L'esperto del processo di transizione digitale

CORSO FINANZIATO


Torna ai corsi

VALORE P.A. – L’esperto del processo di transizione digitale – I livello (Veneto)

COME ADERIRE?

Percorso gratuito
Per l'iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l'iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall'Istituto.

Percorso a pagamento
Per i dipendenti pubblici privi del finanziamento INPS o per le persone interessate a seguire i nostri corsi di aggiornamento professionale Valore PA —> scrivere una mail all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it

Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it

N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.

La transizione digitale identifica l’insieme dei processi volti alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, in grado di offrire servizi pubblici digitali facilmente utilizzabili, sicuri e di qualità.
Il Responsabile per la transizione digitale guida questo processo di innovazione, a stretto contatto con la dirigenza, grazie alle competenze in ambito tecnologico, manageriale e di informatica giuridica.
Al fine di organizzare, pianificare e coordinare le azioni previste dal Piano per l’informatica e realizzare i progetti finanziati dal PNRR dovrà possedere capacità di Project management e conoscere il Risk Management, i concetti di sviluppo Agile e saper comunicare il valore dei servizi digitali.
Il RTD dovrà avere spiccate doti di problem solving e gestione di un team, per assicurarsi che ogni persona all’interno del proprio ente acquisisca le competenze digitali di base, accertarsi che il processo di digitalizzazione in atto rispetti le norme vigenti, migliorare la qualità dei servizi digitali per i cittadini e fornire a tutto il Team di lavoro strategie, supporto e coordinamento per la realizzazione della transizione digitale.

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di aumentare le competenze digitali degli RTD affinché siano in linea con i requisiti del Codice dell’Amministrazione tramite un percorso ad hoc e fornire casi pratici di applicazione attraverso laboratori di studio.

Destinatari

Il corso è rivolto ai responsabili, ai referenti e ai funzionari degli uffici delegati alla definizione di processi di queste tematiche. Agli RTD e a tutto lo staff coinvolto per tali attività.

La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).

Key facts

Modalità

in presenza

Data inizio/fine

06/03/2023—30/06/2023

Lingua

Italiano

Durata

40 ore

Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:

  • la durata del corso è di 40 ore
  • il corso sarà svolto in presenza
  • gli incontri si terranno tra marzo e giugno 2023 in giornate dal lunedì al venerdì; il calendario sarà comunicato tramite e-mail ai partecipanti
  • 13 incontri: 12 da 3 ore + 1 da 4 ore 

Contenuti formativi    MODULO 1
Conoscere la Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione italiana

1.1    Gli strumenti e i programmi 
1.1.1    Comprendere le sfide individuate dalla Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese 2025.
1.1.2    Comprendere I principi guida del Piano Triennale per l’informatica, il modello strategico
1.1.3    Comprendere le componenti del Piano Triennale per l’informatica: strategie nazionali, linee guida, road map (obiettivi a breve, medio, lungo termine), riferimenti normativi, scadenze e obblighi
1.1.4    Comprendere la strategia Regionale: Le linee guida regionali, le opportunità di collaborazione, il supporto tecnico e finalità comuni

MODULO 2
Essere RTD consapevoli e governare il cambiamento

2.1 Il ruolo dell’RTD come fattore di innovazione
2.1.1    Comprendere la propria mission, il proprio scopo
2.1.2    Descrivere i principali fattori del cambiamento: i team, le nomine dei responsabili indicati dal CAD, le relazioni con i Responsabili Anticorruzione, GDPR. La Rete nazionale, gli RTD in forma associata
2.2 Le competenze digitali come fattore di innovazione
2.2.1    Comprendere la trasversalità delle Competenze Digitali e le esigenze di formazione del personale e dei cittadini
2.2.2    Comprendere cosa si intende per Cittadino Digitale e quali sono le caratteristiche di interazione con i nuovi servizi digitali. Cosa si intende per Digital Divide e quali sono le sue implicazioni e conseguenze sullo sviluppo economico e sociale.

MODULO 3
Fare innovazione digitale nella PA

3.1 Innovazione
3.1.1    Comprendere quali sono le fasi di maturità dell’innovazione, le classi di utilizzatori nell’ambito dell’adozione delle nuove tecnologie.
3.1.2    Comprendere quali sono le caratteristiche e i contesti di utilizzo di una Applicazione Mobile, del Cloud Computing, dell’Internet of Things.
3.1.3    Comprendere qual è l’attuale utilizzo dei Social Media da parte di un cittadino, l’impatto dei Social Media sulle PA e le opportunità che si possono generare.

MODULO 4
Project management: il metodo agile

4.1 Project Management
4.1.1    Conoscere le attività fondamentali del Project Management, quali Scope, Pianificazione, Controllo, Qualità, Gestione dei costi.
4.1.2    Capire la relazione tra Opportunità e Rischio nell’ambito di un progetto; sapere quali sono le fasi fondamentali del processo di gestione del Rischio.
4.1.3    Sapere quali sono le caratteristiche fondamentali delle Metodologie Agili, quali interazione e coinvolgimento degli stakeholder nello sviluppo. Conoscere le differenze e i campi di applicazione relativi tra il modello di sviluppo a cascata (waterfall) e il modello agile.
4.1.4    Sapere cosa vuol dire operare in accordo con il concetto di “Good Enough Quality” nell’ambito dello sviluppo di un progetto.

MODULO 5
Laboratori di studio

5.1 Riorganizzare un processo
5.2 Innovare le infrastrutture: abilitazione al cloud per le PA Locali
5.3 Erogazione di un nuovo servizio digitale: l'esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

Project Work (4 ore)
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria.

FACULTY

Prof. Stefano Micelli, Professore ordinario di Economia aziendale e E-business, Università Ca’ Foscari e Challenge School. Dean di Ca’ Foscari Challenge School. Ha maturato significative esperienze professionali, didattiche e di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

Dott. Andrea Marrucci, Giornalista ed esperto di comunicazione digitale, fondatore Associazione PA Social, vice direttore cittadiniditwitter.it.
    
Luisa Artuso, Project Management Professional (PMP) Lean Six Sigma Black Belt (LSSBB) e Lead Auditor ISO 9001. Consulente, formatore aziendale, docente di Master presso l’Università di Padova e Ca’ Foscari Challenge School ed esperta nella gestione di progetti complessi, con una ventennale esperienza di lavoro professionale acquisita in Italia e all’estero.

Dott. Luca De Pietro, Direttore Unità Organizzativa “Strategie ICT, Agenda Digitale e Servizi di Comunicazione” (livello A) presso Direzione ICT e Agenda Digitale, Professore a contratto dell’insegnamento “E-government ed E-democracy” per l’Università di Padova. Responsabile Unità di ricerca “Innovation in Public Administration: E-government e e-democracy” per Venice International University - Centro TeDIS.

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

VALORE P.A. – L’esperto del processo di transizione digitale – I livello (Veneto)

COME ADERIRE?

Percorso gratuito
Per l'iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l'iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall'Istituto.

Percorso a pagamento
Per i dipendenti pubblici privi del finanziamento INPS o per le persone interessate a seguire i nostri corsi di aggiornamento professionale Valore PA —> scrivere una mail all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it

Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it

N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.

La transizione digitale identifica l’insieme dei processi volti alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, in grado di offrire servizi pubblici digitali facilmente utilizzabili, sicuri e di qualità.
Il Responsabile per la transizione digitale guida questo processo di innovazione, a stretto contatto con la dirigenza, grazie alle competenze in ambito tecnologico, manageriale e di informatica giuridica.
Al fine di organizzare, pianificare e coordinare le azioni previste dal Piano per l’informatica e realizzare i progetti finanziati dal PNRR dovrà possedere capacità di Project management e conoscere il Risk Management, i concetti di sviluppo Agile e saper comunicare il valore dei servizi digitali.
Il RTD dovrà avere spiccate doti di problem solving e gestione di un team, per assicurarsi che ogni persona all’interno del proprio ente acquisisca le competenze digitali di base, accertarsi che il processo di digitalizzazione in atto rispetti le norme vigenti, migliorare la qualità dei servizi digitali per i cittadini e fornire a tutto il Team di lavoro strategie, supporto e coordinamento per la realizzazione della transizione digitale.

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di aumentare le competenze digitali degli RTD affinché siano in linea con i requisiti del Codice dell’Amministrazione tramite un percorso ad hoc e fornire casi pratici di applicazione attraverso laboratori di studio.

Destinatari

Il corso è rivolto ai responsabili, ai referenti e ai funzionari degli uffici delegati alla definizione di processi di queste tematiche. Agli RTD e a tutto lo staff coinvolto per tali attività.

La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).

Key facts

Modalità

in presenza

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

06/03/2023—30/06/2023

Durata

40 ore

Il corso è rivolto ai responsabili, ai referenti e ai funzionari degli uffici delegati alla definizione di processi di queste tematiche. Agli RTD e a tutto lo staff coinvolto per tali attività.

La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).

Programma

Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:

  • la durata del corso è di 40 ore
  • il corso sarà svolto in presenza
  • gli incontri si terranno tra marzo e giugno 2023 in giornate dal lunedì al venerdì; il calendario sarà comunicato tramite e-mail ai partecipanti
  • 13 incontri: 12 da 3 ore + 1 da 4 ore 

Contenuti formativi    MODULO 1
Conoscere la Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione italiana

1.1    Gli strumenti e i programmi 
1.1.1    Comprendere le sfide individuate dalla Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese 2025.
1.1.2    Comprendere I principi guida del Piano Triennale per l’informatica, il modello strategico
1.1.3    Comprendere le componenti del Piano Triennale per l’informatica: strategie nazionali, linee guida, road map (obiettivi a breve, medio, lungo termine), riferimenti normativi, scadenze e obblighi
1.1.4    Comprendere la strategia Regionale: Le linee guida regionali, le opportunità di collaborazione, il supporto tecnico e finalità comuni

MODULO 2
Essere RTD consapevoli e governare il cambiamento

2.1 Il ruolo dell’RTD come fattore di innovazione
2.1.1    Comprendere la propria mission, il proprio scopo
2.1.2    Descrivere i principali fattori del cambiamento: i team, le nomine dei responsabili indicati dal CAD, le relazioni con i Responsabili Anticorruzione, GDPR. La Rete nazionale, gli RTD in forma associata
2.2 Le competenze digitali come fattore di innovazione
2.2.1    Comprendere la trasversalità delle Competenze Digitali e le esigenze di formazione del personale e dei cittadini
2.2.2    Comprendere cosa si intende per Cittadino Digitale e quali sono le caratteristiche di interazione con i nuovi servizi digitali. Cosa si intende per Digital Divide e quali sono le sue implicazioni e conseguenze sullo sviluppo economico e sociale.

MODULO 3
Fare innovazione digitale nella PA

3.1 Innovazione
3.1.1    Comprendere quali sono le fasi di maturità dell’innovazione, le classi di utilizzatori nell’ambito dell’adozione delle nuove tecnologie.
3.1.2    Comprendere quali sono le caratteristiche e i contesti di utilizzo di una Applicazione Mobile, del Cloud Computing, dell’Internet of Things.
3.1.3    Comprendere qual è l’attuale utilizzo dei Social Media da parte di un cittadino, l’impatto dei Social Media sulle PA e le opportunità che si possono generare.

MODULO 4
Project management: il metodo agile

4.1 Project Management
4.1.1    Conoscere le attività fondamentali del Project Management, quali Scope, Pianificazione, Controllo, Qualità, Gestione dei costi.
4.1.2    Capire la relazione tra Opportunità e Rischio nell’ambito di un progetto; sapere quali sono le fasi fondamentali del processo di gestione del Rischio.
4.1.3    Sapere quali sono le caratteristiche fondamentali delle Metodologie Agili, quali interazione e coinvolgimento degli stakeholder nello sviluppo. Conoscere le differenze e i campi di applicazione relativi tra il modello di sviluppo a cascata (waterfall) e il modello agile.
4.1.4    Sapere cosa vuol dire operare in accordo con il concetto di “Good Enough Quality” nell’ambito dello sviluppo di un progetto.

MODULO 5
Laboratori di studio

5.1 Riorganizzare un processo
5.2 Innovare le infrastrutture: abilitazione al cloud per le PA Locali
5.3 Erogazione di un nuovo servizio digitale: l'esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

Project Work (4 ore)
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria.

FACULTY

Prof. Stefano Micelli, Professore ordinario di Economia aziendale e E-business, Università Ca’ Foscari e Challenge School. Dean di Ca’ Foscari Challenge School. Ha maturato significative esperienze professionali, didattiche e di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

Dott. Andrea Marrucci, Giornalista ed esperto di comunicazione digitale, fondatore Associazione PA Social, vice direttore cittadiniditwitter.it.
    
Luisa Artuso, Project Management Professional (PMP) Lean Six Sigma Black Belt (LSSBB) e Lead Auditor ISO 9001. Consulente, formatore aziendale, docente di Master presso l’Università di Padova e Ca’ Foscari Challenge School ed esperta nella gestione di progetti complessi, con una ventennale esperienza di lavoro professionale acquisita in Italia e all’estero.

Dott. Luca De Pietro, Direttore Unità Organizzativa “Strategie ICT, Agenda Digitale e Servizi di Comunicazione” (livello A) presso Direzione ICT e Agenda Digitale, Professore a contratto dell’insegnamento “E-government ed E-democracy” per l’Università di Padova. Responsabile Unità di ricerca “Innovation in Public Administration: E-government e e-democracy” per Venice International University - Centro TeDIS.
  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter