N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.
Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
Lo stato emergenziale dovuto al Covid-19 ha reso evidente la necessità per le Pubbliche Amministrazioni di ricorrere al digitale anche solo al fine di poter garantire un certo servizio del cittadino. Tuttavia, le amministrazioni pubbliche non si sono sempre dimostrate pronte al cambiamento. Anche le recentissime modifiche normative, sia pur nell’ottica di una maggiore digitalizzazione e semplificazione dei processi gestionali, in quanto disorganiche, non aiutano a rendere certo più semplice e agevole il passaggio alle nuove modalità di organizzazione e di attività amministrativa.
Per arrivare alla definitiva transizione al digitale è necessario che le Pubbliche Amministrazioni rivedano, dall’interno, i processi amministrativi non al fine di adeguarsi al nuovo conteso fattuale e alle recenti modifiche legislative, quanto piuttosto ripensando il modello di base circa la resa del proprio servizio, ponendo il cittadino (e la sua sicurezza) al centro del processo di ri-organizzazione. Ciò vale anche a garantire l’efficienza della PA, seppur non sempre scontata, facendo in modo che i cittadini possano beneficiare al massimo dell’accesso e dell’utilizzo del digitale, nonché della condivisione dei dati.
Le Pubbliche Amministrazioni sono realtà molto complesse e diversificate tra loro, hanno risorse finanziarie ed umane molto differenti, utenti più o meno numerosi, e servizi diversamente complessi. La transizione al digitale va quindi opportunamente ideata, progettata e implementata a seconda delle diverse aree. Allo stesso tempo, la formazione di particolari figure professionali è necessaria in modo da assicurare, all’interno di ciascun Ente, la trasparenza amministrativa, la gestione dei documenti informatici, la loro conservazione nel tempo, la transizione definitiva al digitale, la protezione dei dati personali, la sicurezza dei sistemi informatici.
Prima dello scoppio della pandemia, soltanto una piccola percentuale delle Amministrazioni Pubbliche aveva portato a termine il cambiamento; una parte di queste, pur avendolo fatto per tempo, si ritrova oggi comunque in difficoltà per rispondere alle richieste dei cittadini nel mutato contesto attuale. Pare allora necessario partire da una formazione particolarmente qualificata rivolta al personale che dovrà assumere decisione chiave nell’ottica della digitalizzazione della PA.
In questo contesto, il Corso si propone di fornire conoscenze approfondite riguardo la gestione dei documenti informatici approfondendo gli aspetti tecnici, giuridici e organizzativi legati soprattutto alla condivisione e all’accessibilità dei dati, alla loro interoperabilità, al loro riuso. Ancora, strumento ormai imprescindibile nei rapporti PA-cittadino è il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale (SPID), vero e proprio “access point” ai molteplici servizi resi dalla PA digitale e finanche utilizzabile, adesso, quale firma elettronica.
Mediante l’analisi dei più recenti provvedimenti normativi e la presentazione di casi di studio verrà illustrato lo stato dell’arte della digitalizzazione e innovazione della PA, nonché presentate possibili orientamenti per una corretta utilizzazione degli strumenti normativi e tecnici messi a disposizione del personale amministrativo, anche nel rispetto delle indicazioni provenienti dall’Unione Europea.
Gli strumenti ed i metodi utilizzabili nel procedimento amministrativo informatico saranno contestualizzati nelle dinamiche di funzionamento delle PA con l’obiettivo di agevolare la comprensione dei principi generali, dei casi appropriati in cui applicarli e delle soluzioni di outsourcing possibili.
Obiettivo del Corso è lo sviluppo di competenze tecniche, giuridiche, informatiche e gestionali avanzate necessarie per comprendere lo scenario di riferimento, il valore e le implicazioni in ordine di rischio, responsabilità e operatività rinvenibili nelle attività della PA digitale.
Al termine del corso i discenti avranno a disposizione un bagaglio informativo completo che gli permetterà di contribuire attivamente alla reingegnerizzazione dei processi necessari per la digitalizzazione dei documenti cartacei, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la dematerializzazione delle informazioni, l’utilizzo delle firme elettroniche, la protezione dei dati personali, la trasparenza amministrativa.
Il corso si rivolge principalmente a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, non necessariamente in possesso di specifiche conoscenze tecniche (informatiche, giuridiche o gestionali) e tecnologiche, con particolare riguardo per le figure professionali con responsabilità nella gestione dei flussi documentali, nella conservazione digitale e nella pubblicità per finalità di trasparenza amministrativa.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
online
20/04/2022—15/06/2022
Italiano
40 ore
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
Modulo 1: La digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni
Modulo 2: Identità digitale
Modulo 3: Il documento amministrativo tra informatica e diritto
Documenti amministrativi informatici
Modulo 4: Trasparenza amministrativa e protezione dei dati personali
Modulo 5: Banche dati pubbliche e open data
Modulo 6: La conservazione dei documenti digitali
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.
Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
Lo stato emergenziale dovuto al Covid-19 ha reso evidente la necessità per le Pubbliche Amministrazioni di ricorrere al digitale anche solo al fine di poter garantire un certo servizio del cittadino. Tuttavia, le amministrazioni pubbliche non si sono sempre dimostrate pronte al cambiamento. Anche le recentissime modifiche normative, sia pur nell’ottica di una maggiore digitalizzazione e semplificazione dei processi gestionali, in quanto disorganiche, non aiutano a rendere certo più semplice e agevole il passaggio alle nuove modalità di organizzazione e di attività amministrativa.
Per arrivare alla definitiva transizione al digitale è necessario che le Pubbliche Amministrazioni rivedano, dall’interno, i processi amministrativi non al fine di adeguarsi al nuovo conteso fattuale e alle recenti modifiche legislative, quanto piuttosto ripensando il modello di base circa la resa del proprio servizio, ponendo il cittadino (e la sua sicurezza) al centro del processo di ri-organizzazione. Ciò vale anche a garantire l’efficienza della PA, seppur non sempre scontata, facendo in modo che i cittadini possano beneficiare al massimo dell’accesso e dell’utilizzo del digitale, nonché della condivisione dei dati.
Le Pubbliche Amministrazioni sono realtà molto complesse e diversificate tra loro, hanno risorse finanziarie ed umane molto differenti, utenti più o meno numerosi, e servizi diversamente complessi. La transizione al digitale va quindi opportunamente ideata, progettata e implementata a seconda delle diverse aree. Allo stesso tempo, la formazione di particolari figure professionali è necessaria in modo da assicurare, all’interno di ciascun Ente, la trasparenza amministrativa, la gestione dei documenti informatici, la loro conservazione nel tempo, la transizione definitiva al digitale, la protezione dei dati personali, la sicurezza dei sistemi informatici.
Prima dello scoppio della pandemia, soltanto una piccola percentuale delle Amministrazioni Pubbliche aveva portato a termine il cambiamento; una parte di queste, pur avendolo fatto per tempo, si ritrova oggi comunque in difficoltà per rispondere alle richieste dei cittadini nel mutato contesto attuale. Pare allora necessario partire da una formazione particolarmente qualificata rivolta al personale che dovrà assumere decisione chiave nell’ottica della digitalizzazione della PA.
In questo contesto, il Corso si propone di fornire conoscenze approfondite riguardo la gestione dei documenti informatici approfondendo gli aspetti tecnici, giuridici e organizzativi legati soprattutto alla condivisione e all’accessibilità dei dati, alla loro interoperabilità, al loro riuso. Ancora, strumento ormai imprescindibile nei rapporti PA-cittadino è il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale (SPID), vero e proprio “access point” ai molteplici servizi resi dalla PA digitale e finanche utilizzabile, adesso, quale firma elettronica.
Mediante l’analisi dei più recenti provvedimenti normativi e la presentazione di casi di studio verrà illustrato lo stato dell’arte della digitalizzazione e innovazione della PA, nonché presentate possibili orientamenti per una corretta utilizzazione degli strumenti normativi e tecnici messi a disposizione del personale amministrativo, anche nel rispetto delle indicazioni provenienti dall’Unione Europea.
Gli strumenti ed i metodi utilizzabili nel procedimento amministrativo informatico saranno contestualizzati nelle dinamiche di funzionamento delle PA con l’obiettivo di agevolare la comprensione dei principi generali, dei casi appropriati in cui applicarli e delle soluzioni di outsourcing possibili.
Obiettivo del Corso è lo sviluppo di competenze tecniche, giuridiche, informatiche e gestionali avanzate necessarie per comprendere lo scenario di riferimento, il valore e le implicazioni in ordine di rischio, responsabilità e operatività rinvenibili nelle attività della PA digitale.
Al termine del corso i discenti avranno a disposizione un bagaglio informativo completo che gli permetterà di contribuire attivamente alla reingegnerizzazione dei processi necessari per la digitalizzazione dei documenti cartacei, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la dematerializzazione delle informazioni, l’utilizzo delle firme elettroniche, la protezione dei dati personali, la trasparenza amministrativa.
Il corso si rivolge principalmente a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, non necessariamente in possesso di specifiche conoscenze tecniche (informatiche, giuridiche o gestionali) e tecnologiche, con particolare riguardo per le figure professionali con responsabilità nella gestione dei flussi documentali, nella conservazione digitale e nella pubblicità per finalità di trasparenza amministrativa.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
online
Italiano
20/04/2022—15/06/2022
40 ore
Partecipare
Il corso si rivolge principalmente a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, non necessariamente in possesso di specifiche conoscenze tecniche (informatiche, giuridiche o gestionali) e tecnologiche, con particolare riguardo per le figure professionali con responsabilità nella gestione dei flussi documentali, nella conservazione digitale e nella pubblicità per finalità di trasparenza amministrativa.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
Programma
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
Modulo 1: La digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni
Modulo 2: Identità digitale
Modulo 3: Il documento amministrativo tra informatica e diritto
Documenti amministrativi informatici
Modulo 4: Trasparenza amministrativa e protezione dei dati personali
Modulo 5: Banche dati pubbliche e open data
Modulo 6: La conservazione dei documenti digitali
Faculty
Pagamenti
Documenti
Richiedi Informazioni
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.