione delle tematiche specialistiche del naming, il corso prevede un approfondimento delle stesse in chiave marketing e branding, con particolare attenzione alle interconnessioni “cross-cultural” a cura del prof. Tiziano Vescovi. I nomi oggi necessitano di una valutazione non solo semantica, ma anche di tipo linguistico internazionale. La possibile azione su mercati globali impone oggi di porre estrema attenzione anche alla percezione dei nomi nelle altre latitudini.

Termine ultimo per l'iscrizione: 13 maggio 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
 

Obiettivi

La nostra azienda, i nostri servizi e prodotti, i nostri negozi, le nostre campagne… ad ogni cosa dobbiamo dare un nome.
IL NOME È IL DNA DEL BRAND E VIENE PRIMA DI TUTTO.

Il corso mira a far conoscere le regole base del Naming al fine di sfruttarle per raggiugere più velocemente il successo professionale ed aziendale, grazie alla forza del nome “giusto”.

Si apprenderanno anche le tecniche base del Domain Naming, disciplina digitale strettamente legata al Naming nell’era del web. Il nome “giusto”, rafforzato da un adeguato domain name (dominio), costituisce infatti un asset di marketing strategico potente, oggi irrinunciabile. Un nome da solo non conta nulla se poi non è registrabile anche come dominio internet, un asset oggi quasi più potente della registrazione come marchio.

Fare questo corso porterà 4 vantaggi principali:

•    Come entrare velocemente nella mente dei clienti.

•    Come contrastare in maniera organica la concorrenza.

•    Come accelerare i tempi di affermazione senza investire in pubblicità.

•    Come costituire un nuovo asset economico parallelo alle normali dinamiche aziendali.

Destinatari

Manager, imprenditori, direttori creativi, produttori, esperti in proprietà e diritto intellettuale, consulenti aziendali, commercialisti.

Key facts

Modalità

in presenza

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

20/05/2024

Durata

8 ore

Manager, imprenditori, direttori creativi, produttori, esperti in proprietà e diritto intellettuale, consulenti aziendali, commercialisti.

Programma

20 Maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, in presenza, dott. Sangineto e Professor Vescovi

mattino
●    Introduzione al Naming
●    Introduzione al Domain Naming

Light Lunch incluso

pomeriggio
●    Naming check (regole per giudicare un nome e un dominio)
●    Regole per creare un nome vincente con prove pratiche
●    Q&A

FACULTY

Maurizio Sangineto, specialista internazionale di Naming e Domain Naming, autore del libro e del metodo “NOMINA E DOMINA”.
Artista multidisciplinare e comunicatore, conosciuto anche come SANGY, ha ideato centinaia di nomi per aziende, prodotti, servizi, pubblicazioni, progetti, enti. Tiene conferenze pubbliche e lezioni accademiche su questa disciplina. Direttore marketing strategico della multinazionale cosmetica Beauticon Valley. Fa parte del comitato tecnico-scientifico del Poliestetico di Milano. 
Ha innalzato il Naming a livello di vera e propria arte contemporanea concettuale ideando la nuova categoria “AdvArt”.
Svolge la sua attività in Italia, Londra e USA.


Tiziano Vescovi, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nel Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove insegna nei corsi di Marketing Internazionale Cross-cultural Marketing e Brand Management. È stato Visiting Professor presso università europee, statunitensi e cinesi.  Autore del la prefazione del libro “Nomina e Domina”.

 
Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, indirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter