Comunicare la sostenibilità

COSTO DEL CORSO: 600,00 € + IVA

iscriviti

Torna ai corsi

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Comunicare la sostenibilità

Le aziende sostenibili oltre a esserlo devono comunicarlo. In un mondo social e sempre connesso comunicare la sostenibilità e le proprie performance è ormai un dovere per le aziende. Nel fare ciò un ruolo chiave è svolto dal coinvolgimento con gli stakeholders. Comunicare informazioni corrette e attendibili e non ricorrere a tattiche di greenwashing significa non incorrere in rischio reputazionale e distruzione di valore, non solo economico.

Attraverso la visione di professionisti e casi aziendali il corso propone un’immersione nel tema del marketing sostenibile e nelle sue buone pratiche. 

Termine per le iscrizioni: 11/09/2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
 

Obiettivi

Il Corso si propone di formare figure professionali in grado di interpretare e gestire il contesto in cui operano e le relative innovazioni tramite le lenti della sostenibilità. In particolare, comunicare la sostenibilità e come coinvolgere gli stakeholder. 

L'ambiente e le metodologie didattiche adottate mirano:
– a favorire l'interazione tra gli allievi e la contaminazione (cross-fertilization) tra le reciproche conoscenze e competenze, in un ambiente di studio e insieme prassi di eccellenza;
– a creare una feconda interazione tra la formazione scientifico manageriale, la formazione etico-umanistica ed il sapere tecnico delle professioni che permetta di creare un centro di studio per le tematiche del business e dell’innovazione sociale nel mondo del lavoro.

Destinatari

Il corso si rivolge a professionisti operanti in imprese private e pubbliche anche con ruoli non di amministrazione e consulenti che vogliano estendere le proprie competenze sulla reportistica aziendale alla luce degli interventi normativi europei in tema di sostenibilità. Il corso, inoltre, si rivolge a neolaureati che intendano presentarsi al mercato del lavoro con una solida e aggiornata preparazione sui temi trattati. 

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

18/09/2024—02/10/2024

Lingua

Italiano

Durata

12 ore

18 settembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Federico Rossi
•    Marketing e sostenibilità

25 settembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Federico Rossi
•    Marketing e sostenibilità

2 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Federico Rossi
•    Rendicontare la sostenibilità secondo la normativa

 

FACULTY

Silvia Panfilo è Ricercatrice in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia. Autrice di pubblicazioni su riviste accademiche internazionali, ha partecipato come relatrice a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali. Le sue principali aree di ricerca includono: Risk disclosure, Enterprise Risk Management, Sustainability accounting, Corporate Governance, Integrated Reporting, Accounting History. 

Federico Rossi, consulente aziendale e socio fondatore di Sintesi Factory, azienda operativa dal 1999 nell’ambito della consulenza nell’ambito del marketing e della comunicazione. Project leader della business unit Sintesi Sostenibile operante dal 2006 nell’ambito della consulenza di marketing e comunicazione della sostenibilità. Membro del tavolo tecnico nazionale sulla Responsabilità Sociale di Impresa di Confindustria e del tavolo tecnico nazionale Green Economy, Transizione ecologica e Sostenibilità di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Membro della European Sustainability Task Force di EACA (European Association of Communication Agencies). Membro del Consiglio Direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite. Membro del Comitato di indirizzo della facoltà di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Co-autore del libro “Comunicare la sostenibilità” (Franco Angeli, 2016), "L'azienda sostenibile" (Ed. Ca' Foscari, 2017). Autore del libro “Marketing e comunicazione digitale nelle aziende b2b” (Wolters Kluwer, 2019). Autore di numerosi articoli e contributi editoriali sulle tematiche del marketing, della comunicazione e della sostenibilità con particolare focalizzazione sugli ambiti industriali, turistici e culturali. Curatore di numerosi laboratori, corsi di formazione ed eventi sul marketing e la comunicazione in ambito universitario e associativo.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione, riduzione del 20% sulla terza; contattaci per un preventivo personalizzato.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Comunicare la sostenibilità

Le aziende sostenibili oltre a esserlo devono comunicarlo. In un mondo social e sempre connesso comunicare la sostenibilità e le proprie performance è ormai un dovere per le aziende. Nel fare ciò un ruolo chiave è svolto dal coinvolgimento con gli stakeholders. Comunicare informazioni corrette e attendibili e non ricorrere a tattiche di greenwashing significa non incorrere in rischio reputazionale e distruzione di valore, non solo economico.

Attraverso la visione di professionisti e casi aziendali il corso propone un’immersione nel tema del marketing sostenibile e nelle sue buone pratiche. 

Termine per le iscrizioni: 11/09/2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
 

Obiettivi

Il Corso si propone di formare figure professionali in grado di interpretare e gestire il contesto in cui operano e le relative innovazioni tramite le lenti della sostenibilità. In particolare, comunicare la sostenibilità e come coinvolgere gli stakeholder. 

L'ambiente e le metodologie didattiche adottate mirano:
– a favorire l'interazione tra gli allievi e la contaminazione (cross-fertilization) tra le reciproche conoscenze e competenze, in un ambiente di studio e insieme prassi di eccellenza;
– a creare una feconda interazione tra la formazione scientifico manageriale, la formazione etico-umanistica ed il sapere tecnico delle professioni che permetta di creare un centro di studio per le tematiche del business e dell’innovazione sociale nel mondo del lavoro.

Destinatari

Il corso si rivolge a professionisti operanti in imprese private e pubbliche anche con ruoli non di amministrazione e consulenti che vogliano estendere le proprie competenze sulla reportistica aziendale alla luce degli interventi normativi europei in tema di sostenibilità. Il corso, inoltre, si rivolge a neolaureati che intendano presentarsi al mercato del lavoro con una solida e aggiornata preparazione sui temi trattati. 

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

18/09/2024—02/10/2024

Durata

12 ore

Il corso si rivolge a professionisti operanti in imprese private e pubbliche anche con ruoli non di amministrazione e consulenti che vogliano estendere le proprie competenze sulla reportistica aziendale alla luce degli interventi normativi europei in tema di sostenibilità. Il corso, inoltre, si rivolge a neolaureati che intendano presentarsi al mercato del lavoro con una solida e aggiornata preparazione sui temi trattati. 

Programma

18 settembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Federico Rossi
•    Marketing e sostenibilità

25 settembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Federico Rossi
•    Marketing e sostenibilità

2 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Federico Rossi
•    Rendicontare la sostenibilità secondo la normativa

 

FACULTY

Silvia Panfilo è Ricercatrice in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia. Autrice di pubblicazioni su riviste accademiche internazionali, ha partecipato come relatrice a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali. Le sue principali aree di ricerca includono: Risk disclosure, Enterprise Risk Management, Sustainability accounting, Corporate Governance, Integrated Reporting, Accounting History. 

Federico Rossi, consulente aziendale e socio fondatore di Sintesi Factory, azienda operativa dal 1999 nell’ambito della consulenza nell’ambito del marketing e della comunicazione. Project leader della business unit Sintesi Sostenibile operante dal 2006 nell’ambito della consulenza di marketing e comunicazione della sostenibilità. Membro del tavolo tecnico nazionale sulla Responsabilità Sociale di Impresa di Confindustria e del tavolo tecnico nazionale Green Economy, Transizione ecologica e Sostenibilità di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Membro della European Sustainability Task Force di EACA (European Association of Communication Agencies). Membro del Consiglio Direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite. Membro del Comitato di indirizzo della facoltà di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Co-autore del libro “Comunicare la sostenibilità” (Franco Angeli, 2016), "L'azienda sostenibile" (Ed. Ca' Foscari, 2017). Autore del libro “Marketing e comunicazione digitale nelle aziende b2b” (Wolters Kluwer, 2019). Autore di numerosi articoli e contributi editoriali sulle tematiche del marketing, della comunicazione e della sostenibilità con particolare focalizzazione sugli ambiti industriali, turistici e culturali. Curatore di numerosi laboratori, corsi di formazione ed eventi sul marketing e la comunicazione in ambito universitario e associativo.

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione, riduzione del 20% sulla terza; contattaci per un preventivo personalizzato.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, indirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter