Il D.lgs. 23.12.2022, n. 201, “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, come noto, ha ridisegnato la disciplina sulle modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, tra i quali il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.
I due incontri formativi si rivolgono alla PA, agli operatori economici interessati alle procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio in questione nonché a liberi professionisti e consulenti.
La normativa sui servizi pubblici locali verrà esaminata alla luce della prassi, della giurisprudenza e delle indicazioni di ARERA.
All’esito dei due incontri formativi si propone l’attivazione di un tavolo di discussione per la valutazione e la condivisione delle best practices.
Termine ultimo per l'iscrizione: 18 Novembre 2024
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.
Il percorso formativo si rivolge a
online
25/11/2024—02/12/2024
Italiano
7 ore
CALENDARIO
25 Novembre 2024, dalle ore 14 alle ore 17:30
2 Dicembre 2024, dalle ore 14 alle ore 17:30
PROGRAMMA
MODULO 1
1. Il TUSPL
2. La scelta della modalità di gestione
3. Il risultato e la motivazione della scelta (la Relazione ex art. 14, co. 3, TUSPL)
4. La trasparenza
5. Il controllo
6. La concorrenza
7. Durata e contenuti minimi dell’affidamento
8. Le verifiche periodiche sulla situazione gestionale (art. 30, TUSPL)
MODULO 2
1. Affidamento mediante procedura a evidenza pubblica
– La costruzione della legge di gara
– Le verifiche in fase di esecuzione
2. Affidamento in house
– L’individuazione del servizio da affidare
– Lo studio del mercato di riferimento
– L’istruttoria
– Gli aspetti da organizzare e verificare per l’affidamento in house
– La scelta dell’affidatario
– Gli strumenti per garantire il controllo analogo
3. Affidamento a società mista mediante la cd. gara a doppio oggetto
MODULO 3
1. L’indagine di mercato e gli elenchi di operatori economici
2. La procedura negoziata senza bando con invito
3. La RDO su MEPA
4. La verifica dei requisiti tramite FVOE
5. L’autovincolo della PA
Alessandro Tudor, phd, presta attività ultradecennale di consulenza agli Enti pubblici ed alle società da essi partecipate, in particolare nel campo degli appalti pubblici, delle sovvenzioni e dei contributi e delle
relative procedure di competenza del RUP. Presta la propria attività di consulenza alle pubbliche amministrazioni, in particolare agli enti locali territoriali, alle pubblic company partecipate ed alle Autorità Portuali alle Camere di Commercio ed ai Consorzi di Sviluppo Industriale, nonché agli Interporti. Si occupa delle materie relative alla governance, alla anticorruzione, all’ambiente, appalti pubblici, sovvenzioni e contributi pubblici, telecomunicazioni ed urbanistica, nonché ai profili relativi alla responsabilità contabile degli amministratori pubblici.
Assiste gli enti locali e gli enti pubblici nei procedimenti amministrativi relativi alla materia urbanistica ed edilizia, nonché ambientale in particolare nelle fasi di formazione provvedimentale e del contenzioso amministrativo avanti la giurisdizione amministrativa.
E’ relatore in convegni e corsi di formazione nelle materie sopra indicate.
E’ altresì consigliere nazionale della Unione Nazionale avvocati Amministrativisti.
Romea Bon, esercita la professione nel campo del diritto amministrativo (in particolare, dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e materie correlate) e del diritto civile, prevalentemente nella contrattualistica pubblica, sia patrocinando in giudizio innanzi al TAR ed al Giudice Ordinario che svolgendo attività consulenziale. Svolge attività formativa nella materia dei contratti pubblici per Enti e Imprese. E’ altresì consigliere della Associazione avvocati amministrativisti del Friuli Venezia Giulia.
Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
Il D.lgs. 23.12.2022, n. 201, “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, come noto, ha ridisegnato la disciplina sulle modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, tra i quali il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.
I due incontri formativi si rivolgono alla PA, agli operatori economici interessati alle procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio in questione nonché a liberi professionisti e consulenti.
La normativa sui servizi pubblici locali verrà esaminata alla luce della prassi, della giurisprudenza e delle indicazioni di ARERA.
All’esito dei due incontri formativi si propone l’attivazione di un tavolo di discussione per la valutazione e la condivisione delle best practices.
Termine ultimo per l'iscrizione: 18 Novembre 2024
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.
Il percorso formativo si rivolge a
online
Italiano
25/11/2024—02/12/2024
7 ore
Partecipare
Il percorso formativo si rivolge a
Programma
CALENDARIO
25 Novembre 2024, dalle ore 14 alle ore 17:30
2 Dicembre 2024, dalle ore 14 alle ore 17:30
PROGRAMMA
MODULO 1
1. Il TUSPL
2. La scelta della modalità di gestione
3. Il risultato e la motivazione della scelta (la Relazione ex art. 14, co. 3, TUSPL)
4. La trasparenza
5. Il controllo
6. La concorrenza
7. Durata e contenuti minimi dell’affidamento
8. Le verifiche periodiche sulla situazione gestionale (art. 30, TUSPL)
MODULO 2
1. Affidamento mediante procedura a evidenza pubblica
– La costruzione della legge di gara
– Le verifiche in fase di esecuzione
2. Affidamento in house
– L’individuazione del servizio da affidare
– Lo studio del mercato di riferimento
– L’istruttoria
– Gli aspetti da organizzare e verificare per l’affidamento in house
– La scelta dell’affidatario
– Gli strumenti per garantire il controllo analogo
3. Affidamento a società mista mediante la cd. gara a doppio oggetto
MODULO 3
1. L’indagine di mercato e gli elenchi di operatori economici
2. La procedura negoziata senza bando con invito
3. La RDO su MEPA
4. La verifica dei requisiti tramite FVOE
5. L’autovincolo della PA
Faculty
Alessandro Tudor, phd, presta attività ultradecennale di consulenza agli Enti pubblici ed alle società da essi partecipate, in particolare nel campo degli appalti pubblici, delle sovvenzioni e dei contributi e delle
relative procedure di competenza del RUP. Presta la propria attività di consulenza alle pubbliche amministrazioni, in particolare agli enti locali territoriali, alle pubblic company partecipate ed alle Autorità Portuali alle Camere di Commercio ed ai Consorzi di Sviluppo Industriale, nonché agli Interporti. Si occupa delle materie relative alla governance, alla anticorruzione, all’ambiente, appalti pubblici, sovvenzioni e contributi pubblici, telecomunicazioni ed urbanistica, nonché ai profili relativi alla responsabilità contabile degli amministratori pubblici.
Assiste gli enti locali e gli enti pubblici nei procedimenti amministrativi relativi alla materia urbanistica ed edilizia, nonché ambientale in particolare nelle fasi di formazione provvedimentale e del contenzioso amministrativo avanti la giurisdizione amministrativa.
E’ relatore in convegni e corsi di formazione nelle materie sopra indicate.
E’ altresì consigliere nazionale della Unione Nazionale avvocati Amministrativisti.
Romea Bon, esercita la professione nel campo del diritto amministrativo (in particolare, dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e materie correlate) e del diritto civile, prevalentemente nella contrattualistica pubblica, sia patrocinando in giudizio innanzi al TAR ed al Giudice Ordinario che svolgendo attività consulenziale. Svolge attività formativa nella materia dei contratti pubblici per Enti e Imprese. E’ altresì consigliere della Associazione avvocati amministrativisti del Friuli Venezia Giulia.
Agevolazioni
Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.
Pagamenti
Richiedi Informazioni
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.