CHATGPT E GLI ALTRI - seconda edizione 2024

COSTO DEL CORSO: 400,00 € + IVA

iscriviti

Torna ai corsi

Early bird: 25% di sconto entro il 15/09/2024
Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

CHATGPT E GLI ALTRI – innovazione al servizio della comunicazione aziendale – seconda edizione 2024

ChatGPT è un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che genera testi in risposta a domande o istruzioni. Si tratta di uno strumento di ultima generazione, potente e facile da usare, che può essere integrato nel lavoro quotidiano di chi si occupa di comunicazione di organizzazioni complesse, sia online sia offline.

In che modo ChatGPT può diventare un alleato e non un sostituto di comunicatori aziendali? Del chatbot lanciato da OpenAI si parla ormai da molti mesi: questo corso illustra cos’è e come funziona, quali sono i vantaggi e i limiti di questo strumento, come usarlo in modo etico e responsabile. Spiega, inoltre, come usare altri strumenti di intelligenza artificiale generativa, come quelli per creare immagini e video.

Se utilizzati nella maniera corretta, infatti, i Large Language Model come ChatGPT possono aumentare la produttività media, secondo quanto dimostrato da un esperimento del MIT (Experimental Evidence on the Productivity Effects of Generative Artificial Intelligence, S. Noy, W. Zhang). A partire da questa evidenza, il corso insegna a creare e revisionare contenuti originali e personalizzati, a verificare la qualità e la credibilità dei testi generati da ChatGPT, a dialogare con l’IA per approfondire un argomento o risolvere un dubbio, a usare l’intelligenza artificiale generativa come fonte di ispirazione e creatività.

Il corso prevede esempi, esercitazioni, simulazioni e feedback per mettere subito in pratica quello che si impara. Al termine del corso si sarà in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale generativa per supportare la propria comunicazione aziendale.

Termine delle iscrizioni 9 ottobre 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 

Obiettivi

Al termine del corso, i discenti avranno acquisito i seguenti strumenti e capacità:

  • comprendere il funzionamento di base dell’intelligenza artificiale e, in particolare, dell’IA generativa
  • individuare e sperimentare modalità di utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa per migliorare e supportare le proprie competenze professionali
  • affrontare in modo consapevole la transizione verso un uso più diffuso dell’intelligenza artificiale

Destinatari

Il corso si rivolge a manager della comunicazione, comunicatori, giornalisti, addetti stampa e chiunque per lavoro si trovi a doversi confrontare con questo nuovo strumento.

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

16/10/2024—29/10/2024

Lingua

Italiano

Durata

12 ore

MODULO 1 | 16 ottobre 2024 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Nicola Zamperini
Cos’è l’intelligenza artificiale generativa e come funziona ChatGPT

  • Introduzione all’intelligenza artificiale generativa: definizione, storia, ambiti di utilizzo
  • Presentazione di ChatGPT: cos’è, come si usa, cosa permette di fare
  • Esempi di conversazioni con ChatGPT: analisi delle risposte in termini di pertinenza, naturalezza, coerenza

MODULO 2 | 23 ottobre 2024 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Francesco Marino
Come si fanno prompt utili per generare contenuti con intelligenza artificiale generativa

  • 5 applicazioni di intelligenza artificiale generativa
  • Criteri per formulare prompt efficaci: tono, stile, lunghezza, contenuto
  • Tecniche per migliorare la qualità delle risposte: specificità, contestualizzazione, personalizzazione
  • Esercizi di scrittura e revisione di prompt e risposte

MODULO 3 | 29 ottobre dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Nicola Zamperini e Francesco Marino
Come si applica ChatGPT a diversi scenari di generazione di testo

  • Sessione laboratoriale interamente dedicata a:
  • Generazione, attraverso ChatGPT, di output di comunicazione aziendale
  • Valutazione e revisione degli output generati

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

FACULTY

Francesco Marino, giornalista, digital strategist per aziende e istituzioni e formatore per professionisti e organizzazioni. Ha scritto per Castelvecchi “Scelti per te. Come gli algoritmi governano la nostra vita e cosa possiamo fare per difenderci”. Scrive di digitale per Italian.Tech e gestisce un progetto di cultura digitale su Instagram, Pillole di futuro presente. Insegna comunicazione digitale a istituzioni e aziende.

Nicola Zamperini, giornalista professionista, consulente per le strategie digitali per aziende e istituzioni; ha lavorato in redazione a Sky Tg24, è stato portavoce del Presidente della Regione Lazio. Ha una newsletter, Disobbedienze, in cui scrive di cultura digitale. Ha scritto "Manuale di disobbedienza digitale" e "Lavorare (da casa) stanca", entrambi per Castelvecchi editore. Insegna comunicazione digitale a istituzioni e aziende.
 

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Early bird: 25% di sconto entro il 15/09/2024
Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

CHATGPT E GLI ALTRI – innovazione al servizio della comunicazione aziendale – seconda edizione 2024

ChatGPT è un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che genera testi in risposta a domande o istruzioni. Si tratta di uno strumento di ultima generazione, potente e facile da usare, che può essere integrato nel lavoro quotidiano di chi si occupa di comunicazione di organizzazioni complesse, sia online sia offline.

In che modo ChatGPT può diventare un alleato e non un sostituto di comunicatori aziendali? Del chatbot lanciato da OpenAI si parla ormai da molti mesi: questo corso illustra cos’è e come funziona, quali sono i vantaggi e i limiti di questo strumento, come usarlo in modo etico e responsabile. Spiega, inoltre, come usare altri strumenti di intelligenza artificiale generativa, come quelli per creare immagini e video.

Se utilizzati nella maniera corretta, infatti, i Large Language Model come ChatGPT possono aumentare la produttività media, secondo quanto dimostrato da un esperimento del MIT (Experimental Evidence on the Productivity Effects of Generative Artificial Intelligence, S. Noy, W. Zhang). A partire da questa evidenza, il corso insegna a creare e revisionare contenuti originali e personalizzati, a verificare la qualità e la credibilità dei testi generati da ChatGPT, a dialogare con l’IA per approfondire un argomento o risolvere un dubbio, a usare l’intelligenza artificiale generativa come fonte di ispirazione e creatività.

Il corso prevede esempi, esercitazioni, simulazioni e feedback per mettere subito in pratica quello che si impara. Al termine del corso si sarà in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale generativa per supportare la propria comunicazione aziendale.

Termine delle iscrizioni 9 ottobre 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 

Obiettivi

Al termine del corso, i discenti avranno acquisito i seguenti strumenti e capacità:

  • comprendere il funzionamento di base dell’intelligenza artificiale e, in particolare, dell’IA generativa
  • individuare e sperimentare modalità di utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa per migliorare e supportare le proprie competenze professionali
  • affrontare in modo consapevole la transizione verso un uso più diffuso dell’intelligenza artificiale

Destinatari

Il corso si rivolge a manager della comunicazione, comunicatori, giornalisti, addetti stampa e chiunque per lavoro si trovi a doversi confrontare con questo nuovo strumento.

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

16/10/2024—29/10/2024

Durata

12 ore

Il corso si rivolge a manager della comunicazione, comunicatori, giornalisti, addetti stampa e chiunque per lavoro si trovi a doversi confrontare con questo nuovo strumento.

Programma

MODULO 1 | 16 ottobre 2024 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Nicola Zamperini
Cos’è l’intelligenza artificiale generativa e come funziona ChatGPT

  • Introduzione all’intelligenza artificiale generativa: definizione, storia, ambiti di utilizzo
  • Presentazione di ChatGPT: cos’è, come si usa, cosa permette di fare
  • Esempi di conversazioni con ChatGPT: analisi delle risposte in termini di pertinenza, naturalezza, coerenza

MODULO 2 | 23 ottobre 2024 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Francesco Marino
Come si fanno prompt utili per generare contenuti con intelligenza artificiale generativa

  • 5 applicazioni di intelligenza artificiale generativa
  • Criteri per formulare prompt efficaci: tono, stile, lunghezza, contenuto
  • Tecniche per migliorare la qualità delle risposte: specificità, contestualizzazione, personalizzazione
  • Esercizi di scrittura e revisione di prompt e risposte

MODULO 3 | 29 ottobre dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Nicola Zamperini e Francesco Marino
Come si applica ChatGPT a diversi scenari di generazione di testo

  • Sessione laboratoriale interamente dedicata a:
  • Generazione, attraverso ChatGPT, di output di comunicazione aziendale
  • Valutazione e revisione degli output generati

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

FACULTY

Francesco Marino, giornalista, digital strategist per aziende e istituzioni e formatore per professionisti e organizzazioni. Ha scritto per Castelvecchi “Scelti per te. Come gli algoritmi governano la nostra vita e cosa possiamo fare per difenderci”. Scrive di digitale per Italian.Tech e gestisce un progetto di cultura digitale su Instagram, Pillole di futuro presente. Insegna comunicazione digitale a istituzioni e aziende.

Nicola Zamperini, giornalista professionista, consulente per le strategie digitali per aziende e istituzioni; ha lavorato in redazione a Sky Tg24, è stato portavoce del Presidente della Regione Lazio. Ha una newsletter, Disobbedienze, in cui scrive di cultura digitale. Ha scritto "Manuale di disobbedienza digitale" e "Lavorare (da casa) stanca", entrambi per Castelvecchi editore. Insegna comunicazione digitale a istituzioni e aziende.
 
Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, indirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter