MEDIA CONTENT CREATOR - ed 2024

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MEDIA CONTENT CREATION – I mezzi di comunicazione pongono ogni giorno il manager nella necessità di saper gestire la propria efficacia – edizione 2024

I mezzi di comunicazione nuovi e tradizionali pongono ogni giorno il manager e le personalità pubbliche nella necessità di saper gestire la propria comunicazione personale. Coloro che hanno funzioni di portavoce aziendale o istituzionale devono essere nelle condizioni di rivolgersi all’esterno o all’interno avendo la piena padronanza di sé e di quello che si vuole trasmettere.

Dalle dichiarazioni in video alle interviste radiotelevisive, dalle videoconferenze alla comunicazione esterna e interna multimediale, è indispensabile padroneggiare i mezzi e avere consapevolezza su ciò che è efficace per fare arrivare i messaggi e di ciò che invece li fa interpretare nel modo sbagliato.

Sono aspetti centrali nella creazione della reputazione del leader. Il corso si svolge con esercitazioni pratiche per provare in modo empirico cosa cambia con l’adozione delle tecniche illustrate.

Termine delle iscrizioni 29 ottobre 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 

Obiettivi

Al termine del corso, i discenti saranno in grado di:

  • utilizzare i media in modo efficace, costruendo la propria personalità pubblica.
  • strutturare una dichiarazione, un intervento, rispondere alle domande, anche quando sono provocatorie
  • saper gestire gli interventi e le interviste online
  • identificare i messaggi efficaci e tutti gli elementi della persuasione a disposizione.
  • strutturare il proprio set tecnico multimediale
  • interagire sui diversi media, di convincere il proprio pubblico, avendo consapevolezza dei suoi punti di forza e di come svilupparli

Destinatari

Il corso è rivolto a manager, prime linee, portavoce, ufficio comunicazione, giornalisti.

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

05/11/2024—19/11/2024

Lingua

Italiano

Durata

12 ore

Modulo 1 | 5 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00, online
Comunicazione e fisiologia

  • Perché ci sono messaggi che si apprendono e altri no
  • Come stimolare il ricordo di ciò che diciamo
  • Le emozioni che effetto fanno, perché sono efficaci e cosa vuol dire parlare alla pancia.
  • L’importanza di essere retorici
  • Simpatia ed empatia, credibilità e fiducia, come si creano nel pubblico
  • La comunicazione come processo tra chi trasmette e chi riceve

La nostra personalità pubblica

  • Chi siamo, come vogliamo apparire, come appariamo e perché.
  • Come orientare la percezione che gli altri hanno di noi 
  • I simboli e i comportamenti personali che aiutano l’autorevolezza
  • Coerenza degli elementi verbali e non verbali per sostenere la nostra personalità pubblica

Il messaggio, la sua efficacia la comunicazione verbale

  • Cosa interessa al pubblico, come selezionare le informazioni 
  • Il rapporto tra messaggio e informazione.
  • Identificare e strutturare i messaggi 
  • La scelta delle parole, la struttura delle frasi, lo storytelling
  • Scelte lessicali e di sintassi in funzione del pubblico
  • Le affermazioni e le confutazioni, la costruzione di espressioni efficaci
  • Metafore, allusioni, citazioni, come usarle nei messaggi

Il linguaggio paraverbale

  • Le scelte di semantica
  • Il ritmo, la velocità, volume, tono, pause e prosodia.
  • Retorica, metafore, espressioni evocative

Modulo 2 | 12 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00, online
Il linguaggio non verbale

  • L’importanza della prima impressione, come gestirla a proprio favore
  • Come entrare nella sala, posizionarsi davanti al pubblico e conquistare l’attenzione
  • Scegliere lo sfondo
  • Scelta del contesto
  • Le luci e l’inquadratura
  • Mimica facciale, postura, sguardo, controllo del corpo
  • Abbigliamento e accessori

Ansia da pubblico e da microfono

  • Affrontare il nervosismo e l’ansia da pubblico, gestire lo stress. 
  • Paura del leggio, del palcoscenico, del microfono, come gestirla

Elementi della persuasione

  • Processi mentali automatici e le routine, come attivarli
  • Il procedimento di motivazione, come scegliere le informazioni efficaci
  • La persuasione attiva e passiva
  • I principi di contrasto, reciprocità, impegno, coerenza, riprova sociale, scarsità e similitudine come usarli per orientare opinioni e comportamenti 
  • Utilizzare ruolo e autorità, condizionamento e associazione

Modulo 3 | 19 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00, online
Interviste e contraddittorio

  • Prepararsi a una intervista, come organizzare le informazioni, quali dare e quali non dare;
  • Le variabili in funzione del mezzo utilizzato per l’intervista e il medium di destinazione
  • Tecniche delle risposte
  • Le domande incalzanti, le domande scomode, le domande a cui non si sa rispondere, come gestirle
  • L’intervista inattesa o involontaria come gestirla
  • Caratteristiche specifiche delle interviste scritte, telefoniche, per la radio

Le conferenze stampa

  • Preparare e organizzare le informazioni per una conferenza stampa.
  • Come strutturare la scaletta e il testo dell’intervento
  • Dichiarazioni per i diversi media in coda all’evento
  • Produzione e gestione dei materiali di supporto.
  • Comportamenti da tenere: rapporto con i giornalisti prima, durante e dopo.
  • Postura, abbigliamento, gestualità, espressioni

Esercitazioni

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

FACULTY

Giorgio Tedeschi svolge da oltre 20 anni corsi di media training per le aziende e le istituzioni, periodicamente aggiornati sull’evoluzione dei media. Dal 2001 al 2012 è stato direttore per Itedi (editrice de La Stampa) di Radio Nostalgia e dell’Agenzia giornalistica BMI. Nel 1989 fonda l'agenzia di stampa televisiva Telepress con la quale ha realizzato, oppure ha diretto, centinaia di servizi e reportage trasmessi in Italia e nel mondo da duecento televisioni, tra cui reportage e programmi di informazione per Rai (Mixer, TV7) e Mediaset (Inviato speciale, Verissimo, Le storie di Verissimo, Fuego). Ha seguito la cronaca su ”mani pulite” e i reportage sulla criminalità organizzata che sono stati diffusi da televisioni in tutto il mondo. 
Ha realizzato il progetto editoriale di testate stampate e di emittenti radiofoniche e televisive. Negli anni Novanta ha curato il rilancio del settimanale Vita, il progetto editoriale del settimanale Cuore, la trasformazione del settimanale Diario in testata autonoma e il suo rilancio. Nel 2001 ha collaborato al progetto editoriale multimediale di 24 Ore Tv, alla ridefinizione della struttura e del progetto editoriale delle testate del Gruppo Pubblicità Italia (VNU Business Publications e poi Reed Business). 
Ha lavorato per il settimanale Panorama e poi con la Repubblica, con Auto Oggi, Lei. E’ stato corrispondente per la cronaca dall’Italia per numerose televisioni estere tra cui CNN, Channel4 e ABC. 

Eugenio Tumsich, consulente con oltre 30 anni di esperienza in comunicazione istituzionale e corporate, ha lavorato per aziende, italiane e multinazionali, e nella P.A. Ha ricoperto differenti incarichi istituzionali come Portavoce del Sindaco al Comune di Milano, in Regione Lombardia e al MISE.
 

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

PARTNER

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Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













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MEDIA CONTENT CREATION – I mezzi di comunicazione pongono ogni giorno il manager nella necessità di saper gestire la propria efficacia – edizione 2024

I mezzi di comunicazione nuovi e tradizionali pongono ogni giorno il manager e le personalità pubbliche nella necessità di saper gestire la propria comunicazione personale. Coloro che hanno funzioni di portavoce aziendale o istituzionale devono essere nelle condizioni di rivolgersi all’esterno o all’interno avendo la piena padronanza di sé e di quello che si vuole trasmettere.

Dalle dichiarazioni in video alle interviste radiotelevisive, dalle videoconferenze alla comunicazione esterna e interna multimediale, è indispensabile padroneggiare i mezzi e avere consapevolezza su ciò che è efficace per fare arrivare i messaggi e di ciò che invece li fa interpretare nel modo sbagliato.

Sono aspetti centrali nella creazione della reputazione del leader. Il corso si svolge con esercitazioni pratiche per provare in modo empirico cosa cambia con l’adozione delle tecniche illustrate.

Termine delle iscrizioni 29 ottobre 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 

Obiettivi

Al termine del corso, i discenti saranno in grado di:

  • utilizzare i media in modo efficace, costruendo la propria personalità pubblica.
  • strutturare una dichiarazione, un intervento, rispondere alle domande, anche quando sono provocatorie
  • saper gestire gli interventi e le interviste online
  • identificare i messaggi efficaci e tutti gli elementi della persuasione a disposizione.
  • strutturare il proprio set tecnico multimediale
  • interagire sui diversi media, di convincere il proprio pubblico, avendo consapevolezza dei suoi punti di forza e di come svilupparli

Destinatari

Il corso è rivolto a manager, prime linee, portavoce, ufficio comunicazione, giornalisti.

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

05/11/2024—19/11/2024

Durata

12 ore

Il corso è rivolto a manager, prime linee, portavoce, ufficio comunicazione, giornalisti.

Programma

Modulo 1 | 5 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00, online
Comunicazione e fisiologia

  • Perché ci sono messaggi che si apprendono e altri no
  • Come stimolare il ricordo di ciò che diciamo
  • Le emozioni che effetto fanno, perché sono efficaci e cosa vuol dire parlare alla pancia.
  • L’importanza di essere retorici
  • Simpatia ed empatia, credibilità e fiducia, come si creano nel pubblico
  • La comunicazione come processo tra chi trasmette e chi riceve

La nostra personalità pubblica

  • Chi siamo, come vogliamo apparire, come appariamo e perché.
  • Come orientare la percezione che gli altri hanno di noi 
  • I simboli e i comportamenti personali che aiutano l’autorevolezza
  • Coerenza degli elementi verbali e non verbali per sostenere la nostra personalità pubblica

Il messaggio, la sua efficacia la comunicazione verbale

  • Cosa interessa al pubblico, come selezionare le informazioni 
  • Il rapporto tra messaggio e informazione.
  • Identificare e strutturare i messaggi 
  • La scelta delle parole, la struttura delle frasi, lo storytelling
  • Scelte lessicali e di sintassi in funzione del pubblico
  • Le affermazioni e le confutazioni, la costruzione di espressioni efficaci
  • Metafore, allusioni, citazioni, come usarle nei messaggi

Il linguaggio paraverbale

  • Le scelte di semantica
  • Il ritmo, la velocità, volume, tono, pause e prosodia.
  • Retorica, metafore, espressioni evocative

Modulo 2 | 12 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00, online
Il linguaggio non verbale

  • L’importanza della prima impressione, come gestirla a proprio favore
  • Come entrare nella sala, posizionarsi davanti al pubblico e conquistare l’attenzione
  • Scegliere lo sfondo
  • Scelta del contesto
  • Le luci e l’inquadratura
  • Mimica facciale, postura, sguardo, controllo del corpo
  • Abbigliamento e accessori

Ansia da pubblico e da microfono

  • Affrontare il nervosismo e l’ansia da pubblico, gestire lo stress. 
  • Paura del leggio, del palcoscenico, del microfono, come gestirla

Elementi della persuasione

  • Processi mentali automatici e le routine, come attivarli
  • Il procedimento di motivazione, come scegliere le informazioni efficaci
  • La persuasione attiva e passiva
  • I principi di contrasto, reciprocità, impegno, coerenza, riprova sociale, scarsità e similitudine come usarli per orientare opinioni e comportamenti 
  • Utilizzare ruolo e autorità, condizionamento e associazione

Modulo 3 | 19 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00, online
Interviste e contraddittorio

  • Prepararsi a una intervista, come organizzare le informazioni, quali dare e quali non dare;
  • Le variabili in funzione del mezzo utilizzato per l’intervista e il medium di destinazione
  • Tecniche delle risposte
  • Le domande incalzanti, le domande scomode, le domande a cui non si sa rispondere, come gestirle
  • L’intervista inattesa o involontaria come gestirla
  • Caratteristiche specifiche delle interviste scritte, telefoniche, per la radio

Le conferenze stampa

  • Preparare e organizzare le informazioni per una conferenza stampa.
  • Come strutturare la scaletta e il testo dell’intervento
  • Dichiarazioni per i diversi media in coda all’evento
  • Produzione e gestione dei materiali di supporto.
  • Comportamenti da tenere: rapporto con i giornalisti prima, durante e dopo.
  • Postura, abbigliamento, gestualità, espressioni

Esercitazioni

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

FACULTY

Giorgio Tedeschi svolge da oltre 20 anni corsi di media training per le aziende e le istituzioni, periodicamente aggiornati sull’evoluzione dei media. Dal 2001 al 2012 è stato direttore per Itedi (editrice de La Stampa) di Radio Nostalgia e dell’Agenzia giornalistica BMI. Nel 1989 fonda l'agenzia di stampa televisiva Telepress con la quale ha realizzato, oppure ha diretto, centinaia di servizi e reportage trasmessi in Italia e nel mondo da duecento televisioni, tra cui reportage e programmi di informazione per Rai (Mixer, TV7) e Mediaset (Inviato speciale, Verissimo, Le storie di Verissimo, Fuego). Ha seguito la cronaca su ”mani pulite” e i reportage sulla criminalità organizzata che sono stati diffusi da televisioni in tutto il mondo. 
Ha realizzato il progetto editoriale di testate stampate e di emittenti radiofoniche e televisive. Negli anni Novanta ha curato il rilancio del settimanale Vita, il progetto editoriale del settimanale Cuore, la trasformazione del settimanale Diario in testata autonoma e il suo rilancio. Nel 2001 ha collaborato al progetto editoriale multimediale di 24 Ore Tv, alla ridefinizione della struttura e del progetto editoriale delle testate del Gruppo Pubblicità Italia (VNU Business Publications e poi Reed Business). 
Ha lavorato per il settimanale Panorama e poi con la Repubblica, con Auto Oggi, Lei. E’ stato corrispondente per la cronaca dall’Italia per numerose televisioni estere tra cui CNN, Channel4 e ABC. 

Eugenio Tumsich, consulente con oltre 30 anni di esperienza in comunicazione istituzionale e corporate, ha lavorato per aziende, italiane e multinazionali, e nella P.A. Ha ricoperto differenti incarichi istituzionali come Portavoce del Sindaco al Comune di Milano, in Regione Lombardia e al MISE.
 

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Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

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  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

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