Il processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione ed eGovernment delle PA

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VALORE P.A. – Il processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione ed eGovernment delle PA: strumenti avanzati per il governo del sistema – II livello (Veneto)

N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.

Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it

Lo stato emergenziale dovuto al Covid-19 ha reso evidente la necessità per le Pubbliche Amministrazioni di ricorrere al digitale anche solo al fine di poter garantire un certo servizio del cittadino. Tuttavia, le amministrazioni pubbliche non si sono sempre dimostrate pronte al cambiamento. Anche le recentissime modifiche normative, sia pur nell’ottica di una maggiore digitalizzazione e semplificazione dei processi gestionali, in quanto disorganiche, non aiutano a rendere certo più semplice e agevole il passaggio alle nuove modalità di organizzazione e di attività amministrativa.
Per arrivare alla definitiva transizione al digitale è necessario che le Pubbliche Amministrazioni rivedano, dall’interno, i processi amministrativi non al fine di adeguarsi al nuovo conteso fattuale e alle recenti modifiche legislative, quanto piuttosto ripensando il modello di base circa la resa del proprio servizio, ponendo il cittadino (e la sua sicurezza) al centro del processo di ri-organizzazione. Ciò vale anche a garantire l’efficienza della PA, seppur non sempre scontata, facendo in modo che i cittadini possano beneficiare al massimo dell’accesso e dell’utilizzo del digitale, nonché della condivisione dei dati.
Le Pubbliche Amministrazioni sono realtà molto complesse e diversificate tra loro, hanno risorse finanziarie ed umane molto differenti, utenti più o meno numerosi, e servizi diversamente complessi. La transizione al digitale va quindi opportunamente ideata, progettata e implementata a seconda delle diverse aree. Allo stesso tempo, la formazione di particolari figure professionali è necessaria in modo da assicurare, all’interno di ciascun Ente, la trasparenza amministrativa, la gestione dei documenti informatici, la loro conservazione nel tempo, la transizione definitiva al digitale, la protezione dei dati personali, la sicurezza dei sistemi informatici.
Prima dello scoppio della pandemia, soltanto una piccola percentuale delle Amministrazioni Pubbliche aveva portato a termine il cambiamento; una parte di queste, pur avendolo fatto per tempo, si ritrova oggi comunque in difficoltà per rispondere alle richieste dei cittadini nel mutato contesto attuale. Pare allora necessario partire da una formazione particolarmente qualificata rivolta al personale che dovrà assumere decisione chiave nell’ottica della digitalizzazione della PA.
In questo contesto, il Corso si propone di fornire conoscenze approfondite riguardo la gestione dei documenti informatici approfondendo gli aspetti tecnici, giuridici e organizzativi legati soprattutto alla condivisione e all’accessibilità dei dati, alla loro interoperabilità, al loro riuso. Ancora, strumento ormai imprescindibile nei rapporti PA-cittadino è il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale (SPID), vero e proprio “access point” ai molteplici servizi resi dalla PA digitale e finanche utilizzabile, adesso, quale firma elettronica.
Mediante l’analisi dei più recenti provvedimenti normativi e la presentazione di casi di studio verrà illustrato lo stato dell’arte della digitalizzazione e innovazione della PA, nonché presentate possibili orientamenti per una corretta utilizzazione degli strumenti normativi e tecnici messi a disposizione del personale amministrativo, anche nel rispetto delle indicazioni provenienti dall’Unione Europea.
Gli strumenti ed i metodi utilizzabili nel procedimento amministrativo informatico saranno contestualizzati nelle dinamiche di funzionamento delle PA con l’obiettivo di agevolare la comprensione dei principi generali, dei casi appropriati in cui applicarli e delle soluzioni di outsourcing possibili.
 

Obiettivi

Obiettivo del Corso è lo sviluppo di competenze tecniche, giuridiche, informatiche e gestionali avanzate necessarie per comprendere lo scenario di riferimento, il valore e le implicazioni in ordine di rischio, responsabilità e operatività rinvenibili nelle attività della PA digitale. 
Al termine del corso i discenti avranno a disposizione un bagaglio informativo completo che gli permetterà di contribuire attivamente alla reingegnerizzazione dei processi necessari per la digitalizzazione dei documenti cartacei, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la dematerializzazione delle informazioni, l’utilizzo delle firme elettroniche, la protezione dei dati personali, la trasparenza amministrativa.
 

Destinatari

Il corso si rivolge principalmente a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, non necessariamente in possesso di specifiche conoscenze tecniche (informatiche, giuridiche o gestionali) e tecnologiche, con particolare riguardo per le figure professionali con responsabilità nella gestione dei flussi documentali, nella conservazione digitale e nella pubblicità per finalità di trasparenza amministrativa.

La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
 

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

20/04/2022—15/06/2022

Lingua

Italiano

Durata

40 ore

Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:

  • la durata del corso è di 40 ore
  • il corso sarà svolto online
  • gli incontri si terranno tra aprile e giugno 2022 in giornate dal lunedì al venerdì, con cadenza quindicinale; il calendario sarà comunicato tramite e-mail ai partecipanti
  • 13 incontri: 12 incontri da 3 ore (orari indicativi: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00) più un incontro da 4 ore (dalle 9.00 alle 13.00)

Modulo 1: La digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni

  • Quadro normativo di insieme e soluzioni emergenziali
  • Agenda Digitale Italiana
  • Documento cartaceo e documento informatico 
  • Nuovi modelli organizzativi legati all’introduzione dei documenti digitali

Modulo 2: Identità digitale

  • Regolamento Europeo 2014/910/UE (eIDAS)
  • Il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)
  • Posta elettronica certificata (caratteristiche tecniche e funzionamento, trasmissione dei documenti tra P.A. e cittadini)
  • Sicurezza dei sistemi e protezione del dato personale (normativa, misure minime di sicurezza, amministratori di sistema)

Modulo 3: Il documento amministrativo tra informatica e diritto
Documenti amministrativi informatici

  • Firme elettroniche
  • Valore probatorio, validazione temporale e gestione dei flussi documentali
  • Formati del documento informatico fra regola e prassi applicativa
  • Copie dei documenti informatici

Modulo 4: Trasparenza amministrativa e protezione dei dati personali

  • Normativa in tema di protezione dei dati personali
  • Trasparenza, accesso alle informazioni e Freedom of Information Act (FOIA)
  • Limiti all’accesso/pubblicazione derivanti dalla tutela dei dati personali
  • Criteri empirici per il bilanciamento fra interessi pubblici e privati

Modulo 5: Banche dati pubbliche e open data 

  • Documenti, informazioni, dati e archivi digitali
  • Open data by default e Big Data
  • Dati aperti, trattamento di dati personali e privacy
  • Dati aperti, copyright e licenze 

Modulo 6: La conservazione dei documenti digitali

  • Regole in materia di conservazione dei documenti informatici e modalità operative
  • Ruoli ed azioni nel ciclo di vita del documento informatico
  • Aspetti tecnici nella conservazione dei documenti informatici
  • Accreditamento e vigilanza dei soggetti che svolgono attività di conservazione

 

FACULTY

Prof. Roberto Senigaglia, Coordinatore didattico del corso. Professore Ordinario di Diritto privato presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Prof. Agostino Cortesi, Professore Ordinario di Informatica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Coordina progetti di trasferimento tecnologico in ambito e-government e progetti interdisciplinari di social innovation. Ha pubblicato oltre 150 articoli su riviste scientifiche o proceedings di conferenze internazionali. Attualmente è Coordinatore del Dottorato in Computer Science.

Ing. Tommaso Piazza, Direttore dell’Area Servizi Informatici e Telecomunicazioni dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Ingegnere gestionale e dottore di ricerca in Production Management. Professore universitario a contratto per l’insegnamento di Information Systems And Networks all’interno del corso di laurea magistrale in Management, Università Ca’ Foscari Venezia.

Dott. Alessandro Bernes, Dottore di ricerca in Diritto, Mercato e Persona (XXXI ciclo). Assegnista di ricerca in Diritto privato presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari Venezia. Lo studio si focalizza sui rapporti fra protezione dei dati personali e ricerca scientifica. Teaching Assistant Senior presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari.

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Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

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VALORE P.A. – Il processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione ed eGovernment delle PA: strumenti avanzati per il governo del sistema – II livello (Veneto)

N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.

Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it

Lo stato emergenziale dovuto al Covid-19 ha reso evidente la necessità per le Pubbliche Amministrazioni di ricorrere al digitale anche solo al fine di poter garantire un certo servizio del cittadino. Tuttavia, le amministrazioni pubbliche non si sono sempre dimostrate pronte al cambiamento. Anche le recentissime modifiche normative, sia pur nell’ottica di una maggiore digitalizzazione e semplificazione dei processi gestionali, in quanto disorganiche, non aiutano a rendere certo più semplice e agevole il passaggio alle nuove modalità di organizzazione e di attività amministrativa.
Per arrivare alla definitiva transizione al digitale è necessario che le Pubbliche Amministrazioni rivedano, dall’interno, i processi amministrativi non al fine di adeguarsi al nuovo conteso fattuale e alle recenti modifiche legislative, quanto piuttosto ripensando il modello di base circa la resa del proprio servizio, ponendo il cittadino (e la sua sicurezza) al centro del processo di ri-organizzazione. Ciò vale anche a garantire l’efficienza della PA, seppur non sempre scontata, facendo in modo che i cittadini possano beneficiare al massimo dell’accesso e dell’utilizzo del digitale, nonché della condivisione dei dati.
Le Pubbliche Amministrazioni sono realtà molto complesse e diversificate tra loro, hanno risorse finanziarie ed umane molto differenti, utenti più o meno numerosi, e servizi diversamente complessi. La transizione al digitale va quindi opportunamente ideata, progettata e implementata a seconda delle diverse aree. Allo stesso tempo, la formazione di particolari figure professionali è necessaria in modo da assicurare, all’interno di ciascun Ente, la trasparenza amministrativa, la gestione dei documenti informatici, la loro conservazione nel tempo, la transizione definitiva al digitale, la protezione dei dati personali, la sicurezza dei sistemi informatici.
Prima dello scoppio della pandemia, soltanto una piccola percentuale delle Amministrazioni Pubbliche aveva portato a termine il cambiamento; una parte di queste, pur avendolo fatto per tempo, si ritrova oggi comunque in difficoltà per rispondere alle richieste dei cittadini nel mutato contesto attuale. Pare allora necessario partire da una formazione particolarmente qualificata rivolta al personale che dovrà assumere decisione chiave nell’ottica della digitalizzazione della PA.
In questo contesto, il Corso si propone di fornire conoscenze approfondite riguardo la gestione dei documenti informatici approfondendo gli aspetti tecnici, giuridici e organizzativi legati soprattutto alla condivisione e all’accessibilità dei dati, alla loro interoperabilità, al loro riuso. Ancora, strumento ormai imprescindibile nei rapporti PA-cittadino è il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale (SPID), vero e proprio “access point” ai molteplici servizi resi dalla PA digitale e finanche utilizzabile, adesso, quale firma elettronica.
Mediante l’analisi dei più recenti provvedimenti normativi e la presentazione di casi di studio verrà illustrato lo stato dell’arte della digitalizzazione e innovazione della PA, nonché presentate possibili orientamenti per una corretta utilizzazione degli strumenti normativi e tecnici messi a disposizione del personale amministrativo, anche nel rispetto delle indicazioni provenienti dall’Unione Europea.
Gli strumenti ed i metodi utilizzabili nel procedimento amministrativo informatico saranno contestualizzati nelle dinamiche di funzionamento delle PA con l’obiettivo di agevolare la comprensione dei principi generali, dei casi appropriati in cui applicarli e delle soluzioni di outsourcing possibili.
 

Obiettivi

Obiettivo del Corso è lo sviluppo di competenze tecniche, giuridiche, informatiche e gestionali avanzate necessarie per comprendere lo scenario di riferimento, il valore e le implicazioni in ordine di rischio, responsabilità e operatività rinvenibili nelle attività della PA digitale. 
Al termine del corso i discenti avranno a disposizione un bagaglio informativo completo che gli permetterà di contribuire attivamente alla reingegnerizzazione dei processi necessari per la digitalizzazione dei documenti cartacei, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la dematerializzazione delle informazioni, l’utilizzo delle firme elettroniche, la protezione dei dati personali, la trasparenza amministrativa.
 

Destinatari

Il corso si rivolge principalmente a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, non necessariamente in possesso di specifiche conoscenze tecniche (informatiche, giuridiche o gestionali) e tecnologiche, con particolare riguardo per le figure professionali con responsabilità nella gestione dei flussi documentali, nella conservazione digitale e nella pubblicità per finalità di trasparenza amministrativa.

La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
 

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

20/04/2022—15/06/2022

Durata

40 ore

Il corso si rivolge principalmente a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, non necessariamente in possesso di specifiche conoscenze tecniche (informatiche, giuridiche o gestionali) e tecnologiche, con particolare riguardo per le figure professionali con responsabilità nella gestione dei flussi documentali, nella conservazione digitale e nella pubblicità per finalità di trasparenza amministrativa.

La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
 

Programma

Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:

  • la durata del corso è di 40 ore
  • il corso sarà svolto online
  • gli incontri si terranno tra aprile e giugno 2022 in giornate dal lunedì al venerdì, con cadenza quindicinale; il calendario sarà comunicato tramite e-mail ai partecipanti
  • 13 incontri: 12 incontri da 3 ore (orari indicativi: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00) più un incontro da 4 ore (dalle 9.00 alle 13.00)

Modulo 1: La digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni

  • Quadro normativo di insieme e soluzioni emergenziali
  • Agenda Digitale Italiana
  • Documento cartaceo e documento informatico 
  • Nuovi modelli organizzativi legati all’introduzione dei documenti digitali

Modulo 2: Identità digitale

  • Regolamento Europeo 2014/910/UE (eIDAS)
  • Il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)
  • Posta elettronica certificata (caratteristiche tecniche e funzionamento, trasmissione dei documenti tra P.A. e cittadini)
  • Sicurezza dei sistemi e protezione del dato personale (normativa, misure minime di sicurezza, amministratori di sistema)

Modulo 3: Il documento amministrativo tra informatica e diritto
Documenti amministrativi informatici

  • Firme elettroniche
  • Valore probatorio, validazione temporale e gestione dei flussi documentali
  • Formati del documento informatico fra regola e prassi applicativa
  • Copie dei documenti informatici

Modulo 4: Trasparenza amministrativa e protezione dei dati personali

  • Normativa in tema di protezione dei dati personali
  • Trasparenza, accesso alle informazioni e Freedom of Information Act (FOIA)
  • Limiti all’accesso/pubblicazione derivanti dalla tutela dei dati personali
  • Criteri empirici per il bilanciamento fra interessi pubblici e privati

Modulo 5: Banche dati pubbliche e open data 

  • Documenti, informazioni, dati e archivi digitali
  • Open data by default e Big Data
  • Dati aperti, trattamento di dati personali e privacy
  • Dati aperti, copyright e licenze 

Modulo 6: La conservazione dei documenti digitali

  • Regole in materia di conservazione dei documenti informatici e modalità operative
  • Ruoli ed azioni nel ciclo di vita del documento informatico
  • Aspetti tecnici nella conservazione dei documenti informatici
  • Accreditamento e vigilanza dei soggetti che svolgono attività di conservazione

 

FACULTY

Prof. Roberto Senigaglia, Coordinatore didattico del corso. Professore Ordinario di Diritto privato presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Prof. Agostino Cortesi, Professore Ordinario di Informatica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Coordina progetti di trasferimento tecnologico in ambito e-government e progetti interdisciplinari di social innovation. Ha pubblicato oltre 150 articoli su riviste scientifiche o proceedings di conferenze internazionali. Attualmente è Coordinatore del Dottorato in Computer Science.

Ing. Tommaso Piazza, Direttore dell’Area Servizi Informatici e Telecomunicazioni dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Ingegnere gestionale e dottore di ricerca in Production Management. Professore universitario a contratto per l’insegnamento di Information Systems And Networks all’interno del corso di laurea magistrale in Management, Università Ca’ Foscari Venezia.

Dott. Alessandro Bernes, Dottore di ricerca in Diritto, Mercato e Persona (XXXI ciclo). Assegnista di ricerca in Diritto privato presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari Venezia. Lo studio si focalizza sui rapporti fra protezione dei dati personali e ricerca scientifica. Teaching Assistant Senior presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari.
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  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

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