Gestire le relazioni e i conflitti per potenziare la performance - II livello

CORSO FINANZIATO


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VALORE P.A. – Gestire le relazioni e i conflitti per potenziare la performance – II livello (Veneto)

N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.

Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it

Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda. 
Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa.
Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.
Questo percorso formativo nasce per sviluppare nei partecipanti la consapevolezza dell’importanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali, e per potenziare alcune specifiche competenze emotive e sociali, legate alla gestione delle relazioni, dei conflitti e alla leadership, che rivestono un ruolo estremamente critico nei ruoli dotati di maggiore responsabilità. In aggiunta, consente di sviluppare competenze legate alla gestione di sé (adattabilità, gestione dello stress e autocontrollo) che costituiscono dei pre-requisiti per la gestione efficace delle relazioni.
 

Obiettivi

Questo percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive, sociali e cognitive necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e di relazionarsi efficacemente con gli altri gestendo il conflitto interpersonale. Esso consentirà ai partecipanti di:

  • Comprendere la rilevanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali
  • Acquisire un metodo per lo sviluppo delle competenze emotive e sociali
  • Apprendere competenze legate alla gestione di sé, come la Gestione dello stress, l’autocontrollo, la flessibilità, necessarie per gestire relazioni interpersonali anche conflittuali
  • Intervenire in profondità sulle competenze di Gestione del conflitto, Negoziazione e Leadership.

Destinatari

Dipendenti della P.A., già in possesso di alcune conoscenze di base sulle soft skills, che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.

La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
 

Key facts

Modalità

in presenza

Data inizio/fine

11/04/2022—23/05/2022

Lingua

Italiano

Durata

40 ore

Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:

  • la durata del corso è di 40 ore
  • il corso sarà svolto in presenza
  • gli incontri si terranno tra aprile e giugno 2022 in giornate dal lunedì al venerdì, con cadenza quindicinale; il calendario sarà comunicato tramite e-mail ai partecipanti
  • 13 incontri: 12 incontri da 3 ore (orari indicativi: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00) più un incontro da 4 ore (dalle 9.00 alle 13.00)

Modulo 1: Competenze emotive e sociali per massimizzare la performance (6 ore)
Il modulo è finalizzato a creare la consapevolezza del ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per la propria performance lavorativa. I partecipanti verranno accompagnati nella comprensione del ruolo delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di una performance superiore. Inoltre, il modulo consentirà ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Infine, verranno illustrate le modalità attraverso cui avviene il processo di sviluppo di una competenza e come queste possano essere messe in pratica da ogni partecipante.
Contenuti:
•    Il ruolo delle competenze emotive e sociali sulla performance individuale
•    Il modello delle competenze emotive e sociali 
•    L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale 
•    Il processo di sviluppo delle competenze: fasi e attività

Modulo 2: Gestione di sé: gestione dello stress e autocontrollo (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di comprendere le fonti dello stress e di mettere in atto una molteplicità di strategie per gestirne e trasformarne gli effetti. Inoltre, permette di acquisire tecniche e strumenti per potenziare il proprio autocontrollo nelle situazioni di tensione. 
Contenuti: 
•    conoscere lo stress e le sue fonti
•    la dimensione neurofisiologica dello stress
•    come trasformare lo stress: strategie e strumenti per aumentare la nostra forza e resistenza nella gestione delle situazioni stressogene
•    gli effetti dello stress sulla performance e sulle relazioni sociali
•        tecniche per il potenziamento dell’autocontrollo

Modulo 3: Gestione di sé: Adattarsi al cambiamento (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di rispondere in modo flessibile a situazioni di tensione o di emergenza uscendo dalla propria zona di comfort. In particolare, i partecipanti verranno guidati nella messa in pratica di tecniche volte a stimolare la loro adattabilità di fronte a stimoli esterni o a situazioni conflittuali.  
Contenuti: 
•    che cosa significa essere “flessibile”
•    la dimensione neurofisiologica dell’adattabilità
•    allargare la propria zona di comfort: vincere le resistenze al cambiamento
•    mettere in discussione le proprie abitudini
•    aumentare la tolleranza verso l’incertezza: come gestire l’imprevisto
•    sperimentare il pensiero divergente e quello convergente

Modulo 4: La gestione del conflitto (6 ore)
Il modulo intende offrire ai partecipanti le tecniche utili a gestire con efficacia i conflitti. In particolare, i partecipanti potranno acquisire gli strumenti per migliorare la propria capacità di argomentare con convinzione le proprie idee e di comunicarle mediante strategie in grado di ottenere l’attenzione e il supporto da parte degli interlocutori. 
Contenuti: 
•    Conflitto: come definirlo
•    Come prestare attenzione e riconoscere gli interessi della controparte
•    Come favorire un atteggiamento positivo da parte dell’interlocutore attraverso una argomentazione convincente 
•    L’importanza della dimensione non verbale nella gestione del conflitto
•    Applicazione di tattiche per convincere l’interlocutore e risolvere in modo efficace il conflitto 

Modulo 5: Tecniche di negoziazione (6 ore)
La capacità di negoziare ha un’importanza fondamentale in alcuni contesti, come ad esempio nell’attività commerciale, ma risulta sempre più rilevante anche nella vita di tutti i giorni. Questa competenza può aiutarti a creare maggior valore dagli accordi, appianare differenze, risolvere situazioni di stallo. Questo significa saper gestire in modo efficace discussioni e accordi, abilità sempre più ricercata nel contesto organizzativo, soprattutto se caratterizzato da elevata complessità e competitività.
Contenuti:
•    Il contenuto e il contesto della negoziazione
•    Acquisire informazioni, chiarire il proprio obiettivo, individuare il punto di possibile accordo
•    Analisi per creare valore
•    Gestione delle emozioni nella negoziazione
•    Tattiche di negoziazione

Modulo 6: Leadership (6 ore)
Il modulo consente di comprendere il significato della leadership, di accrescere la consapevolezza del proprio stile di leadership e di come sia possibile adottare diversi stili a seconda del contesto di riferimento. Consente inoltre di acquisire tecniche finalizzare a migliorare la propria capacità di ispirare, motivare e orientare i comportamenti degli altri per conseguire gli obiettivi organizzativi attesi. 
Contenuti:
•    Cos’è la leadership risonante
•    Il leader e il processo decisionale
•    I comportamenti del leader: gli stili di leadership
•    Tecniche per ispirare e motivare i propri collaboratori 

Project Work (4 ore)
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria. 

 

FACULTY

Prof. Fabrizio Gerli, Professore Associato di Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale all’Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore del Ca’ Foscari Competency Centre, Coordinatore scientifico di percorsi formativi sulla gestione delle risorse umane, autore di saggi e pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali sui temi della valutazione e dello sviluppo delle competenze trasversali. 

Prof.ssa Sara Bonesso, Professore associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha conseguito il suo dottorato di ricerca in Economia Aziendale. È vice-direttore del Ca’ Foscari Competency Centre. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, in particolare le sue più recenti pubblicazioni hanno affrontato i seguenti temi: sviluppo delle competenze trasversali, competenze trasversali l’innovazione e l’imprenditorialità, competenze trasversali e performance individuali, strutture organizzative per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, project-based open innovation, absorptive capacity, ambidexterity. I suoi lavori di ricerca sono stati pubblicati in riviste scientifiche internazionali quali ad esempio Journal of Small Business Management, Frontiers in Organizational Psychology, European Management Journal, Technovation, Journal of Technolog y Transfer.

Prof.ssa Laura Cortellazzo, Professore a contratto Corso Organizing in a Digital World (Engl) – Corso di Laurea in Digital Management - Corso Organization Design (Engl) – Corso di Laurea in Business Administration and Management; sta svolgendo un doppio programma di dottorato in Management Sciences presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ESADE Business School di Barcellona. Lavora da anni all’interno del Ca’ Foscari Competency Centre occupandosi di temi relativi all’intelligenza emotiva e alla valutazione e sviluppo delle competenze emotive e sociali, svolgendo sia attività didattiche che di ricerca.
 

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VALORE P.A. – Gestire le relazioni e i conflitti per potenziare la performance – II livello (Veneto)

N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.

Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it

Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda. 
Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa.
Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.
Questo percorso formativo nasce per sviluppare nei partecipanti la consapevolezza dell’importanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali, e per potenziare alcune specifiche competenze emotive e sociali, legate alla gestione delle relazioni, dei conflitti e alla leadership, che rivestono un ruolo estremamente critico nei ruoli dotati di maggiore responsabilità. In aggiunta, consente di sviluppare competenze legate alla gestione di sé (adattabilità, gestione dello stress e autocontrollo) che costituiscono dei pre-requisiti per la gestione efficace delle relazioni.
 

Obiettivi

Questo percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive, sociali e cognitive necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e di relazionarsi efficacemente con gli altri gestendo il conflitto interpersonale. Esso consentirà ai partecipanti di:

  • Comprendere la rilevanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali
  • Acquisire un metodo per lo sviluppo delle competenze emotive e sociali
  • Apprendere competenze legate alla gestione di sé, come la Gestione dello stress, l’autocontrollo, la flessibilità, necessarie per gestire relazioni interpersonali anche conflittuali
  • Intervenire in profondità sulle competenze di Gestione del conflitto, Negoziazione e Leadership.

Destinatari

Dipendenti della P.A., già in possesso di alcune conoscenze di base sulle soft skills, che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.

La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
 

Key facts

Modalità

in presenza

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

11/04/2022—23/05/2022

Durata

40 ore

Dipendenti della P.A., già in possesso di alcune conoscenze di base sulle soft skills, che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.

La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
 

Programma

Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:

  • la durata del corso è di 40 ore
  • il corso sarà svolto in presenza
  • gli incontri si terranno tra aprile e giugno 2022 in giornate dal lunedì al venerdì, con cadenza quindicinale; il calendario sarà comunicato tramite e-mail ai partecipanti
  • 13 incontri: 12 incontri da 3 ore (orari indicativi: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00) più un incontro da 4 ore (dalle 9.00 alle 13.00)

Modulo 1: Competenze emotive e sociali per massimizzare la performance (6 ore)
Il modulo è finalizzato a creare la consapevolezza del ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per la propria performance lavorativa. I partecipanti verranno accompagnati nella comprensione del ruolo delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di una performance superiore. Inoltre, il modulo consentirà ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Infine, verranno illustrate le modalità attraverso cui avviene il processo di sviluppo di una competenza e come queste possano essere messe in pratica da ogni partecipante.
Contenuti:
•    Il ruolo delle competenze emotive e sociali sulla performance individuale
•    Il modello delle competenze emotive e sociali 
•    L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale 
•    Il processo di sviluppo delle competenze: fasi e attività

Modulo 2: Gestione di sé: gestione dello stress e autocontrollo (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di comprendere le fonti dello stress e di mettere in atto una molteplicità di strategie per gestirne e trasformarne gli effetti. Inoltre, permette di acquisire tecniche e strumenti per potenziare il proprio autocontrollo nelle situazioni di tensione. 
Contenuti: 
•    conoscere lo stress e le sue fonti
•    la dimensione neurofisiologica dello stress
•    come trasformare lo stress: strategie e strumenti per aumentare la nostra forza e resistenza nella gestione delle situazioni stressogene
•    gli effetti dello stress sulla performance e sulle relazioni sociali
•        tecniche per il potenziamento dell’autocontrollo

Modulo 3: Gestione di sé: Adattarsi al cambiamento (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di rispondere in modo flessibile a situazioni di tensione o di emergenza uscendo dalla propria zona di comfort. In particolare, i partecipanti verranno guidati nella messa in pratica di tecniche volte a stimolare la loro adattabilità di fronte a stimoli esterni o a situazioni conflittuali.  
Contenuti: 
•    che cosa significa essere “flessibile”
•    la dimensione neurofisiologica dell’adattabilità
•    allargare la propria zona di comfort: vincere le resistenze al cambiamento
•    mettere in discussione le proprie abitudini
•    aumentare la tolleranza verso l’incertezza: come gestire l’imprevisto
•    sperimentare il pensiero divergente e quello convergente

Modulo 4: La gestione del conflitto (6 ore)
Il modulo intende offrire ai partecipanti le tecniche utili a gestire con efficacia i conflitti. In particolare, i partecipanti potranno acquisire gli strumenti per migliorare la propria capacità di argomentare con convinzione le proprie idee e di comunicarle mediante strategie in grado di ottenere l’attenzione e il supporto da parte degli interlocutori. 
Contenuti: 
•    Conflitto: come definirlo
•    Come prestare attenzione e riconoscere gli interessi della controparte
•    Come favorire un atteggiamento positivo da parte dell’interlocutore attraverso una argomentazione convincente 
•    L’importanza della dimensione non verbale nella gestione del conflitto
•    Applicazione di tattiche per convincere l’interlocutore e risolvere in modo efficace il conflitto 

Modulo 5: Tecniche di negoziazione (6 ore)
La capacità di negoziare ha un’importanza fondamentale in alcuni contesti, come ad esempio nell’attività commerciale, ma risulta sempre più rilevante anche nella vita di tutti i giorni. Questa competenza può aiutarti a creare maggior valore dagli accordi, appianare differenze, risolvere situazioni di stallo. Questo significa saper gestire in modo efficace discussioni e accordi, abilità sempre più ricercata nel contesto organizzativo, soprattutto se caratterizzato da elevata complessità e competitività.
Contenuti:
•    Il contenuto e il contesto della negoziazione
•    Acquisire informazioni, chiarire il proprio obiettivo, individuare il punto di possibile accordo
•    Analisi per creare valore
•    Gestione delle emozioni nella negoziazione
•    Tattiche di negoziazione

Modulo 6: Leadership (6 ore)
Il modulo consente di comprendere il significato della leadership, di accrescere la consapevolezza del proprio stile di leadership e di come sia possibile adottare diversi stili a seconda del contesto di riferimento. Consente inoltre di acquisire tecniche finalizzare a migliorare la propria capacità di ispirare, motivare e orientare i comportamenti degli altri per conseguire gli obiettivi organizzativi attesi. 
Contenuti:
•    Cos’è la leadership risonante
•    Il leader e il processo decisionale
•    I comportamenti del leader: gli stili di leadership
•    Tecniche per ispirare e motivare i propri collaboratori 

Project Work (4 ore)
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria. 

 

FACULTY

Prof. Fabrizio Gerli, Professore Associato di Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale all’Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore del Ca’ Foscari Competency Centre, Coordinatore scientifico di percorsi formativi sulla gestione delle risorse umane, autore di saggi e pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali sui temi della valutazione e dello sviluppo delle competenze trasversali. 

Prof.ssa Sara Bonesso, Professore associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha conseguito il suo dottorato di ricerca in Economia Aziendale. È vice-direttore del Ca’ Foscari Competency Centre. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, in particolare le sue più recenti pubblicazioni hanno affrontato i seguenti temi: sviluppo delle competenze trasversali, competenze trasversali l’innovazione e l’imprenditorialità, competenze trasversali e performance individuali, strutture organizzative per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, project-based open innovation, absorptive capacity, ambidexterity. I suoi lavori di ricerca sono stati pubblicati in riviste scientifiche internazionali quali ad esempio Journal of Small Business Management, Frontiers in Organizational Psychology, European Management Journal, Technovation, Journal of Technolog y Transfer.

Prof.ssa Laura Cortellazzo, Professore a contratto Corso Organizing in a Digital World (Engl) – Corso di Laurea in Digital Management - Corso Organization Design (Engl) – Corso di Laurea in Business Administration and Management; sta svolgendo un doppio programma di dottorato in Management Sciences presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ESADE Business School di Barcellona. Lavora da anni all’interno del Ca’ Foscari Competency Centre occupandosi di temi relativi all’intelligenza emotiva e alla valutazione e sviluppo delle competenze emotive e sociali, svolgendo sia attività didattiche che di ricerca.
 
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  • A rate tramite PayPal

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La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

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