COMUNICAZIONE DI CRISI

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Comunicazione di crisi. Dall’azienda al brand, come prevedere a affrontare gli eventi dannosi per noi e la nostra organizzazione

La gestione delle crisi, delle criticità e degli incidenti ha acquisito una rilevanza fondamentale nella vita di tutte le organizzazioni per la conservazione dei beni materiali e immateriali. L’impatto che questi eventi possono avere sulla produzione e sulla reputazione si sono fortemente amplificati per la mutata sensibilità sociale e con il moltiplicarsi degli strumenti di comunicazione.

Anche per questo motivo in alcuni Paesi, in particolare quelli anglosassoni, sono stati creati standard di riferimento e certificazioni delle procedure di gestione delle crisi che sono parte integrante, talvolta obbligatoria, dei piani di business.

È dunque necessario conoscere come affrontare questi eventi e preparare sé stessi e la propria organizzazione, acquisendo la conoscenza di come le soluzioni tecnologiche, tra cui l’AI generativa, possono aiutare a intercettare e a velocizzare i processi di gestione delle criticità.

Termine per le iscrizioni: 28/10/2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 

 

Obiettivi

Con questo corso si apprende come costruire le fasi di preparazione, gestione, risposta e recupero di una crisi, le basi per la costrizione di un piano o un manuale di gestione delle crisi e delle criticità che sia in grado di prevenire, di intercettare gli incidenti velocemente e di gestirli in modo efficace quando si verificano. 

Saranno affrontate le procedure finalizzate alla prevenzione, alla formazione, alla comunicazione con l’obiettivo di conoscere il metodo per creare una organizzazione perfettamente aderente alle specifiche esigenze che consenta  di rispondere in tempi veloci per contrastare o contenere gli eventi dannosi o potenzialmente dannosi.

Il percorso prevede una parte teorica con molteplici esempi di applicazione pratica, con il supporto delle motivazioni scientifiche che stanno alla base delle scelte da prendere imparando a conoscere le risposte dei diversi pubblici sul piano emotivo, sociale, economico e politico. Vengono poi approfonditi tutti gli elementi che caratterizzano la crisi e condizionano gli aspetti di comunicazione interna e esterna. 
 

Destinatari

Manager e prime linee, imprenditori, uffici comunicazione, responsabili marketing, direttori del personale, CFO.

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

04/11/2024—18/11/2024

Lingua

Italiano

Durata

12 ore

Modulo 1 – 4 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00 online
Modulo 2 – 11 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online
Modulo 3 – 18 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online

•    Obiettivi dei piani di gestione delle crisi
•    Norme, standard e regolamenti sulle crisi
•    Caratteristiche delle diverse tipologie di crisi
•    Le fasi della crisi, analisi e prevenzione, preparazione, risposta
•    Costruzione pratica del Manuale e del Piano di crisi
•    La Comunicazione di crisi, esterna e interna
•    Recupero della reputazione
•    La formazione interna per gestire e rispondere alla crisi
•    Utilizzo dell’ AI generativa nella gestione delle crisi

FACULTY

Giorgio Tedeschi, giornalista, consulente di comunicazione di oltre 200 imprese pubbliche e private. Da trent’anni forma manager ad affrontare i media attraverso un percorso che unisce esempi, teoria e pratica, sempre aggiornato in funzione della trasformazione dei mezzi di comunicazione. E’ stato direttore della radio de La Stampa, è direttore dell’agenzia televisiva Telepress. Il suo metodo formativo unisce l’esperienza di comunicazione con la competenza scientifica.  E’ membro del tavolo tecnico di Agcom per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali.

Nicola Zamperini, giornalista professionista, consulente per le strategie digitali per aziende e istituzioni; ha lavorato in redazione a Sky Tg24, è stato portavoce del Presidente della Regione Lazio. Ha una newsletter, Disobbedienze, in cui scrive di cultura digitale. Ha scritto "Manuale di disobbedienza digitale" e "Lavorare (da casa) stanca", entrambi per Castelvecchi editore. Insegna comunicazione digitale a istituzioni e aziende.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

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Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













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Comunicazione di crisi. Dall’azienda al brand, come prevedere a affrontare gli eventi dannosi per noi e la nostra organizzazione

La gestione delle crisi, delle criticità e degli incidenti ha acquisito una rilevanza fondamentale nella vita di tutte le organizzazioni per la conservazione dei beni materiali e immateriali. L’impatto che questi eventi possono avere sulla produzione e sulla reputazione si sono fortemente amplificati per la mutata sensibilità sociale e con il moltiplicarsi degli strumenti di comunicazione.

