N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.
Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda.
Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa.
Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.
Questo percorso formativo nasce per sviluppare nei partecipanti la consapevolezza dell’importanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali, e per potenziare alcune specifiche competenze emotive e sociali, legate alla gestione delle relazioni, dei conflitti e alla leadership, che rivestono un ruolo estremamente critico nei ruoli dotati di maggiore responsabilità. In aggiunta, consente di sviluppare competenze legate alla gestione di sé (adattabilità, gestione dello stress e autocontrollo) che costituiscono dei pre-requisiti per la gestione efficace delle relazioni.
Questo percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive, sociali e cognitive necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e di relazionarsi efficacemente con gli altri gestendo il conflitto interpersonale. Esso consentirà ai partecipanti di:
Dipendenti della P.A., già in possesso di alcune conoscenze di base sulle soft skills, che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
in presenza
11/04/2022—23/05/2022
Italiano
40 ore
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
Modulo 1: Competenze emotive e sociali per massimizzare la performance (6 ore)
Il modulo è finalizzato a creare la consapevolezza del ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per la propria performance lavorativa. I partecipanti verranno accompagnati nella comprensione del ruolo delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di una performance superiore. Inoltre, il modulo consentirà ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Infine, verranno illustrate le modalità attraverso cui avviene il processo di sviluppo di una competenza e come queste possano essere messe in pratica da ogni partecipante.
Contenuti:
• Il ruolo delle competenze emotive e sociali sulla performance individuale
• Il modello delle competenze emotive e sociali
• L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale
• Il processo di sviluppo delle competenze: fasi e attività
Modulo 2: Gestione di sé: gestione dello stress e autocontrollo (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di comprendere le fonti dello stress e di mettere in atto una molteplicità di strategie per gestirne e trasformarne gli effetti. Inoltre, permette di acquisire tecniche e strumenti per potenziare il proprio autocontrollo nelle situazioni di tensione.
Contenuti:
• conoscere lo stress e le sue fonti
• la dimensione neurofisiologica dello stress
• come trasformare lo stress: strategie e strumenti per aumentare la nostra forza e resistenza nella gestione delle situazioni stressogene
• gli effetti dello stress sulla performance e sulle relazioni sociali
• tecniche per il potenziamento dell’autocontrollo
Modulo 3: Gestione di sé: Adattarsi al cambiamento (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di rispondere in modo flessibile a situazioni di tensione o di emergenza uscendo dalla propria zona di comfort. In particolare, i partecipanti verranno guidati nella messa in pratica di tecniche volte a stimolare la loro adattabilità di fronte a stimoli esterni o a situazioni conflittuali.
Contenuti:
• che cosa significa essere “flessibile”
• la dimensione neurofisiologica dell’adattabilità
• allargare la propria zona di comfort: vincere le resistenze al cambiamento
• mettere in discussione le proprie abitudini
• aumentare la tolleranza verso l’incertezza: come gestire l’imprevisto
• sperimentare il pensiero divergente e quello convergente
Modulo 4: La gestione del conflitto (6 ore)
Il modulo intende offrire ai partecipanti le tecniche utili a gestire con efficacia i conflitti. In particolare, i partecipanti potranno acquisire gli strumenti per migliorare la propria capacità di argomentare con convinzione le proprie idee e di comunicarle mediante strategie in grado di ottenere l’attenzione e il supporto da parte degli interlocutori.
Contenuti:
• Conflitto: come definirlo
• Come prestare attenzione e riconoscere gli interessi della controparte
• Come favorire un atteggiamento positivo da parte dell’interlocutore attraverso una argomentazione convincente
• L’importanza della dimensione non verbale nella gestione del conflitto
• Applicazione di tattiche per convincere l’interlocutore e risolvere in modo efficace il conflitto
Modulo 5: Tecniche di negoziazione (6 ore)
La capacità di negoziare ha un’importanza fondamentale in alcuni contesti, come ad esempio nell’attività commerciale, ma risulta sempre più rilevante anche nella vita di tutti i giorni. Questa competenza può aiutarti a creare maggior valore dagli accordi, appianare differenze, risolvere situazioni di stallo. Questo significa saper gestire in modo efficace discussioni e accordi, abilità sempre più ricercata nel contesto organizzativo, soprattutto se caratterizzato da elevata complessità e competitività.
Contenuti:
• Il contenuto e il contesto della negoziazione
• Acquisire informazioni, chiarire il proprio obiettivo, individuare il punto di possibile accordo
• Analisi per creare valore
• Gestione delle emozioni nella negoziazione
• Tattiche di negoziazione
Modulo 6: Leadership (6 ore)
Il modulo consente di comprendere il significato della leadership, di accrescere la consapevolezza del proprio stile di leadership e di come sia possibile adottare diversi stili a seconda del contesto di riferimento. Consente inoltre di acquisire tecniche finalizzare a migliorare la propria capacità di ispirare, motivare e orientare i comportamenti degli altri per conseguire gli obiettivi organizzativi attesi.
Contenuti:
• Cos’è la leadership risonante
• Il leader e il processo decisionale
• I comportamenti del leader: gli stili di leadership
• Tecniche per ispirare e motivare i propri collaboratori
Project Work (4 ore)
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria.
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.
Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda.
Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa.
Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.
Questo percorso formativo nasce per sviluppare nei partecipanti la consapevolezza dell’importanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali, e per potenziare alcune specifiche competenze emotive e sociali, legate alla gestione delle relazioni, dei conflitti e alla leadership, che rivestono un ruolo estremamente critico nei ruoli dotati di maggiore responsabilità. In aggiunta, consente di sviluppare competenze legate alla gestione di sé (adattabilità, gestione dello stress e autocontrollo) che costituiscono dei pre-requisiti per la gestione efficace delle relazioni.
Questo percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive, sociali e cognitive necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e di relazionarsi efficacemente con gli altri gestendo il conflitto interpersonale. Esso consentirà ai partecipanti di:
Dipendenti della P.A., già in possesso di alcune conoscenze di base sulle soft skills, che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
in presenza
Italiano
11/04/2022—23/05/2022
40 ore
Partecipare
Dipendenti della P.A., già in possesso di alcune conoscenze di base sulle soft skills, che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
Programma
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
Modulo 1: Competenze emotive e sociali per massimizzare la performance (6 ore)
Il modulo è finalizzato a creare la consapevolezza del ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per la propria performance lavorativa. I partecipanti verranno accompagnati nella comprensione del ruolo delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di una performance superiore. Inoltre, il modulo consentirà ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Infine, verranno illustrate le modalità attraverso cui avviene il processo di sviluppo di una competenza e come queste possano essere messe in pratica da ogni partecipante.
Contenuti:
• Il ruolo delle competenze emotive e sociali sulla performance individuale
• Il modello delle competenze emotive e sociali
• L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale
• Il processo di sviluppo delle competenze: fasi e attività
Modulo 2: Gestione di sé: gestione dello stress e autocontrollo (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di comprendere le fonti dello stress e di mettere in atto una molteplicità di strategie per gestirne e trasformarne gli effetti. Inoltre, permette di acquisire tecniche e strumenti per potenziare il proprio autocontrollo nelle situazioni di tensione.
Contenuti:
• conoscere lo stress e le sue fonti
• la dimensione neurofisiologica dello stress
• come trasformare lo stress: strategie e strumenti per aumentare la nostra forza e resistenza nella gestione delle situazioni stressogene
• gli effetti dello stress sulla performance e sulle relazioni sociali
• tecniche per il potenziamento dell’autocontrollo
Modulo 3: Gestione di sé: Adattarsi al cambiamento (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di rispondere in modo flessibile a situazioni di tensione o di emergenza uscendo dalla propria zona di comfort. In particolare, i partecipanti verranno guidati nella messa in pratica di tecniche volte a stimolare la loro adattabilità di fronte a stimoli esterni o a situazioni conflittuali.
Contenuti:
• che cosa significa essere “flessibile”
• la dimensione neurofisiologica dell’adattabilità
• allargare la propria zona di comfort: vincere le resistenze al cambiamento
• mettere in discussione le proprie abitudini
• aumentare la tolleranza verso l’incertezza: come gestire l’imprevisto
• sperimentare il pensiero divergente e quello convergente
Modulo 4: La gestione del conflitto (6 ore)
Il modulo intende offrire ai partecipanti le tecniche utili a gestire con efficacia i conflitti. In particolare, i partecipanti potranno acquisire gli strumenti per migliorare la propria capacità di argomentare con convinzione le proprie idee e di comunicarle mediante strategie in grado di ottenere l’attenzione e il supporto da parte degli interlocutori.
Contenuti:
• Conflitto: come definirlo
• Come prestare attenzione e riconoscere gli interessi della controparte
• Come favorire un atteggiamento positivo da parte dell’interlocutore attraverso una argomentazione convincente
• L’importanza della dimensione non verbale nella gestione del conflitto
• Applicazione di tattiche per convincere l’interlocutore e risolvere in modo efficace il conflitto
Modulo 5: Tecniche di negoziazione (6 ore)
La capacità di negoziare ha un’importanza fondamentale in alcuni contesti, come ad esempio nell’attività commerciale, ma risulta sempre più rilevante anche nella vita di tutti i giorni. Questa competenza può aiutarti a creare maggior valore dagli accordi, appianare differenze, risolvere situazioni di stallo. Questo significa saper gestire in modo efficace discussioni e accordi, abilità sempre più ricercata nel contesto organizzativo, soprattutto se caratterizzato da elevata complessità e competitività.
Contenuti:
• Il contenuto e il contesto della negoziazione
• Acquisire informazioni, chiarire il proprio obiettivo, individuare il punto di possibile accordo
• Analisi per creare valore
• Gestione delle emozioni nella negoziazione
• Tattiche di negoziazione
Modulo 6: Leadership (6 ore)
Il modulo consente di comprendere il significato della leadership, di accrescere la consapevolezza del proprio stile di leadership e di come sia possibile adottare diversi stili a seconda del contesto di riferimento. Consente inoltre di acquisire tecniche finalizzare a migliorare la propria capacità di ispirare, motivare e orientare i comportamenti degli altri per conseguire gli obiettivi organizzativi attesi.
Contenuti:
• Cos’è la leadership risonante
• Il leader e il processo decisionale
• I comportamenti del leader: gli stili di leadership
• Tecniche per ispirare e motivare i propri collaboratori
Project Work (4 ore)
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria.
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La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.