La disciplina dei contratti pubblici, negli ultimi anni (si pensi al D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020; al D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021 e, da ultimo, al D.Lgs. 36/2023), è stata oggetto di continui cambiamenti, con conseguenti significative incertezze applicative tra operatori e tecnici del settore.
Non è un caso che, a distanza di un mese dall’entrata in vigore (sostanziale) del nuovo Codice Appalti, i contratti pubblici siano più che dimezzati. Se si guardano gli importi, l’ANAC ha rilevato che a luglio le forniture avviate sono state circa 1/4 di quelle realizzate nel mese di giugno; per i lavori il calo è ancora più marcato: circa 1/7 di quelli registrati nel mese di giugno; per i servizi poco più di un quinto (elaborazioni Banca Dati Anac sul numero di appalti nei mesi di giugno e luglio 2023).
Ne discende l’importanza della formazione per affiancare e supportare i dipendenti e i tecnici in questa prima delicata fase di applicazione delle nuove regole e quindi per rafforzare l’intero settore degli acquisiti.
Alla luce di quanto sopra, la presente proposta formativa è volta ad offrire ai partecipanti un quadro d’insieme aggiornato, mirato e strettamente operativo – seppur articolato e approfondito – per la preparazione della gara di appalto, la gestione della procedura di affidamento, la partecipazione alla gara e la fase esecutiva dell’appalto pubblico.
Il percorso proposto comprende l’analisi di casi concreti e di giurisprudenza.
Oltre alla parte teorica, verranno organizzati gruppi di lavoro per simulare la redazione di provvedimenti e atti.
La verifica dell’apprendimento avverrà con test di autovalutazione (vero/falso e domande a risposta multipla) e simulazioni guidate.
Termine ultimo per l'iscrizione: 9 Settembre 2024
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.
Il corso consentirà di:
– formare figure esperte in grado di supportare imprese (private e pubbliche) e amministrazioni pubbliche nell’affidamento della commessa pubblica
– orientare i comportamenti e le attività degli impiegati pubblici in un’ottica di massima efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa
Il corso si rivolge a:
– dirigenti e dipendenti di Amministrazioni e Società Pubbliche
– neolaureati e professionisti (anche ai fini della formazione obbligatoria)
online
16/09/2024—22/10/2024
Italiano
24 ore
CALENDARIO
16, 24 e 30 Settembre 2024, dalle ore 14 alle 18
8, 14 e 22 Ottobre 2024, dalle ore 14 alle 18
PROGRAMMA
Principi e super principi che governano la fase di gara
La nomina del RUP e degli eventuali Responsabili di Fase
L’indagine di mercato
La scelta della procedura di affidamento e i tempi di conclusione della procedura
– l’affidamento diretto
– la procedura negoziata sotto-soglia europea
– la procedura negoziata ex art. 76, Codice
– la procedura aperta
– l’appalto integrato
La scelta del criterio di aggiudicazione
L’inversione procedimentale
La decisione di contrarre e i suoi contenuti
La creazione della RDO e della RDO evoluta su MEPA
La pubblicità per mezzo della BDNCP
Sedute pubbliche, sedute riservate e verbalizzazione
I chiarimenti
Le comunicazioni
Il sopralluogo
L’apertura della busta informatica A
Il soccorso istruttorio
Ammissione ed esclusione dei concorrenti
La nomina della Commissione giudicatrice
L’apertura della busta tecnica e il soccorso procedimentale
L’apertura dell’offerta economica e il soccorso procedimentale
Il subprocedimento di verifica dell’anomalia
La verifica di congruità dell’offerta
La verifica del possesso dei requisiti tramite il FVOE
L’aggiudicazione
L’accesso agli atti
L’assolvimento degli obblighi di trasparenza
La consegna in via di urgenza
La stipula del contatto
FOCUS: l’accordo quadro
L’impugnazione del bando di gara
L’impugnazione dell’esclusione
L’impugnazione dell’aggiudicazione
L’intervento in autotutela
Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
La disciplina dei contratti pubblici, negli ultimi anni (si pensi al D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020; al D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021 e, da ultimo, al D.Lgs. 36/2023), è stata oggetto di continui cambiamenti, con conseguenti significative incertezze applicative tra operatori e tecnici del settore.
Non è un caso che, a distanza di un mese dall’entrata in vigore (sostanziale) del nuovo Codice Appalti, i contratti pubblici siano più che dimezzati. Se si guardano gli importi, l’ANAC ha rilevato che a luglio le forniture avviate sono state circa 1/4 di quelle realizzate nel mese di giugno; per i lavori il calo è ancora più marcato: circa 1/7 di quelli registrati nel mese di giugno; per i servizi poco più di un quinto (elaborazioni Banca Dati Anac sul numero di appalti nei mesi di giugno e luglio 2023).
Ne discende l’importanza della formazione per affiancare e supportare i dipendenti e i tecnici in questa prima delicata fase di applicazione delle nuove regole e quindi per rafforzare l’intero settore degli acquisiti.
Alla luce di quanto sopra, la presente proposta formativa è volta ad offrire ai partecipanti un quadro d’insieme aggiornato, mirato e strettamente operativo – seppur articolato e approfondito – per la preparazione della gara di appalto, la gestione della procedura di affidamento, la partecipazione alla gara e la fase esecutiva dell’appalto pubblico.
Il percorso proposto comprende l’analisi di casi concreti e di giurisprudenza.
Oltre alla parte teorica, verranno organizzati gruppi di lavoro per simulare la redazione di provvedimenti e atti.
La verifica dell’apprendimento avverrà con test di autovalutazione (vero/falso e domande a risposta multipla) e simulazioni guidate.
Termine ultimo per l'iscrizione: 9 Settembre 2024
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.
Il corso consentirà di:
– formare figure esperte in grado di supportare imprese (private e pubbliche) e amministrazioni pubbliche nell’affidamento della commessa pubblica
– orientare i comportamenti e le attività degli impiegati pubblici in un’ottica di massima efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa
Il corso si rivolge a:
– dirigenti e dipendenti di Amministrazioni e Società Pubbliche
– neolaureati e professionisti (anche ai fini della formazione obbligatoria)
online
Italiano
16/09/2024—22/10/2024
24 ore
Partecipare
Il corso si rivolge a:
– dirigenti e dipendenti di Amministrazioni e Società Pubbliche
– neolaureati e professionisti (anche ai fini della formazione obbligatoria)
Programma
CALENDARIO
16, 24 e 30 Settembre 2024, dalle ore 14 alle 18
8, 14 e 22 Ottobre 2024, dalle ore 14 alle 18
PROGRAMMA
Principi e super principi che governano la fase di gara
La nomina del RUP e degli eventuali Responsabili di Fase
L’indagine di mercato
La scelta della procedura di affidamento e i tempi di conclusione della procedura
– l’affidamento diretto
– la procedura negoziata sotto-soglia europea
– la procedura negoziata ex art. 76, Codice
– la procedura aperta
– l’appalto integrato
La scelta del criterio di aggiudicazione
L’inversione procedimentale
La decisione di contrarre e i suoi contenuti
La creazione della RDO e della RDO evoluta su MEPA
La pubblicità per mezzo della BDNCP
Sedute pubbliche, sedute riservate e verbalizzazione
I chiarimenti
Le comunicazioni
Il sopralluogo
L’apertura della busta informatica A
Il soccorso istruttorio
Ammissione ed esclusione dei concorrenti
La nomina della Commissione giudicatrice
L’apertura della busta tecnica e il soccorso procedimentale
L’apertura dell’offerta economica e il soccorso procedimentale
Il subprocedimento di verifica dell’anomalia
La verifica di congruità dell’offerta
La verifica del possesso dei requisiti tramite il FVOE
L’aggiudicazione
L’accesso agli atti
L’assolvimento degli obblighi di trasparenza
La consegna in via di urgenza
La stipula del contatto
FOCUS: l’accordo quadro
L’impugnazione del bando di gara
L’impugnazione dell’esclusione
L’impugnazione dell’aggiudicazione
L’intervento in autotutela
Faculty
Agevolazioni
Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.
Pagamenti
Richiedi Informazioni
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.