Ruolo e competenze del DEC negli appalti

COSTO DEL CORSO: 180,00 € + IVA

iscriviti

Torna ai corsi

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Ruolo e competenze del Direttore dell’Esecuzione del Contratto negli appalti pubblici di servizi e forniture

Nel corso dei due incontri formativi proposti verranno illustrati la funzione e i compiti del Direttore dell’Esecuzione nell’ambito degli appalti di servizi e di forniture, oltre che i rapporti che egli intrattiene con il RUP e le altre professionalità della fase esecutiva.
Verranno trattati con semplicità e chiarezza gli istituti della fase esecutiva, al fine di fornire ai DEC le conoscenze giuridiche di base ma soprattutto gli strumenti operativi necessari per una gestione efficace e consapevole della fase esecutiva del contratto.

Gli incontri formativi avranno un taglio prevalentemente pratico e mirano a trasmettere ai partecipanti tecniche redazionali e suggerimenti operativi utili per la loro attività quotidiana, oltre che una modulistica aggiornata per i vari adempimenti. Ampio spazio verrà dedicato alla condivisione di esperienze reali e all’analisi di casi concreti.

Termine ultimo per l'iscrizione: 4 Novembre 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è di fornire agli operatori del settore un quadro aggiornato delle norme e dei principi del sotto-soglia europeo alla luce degli orientamenti giurisprudenziali e della prassi. I Docenti, dialogando con i partecipanti al corso, affronteranno le criticità applicative delle norme e dei principi del sotto-soglia, con particolare attenzione alla digitalizzazione.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a

  • Dipendenti, soprattutto tecnici della PA
  • Liberi professionisti
  • Consulenti in materia di appalti pubblici

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

11/11/2024—19/11/2024

Lingua

Italiano

Durata

7 ore

CALENDARIO
11 e 19 Novembre 2024, dalle ore 14 alle ore 17.30

PROGRAMMA
MODULO 1 | PUNTI DI ATTENZIONE PER IL DEC 

  • Sulla fase di gara

1. Il disciplinare di gara e il capitolato tecnico
2. Il DGUE
3. L’offerta tecnica dell’aggiudicatario e le migliorie proposte
4. L’atto costitutivo dell’eventuale RTI
5. L’eventuale contratto di avvalimento
6. Il contratto
7. La garanzia definitiva e le altre garanzie per la fase esecutiva

  • Sulla fase esecutiva

1. Il subappalto e i contratti assimilabili al subappalto
2. Le modifiche contrattuali ammissibili e il relativo iter di attuazione
3. La rinegoziazione e la revisione prezzi
4. La risoluzione del contratto
5. Le penali
6. Le riserve e l’accordo bonario
7. Gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie

MODULO 2 | ATTIVITA’, COMPITI E RESPONSABILITA’ DEL DEC 
1. La figura del DEC e l’Ufficio di direzione dell’esecuzione
2. La responsabilità del DEC e gli incentivi tecnici
3. Coordinamento tra RUP e DEC
4. Incompatibilità, astensione e conflitto di interessi
5. L’avvio dell’esecuzione
6. L’attività di direzione e controllo e la modulistica utile
7. Le verifiche sul rispetto degli obblighi contrattuali
8. La forma dell’ordine di servizio
9. La verbalizzazione
10. Il controllo contabile del contratto
11. La sospensione e la ripresa dell’esecuzione
12. La valutazione delle variazioni contrattuali
13. La verifica di conformità

FACULTY

Alessandro Tudor, phd, presta attività ultradecennale di consulenza agli Enti pubblici ed alle società da essi partecipate, in particolare nel campo degli appalti pubblici, delle sovvenzioni e dei contributi e delle relative procedure di competenza del RUP. Presta la propria attività di consulenza alle pubbliche amministrazioni, in particolare agli enti locali territoriali, alle pubblic company partecipate ed alle Autorità Portuali alle Camere di Commercio ed ai Consorzi di Sviluppo Industriale, nonché agli Interporti. Si occupa delle materie relative alla governance, alla anticorruzione, all’ambiente, appalti pubblici, sovvenzioni e contributi pubblici, telecomunicazioni ed urbanistica, nonché ai profili relativi alla responsabilità contabile degli amministratori pubblici.
Assiste gli enti locali e gli enti pubblici nei procedimenti amministrativi relativi alla materia urbanistica ed edilizia, nonché ambientale in particolare nelle fasi di formazione provvedimentale e del contenzioso amministrativo avanti la giurisdizione amministrativa. E’ relatore in convegni e corsi di formazione nelle materie sopra indicate. E’ altresì consigliere nazionale della Unione Nazionale avvocati Amministrativisti.

Romea Bon, esercita la professione nel campo del diritto amministrativo (in particolare, dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e materie correlate) e del diritto civile, prevalentemente nella contrattualistica pubblica, sia patrocinando in giudizio innanzi al TAR ed al Giudice Ordinario che svolgendo attività consulenziale. Svolge attività formativa nella materia dei contratti pubblici per Enti e Imprese. E’ altresì consigliere della Associazione avvocati amministrativisti del Friuli Venezia Giulia. 

Agevolazioni

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!

Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.  

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Ruolo e competenze del Direttore dell’Esecuzione del Contratto negli appalti pubblici di servizi e forniture

Nel corso dei due incontri formativi proposti verranno illustrati la funzione e i compiti del Direttore dell’Esecuzione nell’ambito degli appalti di servizi e di forniture, oltre che i rapporti che egli intrattiene con il RUP e le altre professionalità della fase esecutiva.
Verranno trattati con semplicità e chiarezza gli istituti della fase esecutiva, al fine di fornire ai DEC le conoscenze giuridiche di base ma soprattutto gli strumenti operativi necessari per una gestione efficace e consapevole della fase esecutiva del contratto.

Gli incontri formativi avranno un taglio prevalentemente pratico e mirano a trasmettere ai partecipanti tecniche redazionali e suggerimenti operativi utili per la loro attività quotidiana, oltre che una modulistica aggiornata per i vari adempimenti. Ampio spazio verrà dedicato alla condivisione di esperienze reali e all’analisi di casi concreti.

Termine ultimo per l'iscrizione: 4 Novembre 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è di fornire agli operatori del settore un quadro aggiornato delle norme e dei principi del sotto-soglia europeo alla luce degli orientamenti giurisprudenziali e della prassi. I Docenti, dialogando con i partecipanti al corso, affronteranno le criticità applicative delle norme e dei principi del sotto-soglia, con particolare attenzione alla digitalizzazione.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a

  • Dipendenti, soprattutto tecnici della PA
  • Liberi professionisti
  • Consulenti in materia di appalti pubblici

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

11/11/2024—19/11/2024

Durata

7 ore

Il percorso formativo si rivolge a

  • Dipendenti, soprattutto tecnici della PA
  • Liberi professionisti
  • Consulenti in materia di appalti pubblici

Programma

CALENDARIO
11 e 19 Novembre 2024, dalle ore 14 alle ore 17.30

PROGRAMMA
MODULO 1 | PUNTI DI ATTENZIONE PER IL DEC 

  • Sulla fase di gara

1. Il disciplinare di gara e il capitolato tecnico
2. Il DGUE
3. L’offerta tecnica dell’aggiudicatario e le migliorie proposte
4. L’atto costitutivo dell’eventuale RTI
5. L’eventuale contratto di avvalimento
6. Il contratto
7. La garanzia definitiva e le altre garanzie per la fase esecutiva

  • Sulla fase esecutiva

1. Il subappalto e i contratti assimilabili al subappalto
2. Le modifiche contrattuali ammissibili e il relativo iter di attuazione
3. La rinegoziazione e la revisione prezzi
4. La risoluzione del contratto
5. Le penali
6. Le riserve e l’accordo bonario
7. Gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie

MODULO 2 | ATTIVITA’, COMPITI E RESPONSABILITA’ DEL DEC 
1. La figura del DEC e l’Ufficio di direzione dell’esecuzione
2. La responsabilità del DEC e gli incentivi tecnici
3. Coordinamento tra RUP e DEC
4. Incompatibilità, astensione e conflitto di interessi
5. L’avvio dell’esecuzione
6. L’attività di direzione e controllo e la modulistica utile
7. Le verifiche sul rispetto degli obblighi contrattuali
8. La forma dell’ordine di servizio
9. La verbalizzazione
10. Il controllo contabile del contratto
11. La sospensione e la ripresa dell’esecuzione
12. La valutazione delle variazioni contrattuali
13. La verifica di conformità

FACULTY

Alessandro Tudor, phd, presta attività ultradecennale di consulenza agli Enti pubblici ed alle società da essi partecipate, in particolare nel campo degli appalti pubblici, delle sovvenzioni e dei contributi e delle relative procedure di competenza del RUP. Presta la propria attività di consulenza alle pubbliche amministrazioni, in particolare agli enti locali territoriali, alle pubblic company partecipate ed alle Autorità Portuali alle Camere di Commercio ed ai Consorzi di Sviluppo Industriale, nonché agli Interporti. Si occupa delle materie relative alla governance, alla anticorruzione, all’ambiente, appalti pubblici, sovvenzioni e contributi pubblici, telecomunicazioni ed urbanistica, nonché ai profili relativi alla responsabilità contabile degli amministratori pubblici.
Assiste gli enti locali e gli enti pubblici nei procedimenti amministrativi relativi alla materia urbanistica ed edilizia, nonché ambientale in particolare nelle fasi di formazione provvedimentale e del contenzioso amministrativo avanti la giurisdizione amministrativa. E’ relatore in convegni e corsi di formazione nelle materie sopra indicate. E’ altresì consigliere nazionale della Unione Nazionale avvocati Amministrativisti.

Romea Bon, esercita la professione nel campo del diritto amministrativo (in particolare, dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e materie correlate) e del diritto civile, prevalentemente nella contrattualistica pubblica, sia patrocinando in giudizio innanzi al TAR ed al Giudice Ordinario che svolgendo attività consulenziale. Svolge attività formativa nella materia dei contratti pubblici per Enti e Imprese. E’ altresì consigliere della Associazione avvocati amministrativisti del Friuli Venezia Giulia. 

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!

Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.  

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, indirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter