Interagire nella pa: le tecniche per una comunicazione efficace - 2024

COSTO DEL CORSO: 240,00 € + IVA


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Interagire nella pa: le tecniche per una comunicazione efficace

Rappresentare il proprio ente o organizzazione è una responsabilità che coinvolge tutto il pubblico e la collettività. Questo corso offre una formazione sulle tecniche più attuali di comunicazione verso il pubblico attraverso un metodo di teoria => esempi => pratica costantemente abbinate. Permette di apprendere diversi modi per presentare le proprie competenze e idee in modo efficace, convincente, autorevole Sapere coinvolgere chi ci ascolta, rappresentare la propria organizzazione e affermare la propria leadership acquisendo le recenti conoscenze scientifiche e linguistiche. Un corso che unisce le capacità del public speaking con la forza dello story telling indicando metodi per presentare a diversi pubblici, dall’uditorio ristretto nella propria organizzazione o in una conferenza.
Il corso si sviluppa su una parte tecnica corredata da molteplici esempi, e su una parte di esercitazioni pratiche che aiutano a mettere concretamente in pratica le regole e le tecniche acquisite.

Termine ultimo per l'iscrizione: 1 maggio 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di acquisire le competenze per rappresentare la propria organizzazione davanti a un pubblico interno o esterno. Apprendere le tecniche per sapere coinvolgere chi ci ascolta e affermare la propria leadership. Conoscere e applicare i metodi capaci di cogliere l’attenzione e di essere convincenti nel presentare noi stessi e la nostra idea, il nostro progetto, la nostra organizzaizone e attività a un pubblico offline o online. Creare una relazione, affermare la propria autorevolezza, affinare la capacità di trasmettere dei messaggi che vengono ricordati e inducono reazioni e comportamenti che possiamo prevedere e orientare.

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • Politici
  • Direttori generali
  • Responsabili di uffici comunicazione

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

06/05/2024—27/05/2024

Lingua

Italiano

Durata

12 ore

6 e 13 maggio 2024 – dalle 14 alle 17
20 e 27 maggio 2024 – dalle 14 alle 17

I contenuti saranno articolati nei seguenti moduli:

– MODULO I 
Fisiologia della comunicazione

  • Principi di efficacia e di apprendimento dei messaggi
  • Perché alcuni messaggi si ricordano e altri no
  • Gli elementi che influenzano la memorabilità
  • Parlare alla pancia, come si producono le emozioni e perché sono efficaci, talvolta determinanti
  • Simpatia ed empatia, credibilità e fiducia, come si creano nel pubblico
  • La comunicazione come processo tra chi trasmette e chi riceve

Definire il proprio io pubblico 

  • Definire la propria identità pubblica: chi siamo, come vogliamo apparire, come appariamo, definire il nostro ruolo nell’organizzazione
  • Come orientare la percezione che gli altri hanno di noi 
  • I simboli e i comportamenti personali che aiutano l’autorevolezza
  • Coerenza degli elementi verbali e non verbali per sostenere il nostro io pubblico

Il messaggio, la sua efficacia e la comunicazione verbale

  • Cosa interessa al pubblico, come selezionare le informazioni 
  • Il rapporto tra messaggio e informazione.
  • Identificare e strutturare i messaggi 
  • La scelta delle parole, la struttura delle frasi, lo storytelling
  • Scelte lessicali e di sintassi in funzione del pubblico
  • Le affermazioni e le confutazioni, la costruzione di espressioni efficaci
  • Metafore, allusioni, citazioni, come usarle nei messaggi

– MODULO II
Il linguaggio paraverbale

  • Le scelte di semantica
  • Il ritmo, la velocità, volume, tono, pause e prosodia
  • Retorica, metafore, espressioni evocative

Il linguaggio non verbale

  • L’importanza della prima impressione, come gestirla a proprio favore
  • Come entrare nella sala, posizionarsi davanti al pubblico e conquistare l’attenzione
  • Scegliere lo sfondo
  • Scelta del contesto
  • Le luci e l’inquadratura
  • Mimica facciale, postura, sguardo, controllo del corpo
  • Abbigliamento e accessori

Ansia da pubblico e da microfono

  • Affrontare il nervosismo e l’ansia da pubblico, gestire lo stress
  • Paura del leggio, del palcoscenico, del microfono, come gestirla

– MODULO III
Elementi delle persuasione

  • Processi mentali automatici e le routine, come attivarli
  • Il procedimento di motivazione, come scegliere le informazioni efficaci
  • La persuasione attiva e passiva
  • I principi di contrasto, reciprocità, impegno, coerenza, riprova sociale, scarsità e similitudine come usarli per orientare opinioni e comportamenti 
  • Utilizzare ruolo e autorità, condizionamento e associazione

Webinar, videomessaggi e videoconferenze

  • Le differenze tecniche in funzione dello strumento di comunicazione utilizzato
  • Le differenze di semantica tra offline e online
  • L’inquadratura della webcam, lo sfondo, la gestione della sequenza narrativa
  • L’utilizzo delle immagini, quando sono funzionali e come cambiano la percezione dei messaggi
  • Come fare una slide per una presentazione e usarla per creare la propria storia

Conoscere i mezzi tecnici

  • Le applicazioni che possono aiutarci nel nostro racconto e espressione
  • Basi della tecnica audiovisiva per organizzare la propria postazione online e risolvere i problemi tecnici che possiamo incontrare in una conferenza

Esercitazioni

FACULTY

Eugenio Tumsich, coordinatore del corso. Consulente con oltre 30 anni di esperienza, esperto di comunicazione istituzionale e corporate, ha lavorato nella P.A. in differenti Enti Locali ed aziende pubbliche e municipalizzate. Ha ricoperto differenti incarichi istituzionali quali Capo Ufficio Stampa alla Camera di Rinnovamento Italiano e Responsabile della comunicazione strategica.                                  
    
Giorgio Tedeschi, giornalista, consulente di comunicazione di oltre 200 imprese pubbliche e private. Da trent’anni forma manager ad affrontare i media attraverso un percorso che unisce esempi, teoria e pratica, sempre aggiornato in funzione della trasformazione dei mezzi di comunicazione. E’ stato direttore della radio de La Stampa, è direttore dell’agenzia televisiva Telepress. Il suo metodo formativo unisce l’esperienza di comunicazione con la competenza scientifica. E’ membro del tavolo tecnico di Agcom per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali.
 
Nicola Zamperini, giornalista, autore di libri sul digitale, In redazione a SkyTg24 nel 2003 e dal 2005 Portavoce del Presidente della Regione Lazio fino al 2009. E’ stato promotore e docente del Corso in alta formazione in “Brand journalism, giornalismo d’impresa e reti di comunicazione” presso il Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale dell’Università La Sapienza di Roma. 

Agevolazioni

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!

Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.  

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













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Interagire nella pa: le tecniche per una comunicazione efficace

Rappresentare il proprio ente o organizzazione è una responsabilità che coinvolge tutto il pubblico e la collettività. Questo corso offre una formazione sulle tecniche più attuali di comunicazione verso il pubblico attraverso un metodo di teoria => esempi => pratica costantemente abbinate. Permette di apprendere diversi modi per presentare le proprie competenze e idee in modo efficace, convincente, autorevole Sapere coinvolgere chi ci ascolta, rappresentare la propria organizzazione e affermare la propria leadership acquisendo le recenti conoscenze scientifiche e linguistiche. Un corso che unisce le capacità del public speaking con la forza dello story telling indicando metodi per presentare a diversi pubblici, dall’uditorio ristretto nella propria organizzazione o in una conferenza.
Il corso si sviluppa su una parte tecnica corredata da molteplici esempi, e su una parte di esercitazioni pratiche che aiutano a mettere concretamente in pratica le regole e le tecniche acquisite.

Termine ultimo per l'iscrizione: 1 maggio 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di acquisire le competenze per rappresentare la propria organizzazione davanti a un pubblico interno o esterno. Apprendere le tecniche per sapere coinvolgere chi ci ascolta e affermare la propria leadership. Conoscere e applicare i metodi capaci di cogliere l’attenzione e di essere convincenti nel presentare noi stessi e la nostra idea, il nostro progetto, la nostra organizzaizone e attività a un pubblico offline o online. Creare una relazione, affermare la propria autorevolezza, affinare la capacità di trasmettere dei messaggi che vengono ricordati e inducono reazioni e comportamenti che possiamo prevedere e orientare.

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • Politici
  • Direttori generali
  • Responsabili di uffici comunicazione

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

06/05/2024—27/05/2024

Durata

12 ore

Il corso si rivolge a:

  • Politici
  • Direttori generali
  • Responsabili di uffici comunicazione

Programma

6 e 13 maggio 2024 – dalle 14 alle 17
20 e 27 maggio 2024 – dalle 14 alle 17

I contenuti saranno articolati nei seguenti moduli:

– MODULO I 
Fisiologia della comunicazione

  • Principi di efficacia e di apprendimento dei messaggi
  • Perché alcuni messaggi si ricordano e altri no
  • Gli elementi che influenzano la memorabilità
  • Parlare alla pancia, come si producono le emozioni e perché sono efficaci, talvolta determinanti
  • Simpatia ed empatia, credibilità e fiducia, come si creano nel pubblico
  • La comunicazione come processo tra chi trasmette e chi riceve

Definire il proprio io pubblico 

  • Definire la propria identità pubblica: chi siamo, come vogliamo apparire, come appariamo, definire il nostro ruolo nell’organizzazione
  • Come orientare la percezione che gli altri hanno di noi 
  • I simboli e i comportamenti personali che aiutano l’autorevolezza
  • Coerenza degli elementi verbali e non verbali per sostenere il nostro io pubblico

Il messaggio, la sua efficacia e la comunicazione verbale

  • Cosa interessa al pubblico, come selezionare le informazioni 
  • Il rapporto tra messaggio e informazione.
  • Identificare e strutturare i messaggi 
  • La scelta delle parole, la struttura delle frasi, lo storytelling
  • Scelte lessicali e di sintassi in funzione del pubblico
  • Le affermazioni e le confutazioni, la costruzione di espressioni efficaci
  • Metafore, allusioni, citazioni, come usarle nei messaggi

– MODULO II
Il linguaggio paraverbale

  • Le scelte di semantica
  • Il ritmo, la velocità, volume, tono, pause e prosodia
  • Retorica, metafore, espressioni evocative

Il linguaggio non verbale

  • L’importanza della prima impressione, come gestirla a proprio favore
  • Come entrare nella sala, posizionarsi davanti al pubblico e conquistare l’attenzione
  • Scegliere lo sfondo
  • Scelta del contesto
  • Le luci e l’inquadratura
  • Mimica facciale, postura, sguardo, controllo del corpo
  • Abbigliamento e accessori

Ansia da pubblico e da microfono

  • Affrontare il nervosismo e l’ansia da pubblico, gestire lo stress
  • Paura del leggio, del palcoscenico, del microfono, come gestirla

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Elementi delle persuasione

  • Processi mentali automatici e le routine, come attivarli
  • Il procedimento di motivazione, come scegliere le informazioni efficaci
  • La persuasione attiva e passiva
  • I principi di contrasto, reciprocità, impegno, coerenza, riprova sociale, scarsità e similitudine come usarli per orientare opinioni e comportamenti 
  • Utilizzare ruolo e autorità, condizionamento e associazione

Webinar, videomessaggi e videoconferenze

  • Le differenze tecniche in funzione dello strumento di comunicazione utilizzato
  • Le differenze di semantica tra offline e online
  • L’inquadratura della webcam, lo sfondo, la gestione della sequenza narrativa
  • L’utilizzo delle immagini, quando sono funzionali e come cambiano la percezione dei messaggi
  • Come fare una slide per una presentazione e usarla per creare la propria storia

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FACULTY

Eugenio Tumsich, coordinatore del corso. Consulente con oltre 30 anni di esperienza, esperto di comunicazione istituzionale e corporate, ha lavorato nella P.A. in differenti Enti Locali ed aziende pubbliche e municipalizzate. Ha ricoperto differenti incarichi istituzionali quali Capo Ufficio Stampa alla Camera di Rinnovamento Italiano e Responsabile della comunicazione strategica.                                  
    
Giorgio Tedeschi, giornalista, consulente di comunicazione di oltre 200 imprese pubbliche e private. Da trent’anni forma manager ad affrontare i media attraverso un percorso che unisce esempi, teoria e pratica, sempre aggiornato in funzione della trasformazione dei mezzi di comunicazione. E’ stato direttore della radio de La Stampa, è direttore dell’agenzia televisiva Telepress. Il suo metodo formativo unisce l’esperienza di comunicazione con la competenza scientifica. E’ membro del tavolo tecnico di Agcom per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali.
 
Nicola Zamperini, giornalista, autore di libri sul digitale, In redazione a SkyTg24 nel 2003 e dal 2005 Portavoce del Presidente della Regione Lazio fino al 2009. E’ stato promotore e docente del Corso in alta formazione in “Brand journalism, giornalismo d’impresa e reti di comunicazione” presso il Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale dell’Università La Sapienza di Roma. 

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