Anche per questo motivo in alcuni Paesi, in particolare quelli anglosassoni, sono stati creati standard di riferimento e certificazioni delle procedure di gestione delle crisi che sono parte integrante, talvolta obbligatoria, dei piani di business.

È dunque necessario conoscere come affrontare questi eventi e preparare sé stessi e la propria organizzazione, acquisendo la conoscenza di come le soluzioni tecnologiche, tra cui l’AI generativa, possono aiutare a intercettare e a velocizzare i processi di gestione delle criticità.

Termine per le iscrizioni: 28/10/2024

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Obiettivi

Con questo corso si apprende come costruire le fasi di preparazione, gestione, risposta e recupero di una crisi, le basi per la costrizione di un piano o un manuale di gestione delle crisi e delle criticità che sia in grado di prevenire, di intercettare gli incidenti velocemente e di gestirli in modo efficace quando si verificano. 

Saranno affrontate le procedure finalizzate alla prevenzione, alla formazione, alla comunicazione con l’obiettivo di conoscere il metodo per creare una organizzazione perfettamente aderente alle specifiche esigenze che consenta  di rispondere in tempi veloci per contrastare o contenere gli eventi dannosi o potenzialmente dannosi.

Il percorso prevede una parte teorica con molteplici esempi di applicazione pratica, con il supporto delle motivazioni scientifiche che stanno alla base delle scelte da prendere imparando a conoscere le risposte dei diversi pubblici sul piano emotivo, sociale, economico e politico. Vengono poi approfonditi tutti gli elementi che caratterizzano la crisi e condizionano gli aspetti di comunicazione interna e esterna. 
 

Destinatari

Manager e prime linee, imprenditori, uffici comunicazione, responsabili marketing, direttori del personale, CFO.

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Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

04/11/2024—18/11/2024

Durata

12 ore

Manager e prime linee, imprenditori, uffici comunicazione, responsabili marketing, direttori del personale, CFO.

Programma

Modulo 1 – 4 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00 online
Modulo 2 – 11 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online
Modulo 3 – 18 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online

•    Obiettivi dei piani di gestione delle crisi
•    Norme, standard e regolamenti sulle crisi
•    Caratteristiche delle diverse tipologie di crisi
•    Le fasi della crisi, analisi e prevenzione, preparazione, risposta
•    Costruzione pratica del Manuale e del Piano di crisi
•    La Comunicazione di crisi, esterna e interna
•    Recupero della reputazione
•    La formazione interna per gestire e rispondere alla crisi
•    Utilizzo dell’ AI generativa nella gestione delle crisi

FACULTY

Giorgio Tedeschi, giornalista, consulente di comunicazione di oltre 200 imprese pubbliche e private. Da trent’anni forma manager ad affrontare i media attraverso un percorso che unisce esempi, teoria e pratica, sempre aggiornato in funzione della trasformazione dei mezzi di comunicazione. E’ stato direttore della radio de La Stampa, è direttore dell’agenzia televisiva Telepress. Il suo metodo formativo unisce l’esperienza di comunicazione con la competenza scientifica.  E’ membro del tavolo tecnico di Agcom per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali.

Nicola Zamperini, giornalista professionista, consulente per le strategie digitali per aziende e istituzioni; ha lavorato in redazione a Sky Tg24, è stato portavoce del Presidente della Regione Lazio. Ha una newsletter, Disobbedienze, in cui scrive di cultura digitale. Ha scritto "Manuale di disobbedienza digitale" e "Lavorare (da casa) stanca", entrambi per Castelvecchi editore. Insegna comunicazione digitale a istituzioni e aziende.

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Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

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  • A rate tramite PayPal

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Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





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