Incident Management: Framework, Strategie e Soluzioni Operative

COSTO DEL CORSO: 300,00 € + IVA

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Early bird: 25% di sconto entro il 14/08/2025
Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Incident Management: Framework, Strategie e Soluzioni Operative

Un attacco informatico, una violazione dei dati o un malfunzionamento critico possono paralizzare un’azienda in pochi istanti. La differenza tra il caos e il controllo sta nella capacità di rispondere in modo rapido, efficace e strutturato.

Questo corso fornisce le competenze per affrontare gli incidenti informatici con metodologie collaudate, strumenti pratici e un approccio strategico basato su framework e best practices consolidati e applicati in tutto il mondo.
I partecipanti impareranno a comprendere e gestire il ciclo di vita degli incidenti, dall’identificazione alla risoluzione per ridurre al minimo gli impatti i danni e garantire la continuità operativa della propria organizzazione.

Termine per le iscrizioni: 15/09/2025

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
 

Obiettivi

Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:
•    Fornire competenze teoriche e pratiche per gestire gli incidenti di sicurezza informatica secondo standard e framework riconosciuti.
•    Approfondire il ciclo di vita della gestione degli incidenti, dall’identificazione alla risoluzione, con focus su ISO 27035, ITIL 4.0 e COBIT.
•    Preparare i partecipanti a integrare le best practice nella propria organizzazione per ridurre al minimo l’impatto degli incidenti.
•    Esplorare strumenti pratici per il monitoraggio, la gestione e il miglioramento continuo delle procedure di Incident Management.
 

Destinatari

Professionisti IT, responsabili della sicurezza, auditor, risk manager e chiunque voglia acquisire una solida base nella gestione della sicurezza delle informazioni.

Conoscenze di base di scurezza delle informazioni e gestione dei rischi IT e sono consigliate ma non obbligatorie.

Key facts

MODULO 1 – 22 settembre 2025, dalle 9.00 alle 13.00, online
Introduzione alla Gestione degli Incidenti 

•    Impatto aziendale degli incidenti: costi diretti, reputazionali e legali.
•    Ruolo strategico della gestione degli incidenti nel ciclo di vita della sicurezza delle informazioni.
•    Principali standard e framework di riferimento sull’incident management
•    Il Ciclo di Vita della Gestione degli Incidenti 

MODULO 2 – 29 settembre 2025, dalle 9.00 alle 13.00, online
Strumenti e Tecnologie per l’Incident Management 

•    Il Ciclo di Vita della Gestione degli Incidenti 
•    Cenni su strumenti di monitoraggio e rilevamento
•    KPI e metriche per la valutazione delle performance del processo di Incident Management    
•    Simulazioni ed esercitazioni pratiche
 

FACULTY

Davide Giribaldi – Chief Information Security Officer.
Laurea in Scienze economiche, master in Intelligenza Artificiale ed etica delle tecnologie emergenti.
Dal 1994 nel settore ICT, è specializzato in attività in contesti critici, si occupa di processi e contromisure in ambito cyber risk governance, business continuity e crisis management presso Società Multinazionali e Pubblica Amministrazione italiana. Lead auditor dei principali Standard di riferimento ISO sulla sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati, divulgatore, formatore e Keynote speaker di eventi a carattere nazionale e internazionale.
 

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

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Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.













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Incident Management: Framework, Strategie e Soluzioni Operative

Un attacco informatico, una violazione dei dati o un malfunzionamento critico possono paralizzare un’azienda in pochi istanti. La differenza tra il caos e il controllo sta nella capacità di rispondere in modo rapido, efficace e strutturato.

Questo corso fornisce le competenze per affrontare gli incidenti informatici con metodologie collaudate, strumenti pratici e un approccio strategico basato su framework e best practices consolidati e applicati in tutto il mondo.
I partecipanti impareranno a comprendere e gestire il ciclo di vita degli incidenti, dall’identificazione alla risoluzione per ridurre al minimo gli impatti i danni e garantire la continuità operativa della propria organizzazione.

Termine per le iscrizioni: 15/09/2025

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
 

Obiettivi

Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:
•    Fornire competenze teoriche e pratiche per gestire gli incidenti di sicurezza informatica secondo standard e framework riconosciuti.
•    Approfondire il ciclo di vita della gestione degli incidenti, dall’identificazione alla risoluzione, con focus su ISO 27035, ITIL 4.0 e COBIT.
•    Preparare i partecipanti a integrare le best practice nella propria organizzazione per ridurre al minimo l’impatto degli incidenti.
•    Esplorare strumenti pratici per il monitoraggio, la gestione e il miglioramento continuo delle procedure di Incident Management.
 

Destinatari

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Professionisti IT, responsabili della sicurezza, auditor, risk manager e chiunque voglia acquisire una solida base nella gestione della sicurezza delle informazioni.

Conoscenze di base di scurezza delle informazioni e gestione dei rischi IT e sono consigliate ma non obbligatorie.

Programma

MODULO 1 – 22 settembre 2025, dalle 9.00 alle 13.00, online
Introduzione alla Gestione degli Incidenti 

•    Impatto aziendale degli incidenti: costi diretti, reputazionali e legali.
•    Ruolo strategico della gestione degli incidenti nel ciclo di vita della sicurezza delle informazioni.
•    Principali standard e framework di riferimento sull’incident management
•    Il Ciclo di Vita della Gestione degli Incidenti 

MODULO 2 – 29 settembre 2025, dalle 9.00 alle 13.00, online
Strumenti e Tecnologie per l’Incident Management 

•    Il Ciclo di Vita della Gestione degli Incidenti 
•    Cenni su strumenti di monitoraggio e rilevamento
•    KPI e metriche per la valutazione delle performance del processo di Incident Management    
•    Simulazioni ed esercitazioni pratiche
 

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Davide Giribaldi – Chief Information Security Officer.
Laurea in Scienze economiche, master in Intelligenza Artificiale ed etica delle tecnologie emergenti.
Dal 1994 nel settore ICT, è specializzato in attività in contesti critici, si occupa di processi e contromisure in ambito cyber risk governance, business continuity e crisis management presso Società Multinazionali e Pubblica Amministrazione italiana. Lead auditor dei principali Standard di riferimento ISO sulla sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati, divulgatore, formatore e Keynote speaker di eventi a carattere nazionale e internazionale.
 

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
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Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

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