COME ADERIRE?
Percorso gratuito
Per l'iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l'iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall'Istituto.
Avviso Valore PA per le Pubbliche Amministrazioni
Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda.
Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa.
Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.
Questo percorso formativo nasce per sviluppare nei partecipanti la consapevolezza dell’importanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali, e per potenziare alcune specifiche competenze emotive e sociali, legate alla gestione delle relazioni, dei conflitti e alla leadership, che rivestono un ruolo estremamente critico nei ruoli dotati di maggiore responsabilità. In aggiunta, consente di sviluppare competenze legate alla gestione di sé (adattabilità, gestione dello stress e autocontrollo) che costituiscono dei pre-requisiti per la gestione efficace delle relazioni.
Questo percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive, sociali e cognitive necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e di relazionarsi efficacemente con gli altri gestendo il conflitto interpersonale. Esso consentirà ai partecipanti di:
Dipendenti della P.A., già in possesso di alcune conoscenze di base sulle soft skills, che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
in presenza
14/03/2022—24/06/2022
Italiano
40 ore
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
Modulo 1: Competenze emotive e sociali per massimizzare la performance (6 ore)
Il modulo è finalizzato a creare la consapevolezza del ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per la propria performance lavorativa. I partecipanti verranno accompagnati nella comprensione del ruolo delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di una performance superiore. Inoltre, il modulo consentirà ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Infine, verranno illustrate le modalità attraverso cui avviene il processo di sviluppo di una competenza e come queste possano essere messe in pratica da ogni partecipante.
Contenuti:
• Il ruolo delle competenze emotive e sociali sulla performance individuale
• Il modello delle competenze emotive e sociali
• L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale
• Il processo di sviluppo delle competenze: fasi e attività
Modulo 2: Gestione di sé: gestione dello stress e autocontrollo (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di comprendere le fonti dello stress e di mettere in atto una molteplicità di strategie per gestirne e trasformarne gli effetti. Inoltre, permette di acquisire tecniche e strumenti per potenziare il proprio autocontrollo nelle situazioni di tensione.
Contenuti:
• conoscere lo stress e le sue fonti
• la dimensione neurofisiologica dello stress
• come trasformare lo stress: strategie e strumenti per aumentare la nostra forza e resistenza nella gestione delle situazioni stressogene
• gli effetti dello stress sulla performance e sulle relazioni sociali
• tecniche per il potenziamento dell’autocontrollo
Modulo 3: Gestione di sé: Adattarsi al cambiamento (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di rispondere in modo flessibile a situazioni di tensione o di emergenza uscendo dalla propria zona di comfort. In particolare, i partecipanti verranno guidati nella messa in pratica di tecniche volte a stimolare la loro adattabilità di fronte a stimoli esterni o a situazioni conflittuali.
Contenuti:
• che cosa significa essere “flessibile”
• la dimensione neurofisiologica dell’adattabilità
• allargare la propria zona di comfort: vincere le resistenze al cambiamento
• mettere in discussione le proprie abitudini
• aumentare la tolleranza verso l’incertezza: come gestire l’imprevisto
• sperimentare il pensiero divergente e quello convergente
Modulo 4: La gestione del conflitto (6 ore)
Il modulo intende offrire ai partecipanti le tecniche utili a gestire con efficacia i conflitti. In particolare, i partecipanti potranno acquisire gli strumenti per migliorare la propria capacità di argomentare con convinzione le proprie idee e di comunicarle mediante strategie in grado di ottenere l’attenzione e il supporto da parte degli interlocutori.
Contenuti:
• Conflitto: come definirlo
• Come prestare attenzione e riconoscere gli interessi della controparte
• Come favorire un atteggiamento positivo da parte dell’interlocutore attraverso una argomentazione convincente
• L’importanza della dimensione non verbale nella gestione del conflitto
• Applicazione di tattiche per convincere l’interlocutore e risolvere in modo efficace il conflitto
Modulo 5: Tecniche di negoziazione (6 ore)
La capacità di negoziare ha un’importanza fondamentale in alcuni contesti, come ad esempio nell’attività commerciale, ma risulta sempre più rilevante anche nella vita di tutti i giorni. Questa competenza può aiutarti a creare maggior valore dagli accordi, appianare differenze, risolvere situazioni di stallo. Questo significa saper gestire in modo efficace discussioni e accordi, abilità sempre più ricercata nel contesto organizzativo, soprattutto se caratterizzato da elevata complessità e competitività.
Contenuti:
• Il contenuto e il contesto della negoziazione
• Acquisire informazioni, chiarire il proprio obiettivo, individuare il punto di possibile accordo
• Analisi per creare valore
• Gestione delle emozioni nella negoziazione
• Tattiche di negoziazione
Modulo 6: Leadership (6 ore)
Il modulo consente di comprendere il significato della leadership, di accrescere la consapevolezza del proprio stile di leadership e di come sia possibile adottare diversi stili a seconda del contesto di riferimento. Consente inoltre di acquisire tecniche finalizzare a migliorare la propria capacità di ispirare, motivare e orientare i comportamenti degli altri per conseguire gli obiettivi organizzativi attesi.
Contenuti:
• Cos’è la leadership risonante
• Il leader e il processo decisionale
• I comportamenti del leader: gli stili di leadership
• Tecniche per ispirare e motivare i propri collaboratori
Project Work (4 ore)
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria.
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
COME ADERIRE?
Percorso gratuito
Per l'iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l'iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall'Istituto.
Avviso Valore PA per le Pubbliche Amministrazioni
Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda.
Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa.
Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.
Questo percorso formativo nasce per sviluppare nei partecipanti la consapevolezza dell’importanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali, e per potenziare alcune specifiche competenze emotive e sociali, legate alla gestione delle relazioni, dei conflitti e alla leadership, che rivestono un ruolo estremamente critico nei ruoli dotati di maggiore responsabilità. In aggiunta, consente di sviluppare competenze legate alla gestione di sé (adattabilità, gestione dello stress e autocontrollo) che costituiscono dei pre-requisiti per la gestione efficace delle relazioni.
Questo percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive, sociali e cognitive necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e di relazionarsi efficacemente con gli altri gestendo il conflitto interpersonale. Esso consentirà ai partecipanti di:
Dipendenti della P.A., già in possesso di alcune conoscenze di base sulle soft skills, che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
in presenza
Italiano
14/03/2022—24/06/2022
40 ore
Partecipare
Dipendenti della P.A., già in possesso di alcune conoscenze di base sulle soft skills, che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
Programma
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
Modulo 1: Competenze emotive e sociali per massimizzare la performance (6 ore)
Il modulo è finalizzato a creare la consapevolezza del ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per la propria performance lavorativa. I partecipanti verranno accompagnati nella comprensione del ruolo delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di una performance superiore. Inoltre, il modulo consentirà ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Infine, verranno illustrate le modalità attraverso cui avviene il processo di sviluppo di una competenza e come queste possano essere messe in pratica da ogni partecipante.
Contenuti:
• Il ruolo delle competenze emotive e sociali sulla performance individuale
• Il modello delle competenze emotive e sociali
• L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale
• Il processo di sviluppo delle competenze: fasi e attività
Modulo 2: Gestione di sé: gestione dello stress e autocontrollo (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di comprendere le fonti dello stress e di mettere in atto una molteplicità di strategie per gestirne e trasformarne gli effetti. Inoltre, permette di acquisire tecniche e strumenti per potenziare il proprio autocontrollo nelle situazioni di tensione.
Contenuti:
• conoscere lo stress e le sue fonti
• la dimensione neurofisiologica dello stress
• come trasformare lo stress: strategie e strumenti per aumentare la nostra forza e resistenza nella gestione delle situazioni stressogene
• gli effetti dello stress sulla performance e sulle relazioni sociali
• tecniche per il potenziamento dell’autocontrollo
Modulo 3: Gestione di sé: Adattarsi al cambiamento (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di rispondere in modo flessibile a situazioni di tensione o di emergenza uscendo dalla propria zona di comfort. In particolare, i partecipanti verranno guidati nella messa in pratica di tecniche volte a stimolare la loro adattabilità di fronte a stimoli esterni o a situazioni conflittuali.
Contenuti:
• che cosa significa essere “flessibile”
• la dimensione neurofisiologica dell’adattabilità
• allargare la propria zona di comfort: vincere le resistenze al cambiamento
• mettere in discussione le proprie abitudini
• aumentare la tolleranza verso l’incertezza: come gestire l’imprevisto
• sperimentare il pensiero divergente e quello convergente
Modulo 4: La gestione del conflitto (6 ore)
Il modulo intende offrire ai partecipanti le tecniche utili a gestire con efficacia i conflitti. In particolare, i partecipanti potranno acquisire gli strumenti per migliorare la propria capacità di argomentare con convinzione le proprie idee e di comunicarle mediante strategie in grado di ottenere l’attenzione e il supporto da parte degli interlocutori.
Contenuti:
• Conflitto: come definirlo
• Come prestare attenzione e riconoscere gli interessi della controparte
• Come favorire un atteggiamento positivo da parte dell’interlocutore attraverso una argomentazione convincente
• L’importanza della dimensione non verbale nella gestione del conflitto
• Applicazione di tattiche per convincere l’interlocutore e risolvere in modo efficace il conflitto
Modulo 5: Tecniche di negoziazione (6 ore)
La capacità di negoziare ha un’importanza fondamentale in alcuni contesti, come ad esempio nell’attività commerciale, ma risulta sempre più rilevante anche nella vita di tutti i giorni. Questa competenza può aiutarti a creare maggior valore dagli accordi, appianare differenze, risolvere situazioni di stallo. Questo significa saper gestire in modo efficace discussioni e accordi, abilità sempre più ricercata nel contesto organizzativo, soprattutto se caratterizzato da elevata complessità e competitività.
Contenuti:
• Il contenuto e il contesto della negoziazione
• Acquisire informazioni, chiarire il proprio obiettivo, individuare il punto di possibile accordo
• Analisi per creare valore
• Gestione delle emozioni nella negoziazione
• Tattiche di negoziazione
Modulo 6: Leadership (6 ore)
Il modulo consente di comprendere il significato della leadership, di accrescere la consapevolezza del proprio stile di leadership e di come sia possibile adottare diversi stili a seconda del contesto di riferimento. Consente inoltre di acquisire tecniche finalizzare a migliorare la propria capacità di ispirare, motivare e orientare i comportamenti degli altri per conseguire gli obiettivi organizzativi attesi.
Contenuti:
• Cos’è la leadership risonante
• Il leader e il processo decisionale
• I comportamenti del leader: gli stili di leadership
• Tecniche per ispirare e motivare i propri collaboratori
Project Work (4 ore)
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria.
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La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.