Modalità di affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani

COSTO DEL CORSO: 180,00 € + IVA

iscriviti

Torna ai corsi

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Modalità di affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani: l’appalto pubblico; le gare “a doppio oggetto” e l’affidamento in house

Il D.lgs. 23.12.2022, n. 201, “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, come noto, ha ridisegnato la disciplina sulle modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, tra i quali il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.
I due incontri formativi si rivolgono alla PA, agli operatori economici interessati alle procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio in questione nonché a liberi professionisti e consulenti.
La normativa sui servizi pubblici locali verrà esaminata alla luce della prassi, della giurisprudenza e delle indicazioni di ARERA.
All’esito dei due incontri formativi si propone l’attivazione di un tavolo di discussione per la valutazione e la condivisione delle best practices.

Termine ultimo per l'iscrizione: 18 Novembre 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

Obiettivi

  • Potenziare la capacità di individuare la modalità di affidamento più appropriata armonizzando gli obiettivi economico-finanziari con quelli generali di carattere ambientale, sociale e di impiego delle risorse
  • Valorizzare le peculiarità del proprio territorio
  • Migliorare la qualità del servizio, l’efficienza e l’economicità della gestione

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a

  • dirigenti
  • dipendenti della PA
  • liberi professionisti

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

25/11/2024—02/12/2024

Lingua

Italiano

Durata

7 ore

CALENDARIO
​25 Novembre 2024, dalle ore 14 alle ore 17:30
2 Dicembre 2024, dalle ore 14 alle ore 17:30

PROGRAMMA
MODULO 1
1. Il TUSPL
2. La scelta della modalità di gestione
3. Il risultato e la motivazione della scelta (la Relazione ex art. 14, co. 3, TUSPL)
4. La trasparenza
5. Il controllo
6. La concorrenza
7. Durata e contenuti minimi dell’affidamento
8. Le verifiche periodiche sulla situazione gestionale (art. 30, TUSPL)

MODULO 2
1. Affidamento mediante procedura a evidenza pubblica
– La costruzione della legge di gara
– Le verifiche in fase di esecuzione
2. Affidamento in house
– L’individuazione del servizio da affidare
– Lo studio del mercato di riferimento
– L’istruttoria
– Gli aspetti da organizzare e verificare per l’affidamento in house
– La scelta dell’affidatario
– Gli strumenti per garantire il controllo analogo
3. Affidamento a società mista mediante la cd. gara a doppio oggetto

MODULO 3
1. L’indagine di mercato e gli elenchi di operatori economici
2. La procedura negoziata senza bando con invito
3. La RDO su MEPA
4. La verifica dei requisiti tramite FVOE
5. L’autovincolo della PA

FACULTY

Alessandro Tudor, phd, presta attività ultradecennale di consulenza agli Enti pubblici ed alle società da essi partecipate, in particolare nel campo degli appalti pubblici, delle sovvenzioni e dei contributi e delle
relative procedure di competenza del RUP. Presta la propria attività di consulenza alle pubbliche amministrazioni, in particolare agli enti locali territoriali, alle pubblic company partecipate ed alle Autorità Portuali alle Camere di Commercio ed ai Consorzi di Sviluppo Industriale, nonché agli Interporti. Si occupa delle materie relative alla governance, alla anticorruzione, all’ambiente, appalti pubblici, sovvenzioni e contributi pubblici, telecomunicazioni ed urbanistica, nonché ai profili relativi alla responsabilità contabile degli amministratori pubblici.
Assiste gli enti locali e gli enti pubblici nei procedimenti amministrativi relativi alla materia urbanistica ed edilizia, nonché ambientale in particolare nelle fasi di formazione provvedimentale e del contenzioso amministrativo avanti la giurisdizione amministrativa.
E’ relatore in convegni e corsi di formazione nelle materie sopra indicate.
E’ altresì consigliere nazionale della Unione Nazionale avvocati Amministrativisti.

Romea Bon, esercita la professione nel campo del diritto amministrativo (in particolare, dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e materie correlate) e del diritto civile, prevalentemente nella contrattualistica pubblica, sia patrocinando in giudizio innanzi al TAR ed al Giudice Ordinario che svolgendo attività consulenziale. Svolge attività formativa nella materia dei contratti pubblici per Enti e Imprese. E’ altresì consigliere della Associazione avvocati amministrativisti del Friuli Venezia Giulia. 

Agevolazioni

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!

Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.  

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Modalità di affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani: l’appalto pubblico; le gare “a doppio oggetto” e l’affidamento in house

Il D.lgs. 23.12.2022, n. 201, “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, come noto, ha ridisegnato la disciplina sulle modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, tra i quali il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.
I due incontri formativi si rivolgono alla PA, agli operatori economici interessati alle procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio in questione nonché a liberi professionisti e consulenti.
La normativa sui servizi pubblici locali verrà esaminata alla luce della prassi, della giurisprudenza e delle indicazioni di ARERA.
All’esito dei due incontri formativi si propone l’attivazione di un tavolo di discussione per la valutazione e la condivisione delle best practices.

Termine ultimo per l'iscrizione: 18 Novembre 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

Obiettivi

  • Potenziare la capacità di individuare la modalità di affidamento più appropriata armonizzando gli obiettivi economico-finanziari con quelli generali di carattere ambientale, sociale e di impiego delle risorse
  • Valorizzare le peculiarità del proprio territorio
  • Migliorare la qualità del servizio, l’efficienza e l’economicità della gestione

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a

  • dirigenti
  • dipendenti della PA
  • liberi professionisti

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

25/11/2024—02/12/2024

Durata

7 ore

Il percorso formativo si rivolge a

  • dirigenti
  • dipendenti della PA
  • liberi professionisti

Programma

CALENDARIO
​25 Novembre 2024, dalle ore 14 alle ore 17:30
2 Dicembre 2024, dalle ore 14 alle ore 17:30

PROGRAMMA
MODULO 1
1. Il TUSPL
2. La scelta della modalità di gestione
3. Il risultato e la motivazione della scelta (la Relazione ex art. 14, co. 3, TUSPL)
4. La trasparenza
5. Il controllo
6. La concorrenza
7. Durata e contenuti minimi dell’affidamento
8. Le verifiche periodiche sulla situazione gestionale (art. 30, TUSPL)

MODULO 2
1. Affidamento mediante procedura a evidenza pubblica
– La costruzione della legge di gara
– Le verifiche in fase di esecuzione
2. Affidamento in house
– L’individuazione del servizio da affidare
– Lo studio del mercato di riferimento
– L’istruttoria
– Gli aspetti da organizzare e verificare per l’affidamento in house
– La scelta dell’affidatario
– Gli strumenti per garantire il controllo analogo
3. Affidamento a società mista mediante la cd. gara a doppio oggetto

MODULO 3
1. L’indagine di mercato e gli elenchi di operatori economici
2. La procedura negoziata senza bando con invito
3. La RDO su MEPA
4. La verifica dei requisiti tramite FVOE
5. L’autovincolo della PA

FACULTY

Alessandro Tudor, phd, presta attività ultradecennale di consulenza agli Enti pubblici ed alle società da essi partecipate, in particolare nel campo degli appalti pubblici, delle sovvenzioni e dei contributi e delle
relative procedure di competenza del RUP. Presta la propria attività di consulenza alle pubbliche amministrazioni, in particolare agli enti locali territoriali, alle pubblic company partecipate ed alle Autorità Portuali alle Camere di Commercio ed ai Consorzi di Sviluppo Industriale, nonché agli Interporti. Si occupa delle materie relative alla governance, alla anticorruzione, all’ambiente, appalti pubblici, sovvenzioni e contributi pubblici, telecomunicazioni ed urbanistica, nonché ai profili relativi alla responsabilità contabile degli amministratori pubblici.
Assiste gli enti locali e gli enti pubblici nei procedimenti amministrativi relativi alla materia urbanistica ed edilizia, nonché ambientale in particolare nelle fasi di formazione provvedimentale e del contenzioso amministrativo avanti la giurisdizione amministrativa.
E’ relatore in convegni e corsi di formazione nelle materie sopra indicate.
E’ altresì consigliere nazionale della Unione Nazionale avvocati Amministrativisti.

Romea Bon, esercita la professione nel campo del diritto amministrativo (in particolare, dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e materie correlate) e del diritto civile, prevalentemente nella contrattualistica pubblica, sia patrocinando in giudizio innanzi al TAR ed al Giudice Ordinario che svolgendo attività consulenziale. Svolge attività formativa nella materia dei contratti pubblici per Enti e Imprese. E’ altresì consigliere della Associazione avvocati amministrativisti del Friuli Venezia Giulia. 

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!

Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.  

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, indirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter