Il percorso formativo interattivo vede l’illustrazione di processi e propone documenti di lavoro applicabili per un efficace gestione dell’avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura di progetti o fasi di progetto praticabili in tutte le tipologie di organizzazione, nel settore privato e pubblico.
Gli strumenti di gestione dei progetti proposti, negli approcci predittivo (tradizionale) e adattivo (Agile) verranno illustrati anche attraverso l’esercizio con l’uso di modelli/template condivisi e/o software di facile accesso. Il percorso, inoltre, proporrà, per ogni tema affrontato, un’adeguata bibliografia per l’approfondimento.
Il percorso consta di 6 lezioni online di 4 ore ciascuna e i contenuti sono anche argomenti dell’esame PMP® del PMI® strutturato sulla base del documento Exam Content Outline (ECO) del PMI® e altre indicazioni ufficiali. In quanto tale, il corso permette l’acquisizione di 24 ore di formazione diretta richiesta per presentare domanda all’esame.
Termine delle iscrizioni 5 settembre 2025
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Le sessioni si pongono l’obiettivo di far emergere e consolidare le competenze tecniche relative all’uso degli strumenti di gestione dei progetti.
Durante il percorso, con il contesto teorico verranno proposti documenti e strumenti derivanti dalle migliori pratiche di gestione dei progetti tradizionali e Agile.
Il percorso formativo sarà interattivo, con attività di affiancamento in aula e vedrà la raccolta di feedback con proposte sull’uso di documenti, metodi e template necessari per rispondere alle necessità rilevate dai partecipanti.
Componenti di gruppi di progetto. Professionisti, quadri e consulenti che operano o intendono operare nella gestione progetti, che svolgono o desiderano intraprendere attività professionale di project manager o collaborare con i PMO (project management office). RUP (Responsabili unici procedimento) o professionisti di supporto al RUP nel settore pubblico.
Sono richieste: Minima esperienza nella gestione di progetti e conoscenza inglese di base.
online
12/09/2025—17/10/2025
Italiano
24 ore
MODULO 1 – 12 settembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Processi e strumenti di avvio dei progetti
• Introduzione alla gestione dei progetti (Project Management) alle strutture organizzative, ruolo del project manager e governance
• Definizione del contesto, degli approcci tradizionale e adattivo (Agile), degli asset dei processi organizzativi e fattori aziendali ambientali, interni ed esterni
• Strumento per le scelte di progetto – Analisi multicriterio
• Processi e strumenti per la documentazione del Project Charter del registro di identificazione degli stakeholder.
MODULO 2 – 19 settembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Processi e strumenti specifici di gestione dei progetti con approccio adattivo – Agile
• Introduzione all’Agile
• Processi e strumenti per la pianificazione, l’esecuzione, il monitoraggio e controllo e la chiusura specifici dei progetti predittivi/Agile
• Alcuni strumenti Scrum
MODULO 3 – 26 settembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Processi e strumenti di pianificazione dei progetti – Prima parte
• Sviluppo del piano di gestione dei progetti
• Processi e strumenti per la pianificazione dell’ambito del progetto
• Processi e strumenti per la pianificazione della gestione della Qualità
• Processi e strumenti per la pianificazione della gestione dei Rischi (minacce e opportunità)
MODULO 4 – 3 ottobre 2025 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Processi e strumenti di pianificazione dei progetti – Seconda parte
• Processi e strumenti per la pianificazione delle schedulazione – modello Gantt
• Processi e strumenti per la pianificazione dei costi – Budget
• Processi e strumenti per la pianificazione delle Risorse – RACI
MODULO 5 – 10 ottobre 2025 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Processi e strumenti di esecuzione, monitoraggio e controllo dei progetti
• Monitoraggio e controllo dei lavori di progetto
• Controllo delle comunicazioni
• Controllo della schedulazione
• Controllo dei costi
• Sviluppo del Team
• Gestione degli approvvigionamenti – Negoziazione
• Monitoraggio e controllo – Earned Value
MODULO 6 – 17 ottobre 2025 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Processi e strumenti di gestione delle informazioni e chiusura di progetto
• Il controllo integrato delle modifiche di progetto
• Chiusura e gestione delle informazioni
• Software gestionali di project management
• Integrazioni e approfondimenti su richiesta.
Sono previste agevolazioni per l’iscrizione: Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari, riduzione del 20%; Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione. Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità. Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! |
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
Il percorso formativo interattivo vede l’illustrazione di processi e propone documenti di lavoro applicabili per un efficace gestione dell’avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura di progetti o fasi di progetto praticabili in tutte le tipologie di organizzazione, nel settore privato e pubblico.
Gli strumenti di gestione dei progetti proposti, negli approcci predittivo (tradizionale) e adattivo (Agile) verranno illustrati anche attraverso l’esercizio con l’uso di modelli/template condivisi e/o software di facile accesso. Il percorso, inoltre, proporrà, per ogni tema affrontato, un’adeguata bibliografia per l’approfondimento.
Il percorso consta di 6 lezioni online di 4 ore ciascuna e i contenuti sono anche argomenti dell’esame PMP® del PMI® strutturato sulla base del documento Exam Content Outline (ECO) del PMI® e altre indicazioni ufficiali. In quanto tale, il corso permette l’acquisizione di 24 ore di formazione diretta richiesta per presentare domanda all’esame.
Termine delle iscrizioni 5 settembre 2025
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Le sessioni si pongono l’obiettivo di far emergere e consolidare le competenze tecniche relative all’uso degli strumenti di gestione dei progetti.
Durante il percorso, con il contesto teorico verranno proposti documenti e strumenti derivanti dalle migliori pratiche di gestione dei progetti tradizionali e Agile.
Il percorso formativo sarà interattivo, con attività di affiancamento in aula e vedrà la raccolta di feedback con proposte sull’uso di documenti, metodi e template necessari per rispondere alle necessità rilevate dai partecipanti.
Componenti di gruppi di progetto. Professionisti, quadri e consulenti che operano o intendono operare nella gestione progetti, che svolgono o desiderano intraprendere attività professionale di project manager o collaborare con i PMO (project management office). RUP (Responsabili unici procedimento) o professionisti di supporto al RUP nel settore pubblico.
Sono richieste: Minima esperienza nella gestione di progetti e conoscenza inglese di base.
online
Italiano
12/09/2025—17/10/2025
24 ore
Partecipare
Componenti di gruppi di progetto. Professionisti, quadri e consulenti che operano o intendono operare nella gestione progetti, che svolgono o desiderano intraprendere attività professionale di project manager o collaborare con i PMO (project management office). RUP (Responsabili unici procedimento) o professionisti di supporto al RUP nel settore pubblico.
Sono richieste: Minima esperienza nella gestione di progetti e conoscenza inglese di base.
Programma
MODULO 1 – 12 settembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Processi e strumenti di avvio dei progetti
• Introduzione alla gestione dei progetti (Project Management) alle strutture organizzative, ruolo del project manager e governance
• Definizione del contesto, degli approcci tradizionale e adattivo (Agile), degli asset dei processi organizzativi e fattori aziendali ambientali, interni ed esterni
• Strumento per le scelte di progetto – Analisi multicriterio
• Processi e strumenti per la documentazione del Project Charter del registro di identificazione degli stakeholder.
MODULO 2 – 19 settembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Processi e strumenti specifici di gestione dei progetti con approccio adattivo – Agile
• Introduzione all’Agile
• Processi e strumenti per la pianificazione, l’esecuzione, il monitoraggio e controllo e la chiusura specifici dei progetti predittivi/Agile
• Alcuni strumenti Scrum
MODULO 3 – 26 settembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Processi e strumenti di pianificazione dei progetti – Prima parte
• Sviluppo del piano di gestione dei progetti
• Processi e strumenti per la pianificazione dell’ambito del progetto
• Processi e strumenti per la pianificazione della gestione della Qualità
• Processi e strumenti per la pianificazione della gestione dei Rischi (minacce e opportunità)
MODULO 4 – 3 ottobre 2025 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Processi e strumenti di pianificazione dei progetti – Seconda parte
• Processi e strumenti per la pianificazione delle schedulazione – modello Gantt
• Processi e strumenti per la pianificazione dei costi – Budget
• Processi e strumenti per la pianificazione delle Risorse – RACI
MODULO 5 – 10 ottobre 2025 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Processi e strumenti di esecuzione, monitoraggio e controllo dei progetti
• Monitoraggio e controllo dei lavori di progetto
• Controllo delle comunicazioni
• Controllo della schedulazione
• Controllo dei costi
• Sviluppo del Team
• Gestione degli approvvigionamenti – Negoziazione
• Monitoraggio e controllo – Earned Value
MODULO 6 – 17 ottobre 2025 dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Processi e strumenti di gestione delle informazioni e chiusura di progetto
• Il controllo integrato delle modifiche di progetto
• Chiusura e gestione delle informazioni
• Software gestionali di project management
• Integrazioni e approfondimenti su richiesta.
Faculty
Agevolazioni
Sono previste agevolazioni per l’iscrizione: Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari, riduzione del 20%; Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione. Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità. Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! |
Pagamenti
Richiedi Informazioni
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.