La gestione delle crisi, delle criticità e degli incidenti ha acquisito una rilevanza fondamentale nella vita di tutte le organizzazioni per la conservazione dei beni materiali e immateriali. L’impatto che questi eventi possono avere sulla produzione e sulla reputazione si sono fortemente amplificati per la mutata sensibilità sociale e con il moltiplicarsi degli strumenti di comunicazione.
Anche per questo motivo in alcuni Paesi, in particolare quelli anglosassoni, sono stati creati standard di riferimento e certificazioni delle procedure di gestione delle crisi che sono parte integrante, talvolta obbligatoria, dei piani di business.
È dunque necessario conoscere come affrontare questi eventi e preparare sé stessi e la propria organizzazione, acquisendo la conoscenza di come le soluzioni tecnologiche, tra cui l’AI generativa, possono aiutare a intercettare e a velocizzare i processi di gestione delle criticità.
Termine per le iscrizioni: 28/10/2024
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Con questo corso si apprende come costruire le fasi di preparazione, gestione, risposta e recupero di una crisi, le basi per la costrizione di un piano o un manuale di gestione delle crisi e delle criticità che sia in grado di prevenire, di intercettare gli incidenti velocemente e di gestirli in modo efficace quando si verificano.
Saranno affrontate le procedure finalizzate alla prevenzione, alla formazione, alla comunicazione con l’obiettivo di conoscere il metodo per creare una organizzazione perfettamente aderente alle specifiche esigenze che consenta di rispondere in tempi veloci per contrastare o contenere gli eventi dannosi o potenzialmente dannosi.
Il percorso prevede una parte teorica con molteplici esempi di applicazione pratica, con il supporto delle motivazioni scientifiche che stanno alla base delle scelte da prendere imparando a conoscere le risposte dei diversi pubblici sul piano emotivo, sociale, economico e politico. Vengono poi approfonditi tutti gli elementi che caratterizzano la crisi e condizionano gli aspetti di comunicazione interna e esterna.
Manager e prime linee, imprenditori, uffici comunicazione, responsabili marketing, direttori del personale, CFO.
online
04/11/2024—18/11/2024
Italiano
12 ore
Modulo 1 – 4 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00 online
Modulo 2 – 11 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online
Modulo 3 – 18 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online
• Obiettivi dei piani di gestione delle crisi
• Norme, standard e regolamenti sulle crisi
• Caratteristiche delle diverse tipologie di crisi
• Le fasi della crisi, analisi e prevenzione, preparazione, risposta
• Costruzione pratica del Manuale e del Piano di crisi
• La Comunicazione di crisi, esterna e interna
• Recupero della reputazione
• La formazione interna per gestire e rispondere alla crisi
• Utilizzo dell’ AI generativa nella gestione delle crisi
Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari, riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.
Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
La gestione delle crisi, delle criticità e degli incidenti ha acquisito una rilevanza fondamentale nella vita di tutte le organizzazioni per la conservazione dei beni materiali e immateriali. L’impatto che questi eventi possono avere sulla produzione e sulla reputazione si sono fortemente amplificati per la mutata sensibilità sociale e con il moltiplicarsi degli strumenti di comunicazione.
Anche per questo motivo in alcuni Paesi, in particolare quelli anglosassoni, sono stati creati standard di riferimento e certificazioni delle procedure di gestione delle crisi che sono parte integrante, talvolta obbligatoria, dei piani di business.
È dunque necessario conoscere come affrontare questi eventi e preparare sé stessi e la propria organizzazione, acquisendo la conoscenza di come le soluzioni tecnologiche, tra cui l’AI generativa, possono aiutare a intercettare e a velocizzare i processi di gestione delle criticità.
Termine per le iscrizioni: 28/10/2024
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Con questo corso si apprende come costruire le fasi di preparazione, gestione, risposta e recupero di una crisi, le basi per la costrizione di un piano o un manuale di gestione delle crisi e delle criticità che sia in grado di prevenire, di intercettare gli incidenti velocemente e di gestirli in modo efficace quando si verificano.
Saranno affrontate le procedure finalizzate alla prevenzione, alla formazione, alla comunicazione con l’obiettivo di conoscere il metodo per creare una organizzazione perfettamente aderente alle specifiche esigenze che consenta di rispondere in tempi veloci per contrastare o contenere gli eventi dannosi o potenzialmente dannosi.
Il percorso prevede una parte teorica con molteplici esempi di applicazione pratica, con il supporto delle motivazioni scientifiche che stanno alla base delle scelte da prendere imparando a conoscere le risposte dei diversi pubblici sul piano emotivo, sociale, economico e politico. Vengono poi approfonditi tutti gli elementi che caratterizzano la crisi e condizionano gli aspetti di comunicazione interna e esterna.
Manager e prime linee, imprenditori, uffici comunicazione, responsabili marketing, direttori del personale, CFO.
online
Italiano
04/11/2024—18/11/2024
12 ore
Partecipare
Manager e prime linee, imprenditori, uffici comunicazione, responsabili marketing, direttori del personale, CFO.
Programma
Modulo 1 – 4 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00 online
Modulo 2 – 11 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online
Modulo 3 – 18 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online
• Obiettivi dei piani di gestione delle crisi
• Norme, standard e regolamenti sulle crisi
• Caratteristiche delle diverse tipologie di crisi
• Le fasi della crisi, analisi e prevenzione, preparazione, risposta
• Costruzione pratica del Manuale e del Piano di crisi
• La Comunicazione di crisi, esterna e interna
• Recupero della reputazione
• La formazione interna per gestire e rispondere alla crisi
• Utilizzo dell’ AI generativa nella gestione delle crisi
Faculty
Agevolazioni
Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari, riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.
Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!
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Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.